Softube Model 77: qual è l’emulazione migliore dello Yamaha CS80?
Softube Model 77 porta il leggendario Yamaha CS80 nella vostra DAW come plugin! Softube ha introdotto alcuni extra per l’emulazione del famoso sintetizzatore analogico e delle sue varianti, che dovrebbero garantire un workflow migliore e maggiori possibilità sonore. Softube Model 77 Dual Layer Synth è la migliore emulazione software del CS80?
Softube Model 77 Dual Layer Synth
Accanto a produttori come Arturia e Cherry Audio, la svedese Softube è uno dei nomi migliori quando si tratta di emulazioni software di sintetizzatori analogici classici. I due concorrenti citati si sono già cimentati nell’emulazione dello Yamaha CS80: Arturia ha rilasciato il CS-80 V come parte della V Collection; Cherry Audio ha seguito l’esempio nel 2022 con il GX-80. Ora anche Softube rilascia un’emulazione del “sintetizzatore di Blade Runner”: cosa hanno escogitato gli sviluppatori per distinguersi dalla concorrenza?
La base del Softube Model 77 è un’emulazione precisa di tutti i circuiti del CS80 a livello di componenti. Questo dovrebbe garantire un suono autentico. Naturalmente è supportato anche l’aftertouch polifonico, così importante per il CS80. Oltre al CS80, il Model 77 emula altri due polisynt analogici di Yamaha, presumibilmente il CS60 e il CS50.
Personalizzazioni per un workflow migliore
Sebbene il pannello di controllo riprenda inequivocabilmente l’aspetto dei classici, Softube ha apportato alcune modifiche per semplificare il lavoro con il sintetizzatore.
A differenza del CS80, il Softube Model 77 mostra solo un layer alla volta. Questo dovrebbe garantire una maggiore chiarezza. Gli sviluppatori hanno anche riorganizzato leggermente i controlli per rendere più comprensibile il percorso del segnale del sintetizzatore. Ad esempio, il ring modulator si trova ora nella posizione “corretta” del pannello di controllo.
È stato aggiunto anche un controllo di aging, che può essere utilizzato per invecchiare artificialmente il sintetizzatore, se lo si desidera. Ciò garantisce sottili imprecisioni nell’accordatura degli oscillatori, nella frequenza di taglio e nell’ampiezza degli impulsi, nonché nei tempi di envelope. Il Model 77 è inoltre progettato in stereo e consente di sincronizzare tutti i parametri rilevanti al tempo della DAW. Softube ha aggiunto anche una modalità unisono e un effetto di riverbero.
Oltre al sintetizzatore software vero e proprio, Softube Model 77 contiene sette moduli per Softube Modular e due moduli per Amp Room. Ciò significa che gli elementi del sintetizzatore possono essere utilizzati anche nei sistemi modulari e chitarristici virtuali di Softube.
Prezzi e dati del sintetizzatore software
Softube Model 77 costa circa 100 euro al momento del lancio. Questo prezzo è valido fino al 3 ottobre 2024, dopodiché il prezzo salirà a 161 euro. È possibile acquistare il sintetizzatore software da Plugin Boutique*.
Il sintetizzatore software funziona su macOS 12 o superiore e Windows 10 o superiore nei formati VST, VST3, AU e AAX. Per l’autorizzazione è necessario un account iLok gratuito. Tutti i preset originali dei tre sintetizzatori storici sono inclusi nel plugin.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.