a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
SPIN AI Music Synthesizer combina AI, controller e giradischi

SPIN AI Music Synthesizer combina AI, controller e giradischi  ·  Fonte: Arvind Sanjeev

annuncio

Siete alla ricerca di qualcosa che si distingua dalla massa? Allora date un’occhiata allo SPIN AI Music Synthesizer! È un fantastico mix di generatore di suoni, controller e giradischi per DJ. E c’è anche un sacco di intelligenza artificiale! Come spesso accade per le cose davvero interessanti, al momento si tratta solo di un progetto. Ma chissà, forse l’idea finirà su Kickstarter prima o poi.

annuncio

SPIN AI Music Synthesizer: l’intelligenza artificiale incontra il sintetizzatore, il controller e il giradischi

È difficile sapere da dove cominciare con SPIN. È particolarmente interessante il fatto che utilizzi una tecnologia proveniente dal campo dell’IA? Oppure si tratta piuttosto di un rozzo miscuglio di giradischi e controller dall’aspetto vintage? Probabilmente è tutto questo. SPIN non è solo un’attrazione per gli occhi, ma segue anche un concetto entusiasmante.

Analizziamo il progetto di Arvind Sanjeev nella sua essenza: SPIN utilizza il modello linguistico MusicGen per creare nuova musica. In questo senso, non si tratta di un sintetizzatore convenzionale, ma di un intero sintetizzatore musicale che genera musica in modo completamente indipendente.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Vimeo. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Tuttavia, in questo caso non si inseriscono i prompt in forma di testo, ma li si aziona tramite l’interfaccia del controller. Il concetto si può comprendere abbastanza bene nel video. Il brano musicale generato viene poi riprodotto tramite il giradischi incorporato. E poiché si tratta di un giradischi per DJ, è possibile scratchare il risultato e modificare il tempo e il pitch.

I pulsanti e i cursori servono per inserire i nomi del genere, dello stile o del tempo. Si possono usare anche per definire l’atmosfera desiderata.

SPIN è adatto alla composizione, come generatore di suoni scratch, come sorgente di campioni o semplicemente come dispositivo di riproduzione per la musica creata da un’intelligenza artificiale.

SPIN AI Music Synthesizer
SPIN AI Music Synthesizer · Fonte: Arvind Sanjeev

Come funziona SPIN?

annuncio

Lo sviluppatore Arvind Sanjeev ci fornisce una visione dettagliata del funzionamento di SPIN sul sito web associato. Un Arduino Mega riceve gli input dall’interfaccia. Le informazioni vengono poi trasferite a un Raspberry Pi. Il piccolo computer le trasmette all’API MusicGen.

Il risultato è un MP3, che può essere riprodotto tramite un sistema DVS (acronimo di Digital Vinyl System) e un Numark PT-01 Scratch modificato (che potete acquistare qui da Thomann*) e il corrispondente vinile timecode. Il sistema DVS funziona tramite un pacchetto Xwax DVS con un driver audio di Behringer, per entrare in dettagli completamente nerd. L’uscita finale di SPIN avviene tramite i diffusori integrati.

I singoli componenti del sistema
I singoli componenti del sistema · Fonte: Arvind Sanjeev

Un dispositivo proveniente dal futuro?

In effetti, SPIN sembra un oggetto di “Tales from the Loop”. Un dispositivo che sembra essere caduto fuori dal tempo e che in qualche modo non si adatta al presente. Lo stesso Arvind Sanjeev definisce SPIN un “prodotto proveniente dal futuro“. Un futuro in cui le persone ascoltano musica personalizzata in base ai loro gusti e al loro umore. E i loro desideri possono andare oltre i confini degli stili attuali. Happy metal disco o preferite un drone samba melodico?

Per lo stesso sviluppatore, l’IA Riffusion ha rappresentato una sorta di svolta. Secondo lui, raggiunge un livello di profondità e di realismo mai raggiunto prima. E questo ha portato all’idea di costruire una propria piattaforma per la musica a partire dall’intelligenza artificiale.

SPIN combina AI, controller e giradischi
SPIN combina AI, controller e giradischi · Fonte: Arvind Sanjeev

L’aspetto ingegnoso di SPIN è che non si interagisce direttamente con un computer. L’interfaccia è più “analogica” e funziona con elementi a noi molto familiari. Alcuni pulsanti, interruttori a scorrimento e un giradischi: chi sospetterebbe che dietro a tutto questo ci sia un’intelligenza artificiale generativa “malvagia”?

SPIN è davvero un concetto folle che un giorno sarà sicuramente disponibile in questa forma o in una forma analoga come prodotto “reale”.

Se volete saperne di più su SPIN, vale la pena di visitare il sito web. Qui troverete ulteriori dettagli sul background, sul concetto, su come funziona e su come è stato sviluppato.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

SPIN AI Music Synthesizer combina AI, controller e giradischi

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *