Sonicware CyDrums: Drum Synth della quarta dimensione?
CyDrums di Sonicware è il loro terzo strumento in stile “Gameboy gigante” e promette 40 suoni di batteria che reagiscono, si trasformano ed evolvono, utilizzando 64 wavetable proprietarie.
Il 2024 è stato un grande anno per Sonicware, che ha concluso con l’apprezzatissimo LIVEN Ambient Ø e con l’entrata in produzione dell’opera ELZ_1. Per dare il via al 2025, Sonicware ritorna al formato che ci ha dato l’SmplTrek e il LoFi-12 XT, questa volta con la CyDrums.
Sonicware CyDrums
CyDrums è un sintetizzatore di batteria espressivo a 8 tracce, basato su wavetable, che consente ai musicisti di utilizzare la velocity e la pressione insieme a 22 strutture sonore personalizzate per ogni strumento, per creare una quantità quasi infinita di possibilità, dal punto di vista sonoro.
Dotato di 64 wavetable proprietarie, ognuna delle quali comprende fino a 256 forme d’onda a ciclo singolo, offre un controllo completo sull’utilizzo di queste wavetable. Le direzioni di riproduzione, la velocità, i punti di inizio e fine e molto altro ancora sono disponibili per manipolare le tabelle d’onda.
Strutture sonore
È possibile assegnare due parametri alla velocity e alla pressione, consentendo un livello impressionante di controllo in tempo reale e funzioni di performance per i suoni dinamici. Oltre a questo, Sonicware ha introdotto le Sound Structures, che, almeno sulla carta, assomigliano molto agli algoritmi FM, ma non lo sono! Queste strutture combinano varie sorgenti sonore, tra cui wavetable, noise e pulse, per offrire qualsiasi cosa, dai familiari suoni di batteria a nuove ed eccitanti sonorità.
CyDrums è dotato di 520 patch preimpostate per iniziare, che utilizzano tutte la funzione di tagging per facilitare la ricerca e il richiamo. Ogni traccia dispone di due insert FX, oltre a una sezione di riverbero e master FX. Gli Insert FX includono FX di modulazione, ring modulator, filtri, compressori, distorsioni e altro ancora. I master FX sono più limitati ma altrettanto validi.
Funzioni di performance e sequencing
Sonicware ha ripreso il sequencer del LoFi-12 XT per offrire 8 tracce e 128 step di sequencing. Ogni progetto può memorizzare 128 pattern per progetto, consentendo di concatenarli per ottenere canzoni o di passare da uno all’altro senza sforzo quando si usa dal vivo.
Altre modalità di esecuzione includono VariSpeed, tempi di release delle tracce estendibili, randomizzazione delle tracce e scalatura della lunghezza delle tracce. Sono presenti anche funzioni di randomizzazione e di probabilità per una potente funzionalità generativa.
Connettività
La connettività sul retro comprende connettori MIDI full size, ingressi e uscite TRS da 1/4″, tra cui un ingresso Hi-Z e un’uscita audio digitale via USB. Le consuete porte Sync In/Out si trovano sulla superficie superiore, insieme a un altoparlante incorporato. L’alimentazione può essere fornita da una connessione di rete o da batterie AA.
Le prime 100 unità saranno spedite il 31 gennaio, mentre gli ordini generali inizieranno a essere spediti intorno al 20 febbraio 2025. La Sonicware CyDrums è disponibile da Thomann* al prezzo di 475 euro. C’è un’offerta speciale di lancio a 399 dollari per chi si sbriga!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.