Spotify Loud & Clear: Oltre 25000 artisti guadagnano più di 5000 euro
Spotify sostiene di fornire ai musicisti un sostentamento: “Oltre 25.000 artisti europei guadagnano ora più di 5.000 euro”. Il gigante dello streaming riporta un nuovo record di pagamenti, con gli artisti europei che genereranno quasi 1,5 miliardi di euro grazie allo streaming del provider nel 2023. Lo dimostra il rapporto Europeo di Spotify Loud & Clear, che registra per la prima volta i pagamenti di royalty agli artisti di tutta l’Unione Europea. La piattaforma condivide questi risultati per spiegare meglio a tutti l’attuale economia e processo dello streaming nella regione.
Spotify Loud & Clear: trasparenza sulle royalties e sulla remunerazione degli artisti
Spotify è attualmente l’unico fornitore di streaming che pubblica tutti i dati dell’anno sulla remunerazione degli artisti. Si tratta di un’iniziativa molto lodevole e trasparente per tutti gli utenti del servizio. Questo nuovo rapporto fa seguito all’edizione globale di Spotify Loud & Clear pubblicata lo scorso marzo e fornisce uno sguardo più approfondito ai mercati dello streaming come Francia, Italia e Germania. E questo dopo le dichiarazioni contraddittorie e non proprio “simpatiche” del CEO Ek sulla creazione di musica (ne abbiamo parlato qui).
È particolarmente degno di nota il fatto che nel 2023 più di 15.000 artisti europei genereranno più di 10.000 euro e più di 25.000 più di 5.000 euro (all’anno), il che “permette agli artisti di vivere della loro arte”. Naturalmente, il reddito annuale di un musicista non comprende solo queste entrate, ma anche concerti, merchandising, forse sponsorizzazioni e altre vendite e piattaforme di streaming. Si nota anche che l’anno scorso gli artisti europei hanno generato quasi 1,5 miliardi di euro su Spotify, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente e più di tre volte rispetto al 2017.
Anche in questo caso, però, va chiarito che gli ascoltatori di musica oggi ascoltano quasi esclusivamente musica da fornitori di streaming. L’acquisto di CD, vinili e musica in formato file è passato in secondo piano e non ha quasi più alcun ruolo.
Il gigante dello streaming aiuta gli artisti europei a vivere della loro musica
Passiamo alle cifre: il 44% di tutti i diritti d’autore generati nell’UE nel 2023 provengono da artisti dell’UE, la cifra più alta da quando sono stati registrati questi dati. Oltre la metà di tutte le royalties generate da artisti dell’UE sono attribuibili a chi si esibisce in una lingua non inglese (55%). Gli artisti europei sono stati scoperti circa 28 miliardi di volte da nuovi ascoltatori su Spotify in tutto il mondo e 50.000 artisti dell’UE sono stati aggiunti alle playlist editoriali nel 2023.
Federica Tremolada, direttore generale di Spotify per l’Europa, sottolinea:
In Spotify crediamo che gli artisti di tutto il mondo meritino trasparenza sull’economia dello streaming musicale. Per questo siamo lieti di presentare per la prima volta i dati europei di Loud & Clear, dopo i nostri report globali e locali in alcuni mercati europei. Mostrare come lo streaming aiuti gli artisti europei a superare i confini geografici e a costruire basi di fan globali è una parte essenziale della nostra missione.
Nuovi picchi nei pagamenti delle royalties agli artisti dell’UE
Tremolada aggiunge: “Ogni anno Spotify ha pagato più soldi in royalties per lo streaming, con conseguenti ricavi record e crescita per i detentori dei diritti per conto di artisti e cantautori – e solo l’anno scorso abbiamo pagato quasi 1,5 miliardi di euro agli artisti europei, con più di 15000 artisti dell’UE che hanno generato oltre 10000 euro di ricavi. È entusiasmante vedere come gli artisti europei continuino ad aumentare i loro introiti e la loro visibilità a livello mondiale”.
Naturalmente, con la tecnologia che rende sempre più facile creare musica al giorno d’oggi, ci sono un sacco di nuove uscite quotidiane. E questo distribuisce il denaro in modo trasversale, cosicché solo i “grandi” guadagnano davvero il denaro necessario per vivere. Credo che pochissimi di noi qui ricevano più di 5000 euro all’anno da Spotify (dopo le deduzioni dell’etichetta e della distribuzione). O forse mi sto sbagliando?
Cosa ne pensate di questa mossa del provider di streaming? Ci piacerebbe sentire i vostri commenti e sapere se siete tra i fortunati che possono vivere con i proventi dello streaming.
Ulteriori informazioni su Spotify Loud & Clear:
- Pagina Ufficiale di Spotify Loud & Clear
- Altro su Spotify
- Altro sullo streaming
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.