SoundCloud in vendita per oltre 1 miliardo di dollari
In un’operazione che potrebbe superare il miliardo di dollari, la piattaforma di hosting audio SoundCloud sta cercando una nuova proprietà.
Secondo Sky News, i due principali azionisti di SC, Raine Group e Temasek Holdings, hanno iniziato i preparativi per la potenziale asta della società consultando le banche d’investimento.
L’impressionante portata della valutazione di SoundCloud è dovuta a un’importante svolta finanziaria a partire dal 2017. All’epoca l’azienda era molto indebitata, ma con l’investimento essenziale di 170 milioni di dollari è riuscita a mantenere la rotta.
SoundCloud in vendita
Negli ultimi anni c’è stato un considerevole ridimensionamento del personale, con il 20% del personale licenziato nell’agosto del 2022 e un ulteriore 8% di personale licenziato nel maggio dello scorso anno.
Tuttavia, dopo aver ricoperto il ruolo di presidente della società dal 2021, Eliah Seton ha assunto la carica di amministratore delegato nel 2023 e ha riportato SoundCloud in modo costante verso la redditività.
Da quando è stata lanciata a Berlino nel 2007, sulla piattaforma di hosting audio sono stati pubblicati oltre 320 milioni di brani di oltre 40 milioni di artisti.
Come piattaforma, SoundCloud ha svolto un ruolo culturale di primo piano nel panorama musicale degli ultimi vent’anni, soprattutto per quanto riguarda l’affermazione di artisti nella sfera della musica Hip-Hop ed Elettronica.
Cosa significherà questo cambio di proprietà per gli utenti di SoundCloud in futuro? Continuerà a svolgere un ruolo così importante nell’industria musicale o troverà nuovi modi per monetizzare i suoi servizi come ogni altra piattaforma tecnologica?
Dateci la vostra opinione nei commenti!