Soldano SLO-100 Rack e X88-IR: Rack ‘n Roll in rosa
Quando si tratta di un suono high-gain di altissimo livello, non si può fare a meno di Soldano. L’amplificatore valvolare SLO-100 è stato l’arma segreta di molti chitarristi alla fine degli anni ’80. La versione a rack è rimasta fuori catalogo per molto tempo, ma ora lo SLO-100 Rack è tornato. Il preamplificatore X88-IR è dotato anche di IR!
E, naturalmente, tutto è in rosa acceso, come sempre!
Soldano SLO-100 Rack: Rack ‘n Roll
Con il Soldano SLO-100 Rack, il produttore lancia una versione aggiornata del classico amplificatore a rack high-gain. I puristi non devono preoccuparsi: Soldano ha migliorato solo le aree in cui l’originale ne aveva bisogno. Soprattutto, è stato migliorato il rumore di fondo della versione valvolare 100 watt ed è stato ridotto al minimo il class-talk tra i due canali.
Inoltre, ora c’è un selettore dedicato sulla parte anteriore del rack per passare da un canale all’altro. Soldano ha anche aggiunto un loop FX, un selettore a tre vie per il leggendario parametro Depth, che in precedenza era disponibile solo come modifica sull’originale, e un controllo di volume globale che imposta il volume di entrambi i canali.
Rimangono il canale Normal (con interruttore Bright) per i suoni puliti più cremosi e il canale Overdrive per il crunch e la distorsione più brutali e gloriosi. Sono inoltre presenti un equalizzatore a tre bande, controlli di gain e volume separati per entrambi i canali. E, naturalmente, non dimentichiamo le valvole: cinque 12AX7 nel preamplificatore e quattro 6L6 nel finale. Il rack Soldano SLO-100 costa 5090€ da Thomann*.
Soldano X88-IR Preamp: Tre canali con IR separati
Per il non meno popolare preamplificatore a rack valvolare X88R, Soldano ha sviluppato un aggiornamento denominato X88-IR. A differenza del Soldano SLO-100 Rack, è dotato di un loader per le impulse response. Viene venduto con 6 IR interne.
Queste possono essere assegnate separatamente a ciascuno dei tre canali (Normal/Altered, Overdrive 1 e Overdrive 2) utilizzando il software gratuito Soldano Editor (Windows e Mac, via USB 2.0). Il software consente inoltre di accedere a sei IR aggiuntivi, con dodici IR in totale. Qui è possibile importare i propri IR. È inoltre possibile creare preset, 128 complessivamente, a cui è possibile accedere direttamente sull’X88-IR utilizzando un controller adeguato.
Lo stadio preamplificatore è dotato di cinque 12AX7. Il finale di potenza è un’emulazione di un amplificatore 6L6 da 120 watt realizzato da AI. L’X88-IR è dotato di controlli di gain e volume e di equalizzatori a tre bande, separati per ciascun canale. Oltre all’ingresso jack sul pannello frontale, è presente anche un’uscita per cuffie (anch’essa jack) con controllo del volume separato.
Sul pannello posteriore sono presenti le connessioni per un loop FX, ingresso e uscita MIDI, uscite stereo USB, XLR e jack e un interruttore di ground lift. Inoltre, come per l’originale, l’alimentazione può essere commutata sulla tensione di rete appropriata (110 volt, 220 volt, ecc.). L’X88-IR costa 2.839 euro da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.