SOMA Labs FLUX: sinth algoritmico magnetico ispirato al Theremin
FLUX è dotato di una tastiera touchless dall’espressività unica che sfrutta il magnetismo per ottenere un controllo continuo su più parametri con un’esperienza simile a quella di un Theremin.
FLUX
Il video dimostrativo inizia con un puro omaggio alla possente espressione del Theremin attraverso O Mio Babbino Caro di Giacomo Puccini. I movimenti delle mani di Vlad Kreimer sono simili a quelli di un suonatore di Theremin, in quanto scivolano e tremano sopra il corpo principale dello strumento. Ma c’è anche qualcosa di diverso in gioco. Tra le dita di ciascuna mano sembra esserci una specie di piolo bianco e lo strumento stesso è una lunga lastra piuttosto che un’antenna attaccata a una scatola. In ogni caso, il risultato è assolutamente incantevole.
FLUX è un sintetizzatore che funziona attraverso principi magnetici. I pioli nelle dita sono archi magnetici; la lastra è un sensore magnetico multipolare che registra la posizione degli archi. La mano destra si muove in due dimensioni per dare intonazione e volume. La mano sinistra si muove in tre dimensioni per controllare i parametri del sintetizzatore su cui è stata mappata. Poiché i magneti hanno due poli, uno su entrambe le estremità, FLUX è in grado di rilevare anche l’angolo dell’arco magnetico, per intervenire ulteriormente sui parametri.
Energia creativa
Come per tutti gli strumenti SOMA Labs, anche in questo strumento sono state riposte molte idee ed energia creativa. Trovo le parole di Vlad molto stimolanti.
“FLUX è la musicalità e l’espressione di strumenti classici come il violino o la voce, arricchita da nuovi timbri e dalla flessibilità di strumenti postmoderni, sfruttando la potenza della tecnologia attuale. FLUX è il movimento verso la libertà attraverso la disciplina. FLUX è un’immagine delle arti del futuro in cui la potenza va di pari passo con la consapevolezza e la bellezza.”
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Trovo che con un Theremin sia facile perdersi e sentirsi a disagio. Con FLUX, i segni sul corpo principale dello strumento fungono da guida molto gradita per l’intonazione. In totale, è possibile controllare 16 parametri senza toccare lo strumento. Il video mostra solo un motore di sintetizzazione o un algoritmo in funzione; SOMA Labs intende realizzarne altri, specificamente adattati agli elementi di performance di FLUX.
Evoluzione del Theremin?
Il Theremin è ancora uno strumento molto popolare. Non credo che nessun altro strumento elettronico si sia mai avvicinato alla potenza mistica, espressiva ed emotiva di quella strana macchina. FLUX è, in questo caso, sicuramente un risultato notevole. Attualmente è in fase di sviluppo e SOMA Labs spera che possa essere disponibile entro la fine del prossimo anno.
Ulteriori informazioni:
- Sito web SOMA Labs
- Altro su SOMA Labs
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.