Softube Echoes: 6 tipi di delay in un solo plugin
Softube Echoes è un nuovo plugin dedicato ai delay. Ci sono molti plugin di delay in circolazione e probabilmente la vostra DAW è dotata di uno di questi effetti. Quindi, perché dovreste essere interessati a questo nuovo plugin? Vediamo cosa offre Echoes.
Plugin Softube Echoes Delay
I delay sono probabilmente uno degli effetti più importanti nell’arsenale del mixaggio. Un delay non solo aggiunge spaziosità alle tracce e ai bus selezionati, ma può anche aggiungere ritmo alla musica. Softube Echoes è stato progettato per offrire opzioni sufficienti per utilizzare un delay nel modo più creativo possibile.
Per distinguersi dagli altri plugin di delay, Softube Echoes offre un’ampia gamma di opzioni di modellazione del suono combinate con un funzionamento e una visualizzazione intuitivi. Questo plugin è stato progettato per incoraggiarvi a sperimentare, a giocare e a scendere nella “tana del coniglio del delay”.
L’ampia collezione di preset di Softube Echoes è pensata per coprire la maggior parte delle esigenze di produzione musicale. Ogni preset può essere utilizzato come punto di partenza per esplorare le diverse modalità di Softube Echoes. Gli assi X e Y dell’interfaccia forniscono una rappresentazione visiva dei singoli tap (cioè delle ripetizioni) nel campo stereo. Un buon modo per iniziare è quello di caricare un preset e poi giocare con i parametri fino a trovare il suono di delay che fa per voi.
Sei tipi di Delay e funzioni pratiche
- In Softube Echoes è possibile scegliere tra sei tipi di delay:
- Filter è un delay standard con feedback filtrato, ideale per le voci.
- Reverb è una modalità speciale in cui i singoli tap creano un effetto di riverbero algoritmico. Secondo Softube, è ideale per sintetizzatori e chitarre.
- BBD riprende i tipici delay dei dispositivi bucket-brigade, ispirati agli FX a pedale degli anni ’70, con piacevoli artefatti di aliasing.
- Tape, invece, si ispira all’eco a nastro, con parametri per il drive, il dirt e il wobble.
- Pan consente di spostare il delay all’interno della stanza, rendendolo ideale per le tracce mono.
- Lo-fi è progettato per effetti sonori creativi e utilizza il bit crushing e un filtro a 4 poli.
Softube Echoes offre un numero sufficiente di parametri per ottenere il suono esattamente come lo si desidera. Il tempo di delay può essere impostato in millisecondi e sincronizzato con il tempo della DAW. È inoltre possibile controllare il feedback: un limiter di feedback protegge dalle impostazioni estreme.
È presente anche un’utile funzione di ducking: il volume del suono del delay viene ‘abbassato’ dal segnale (in ingresso), in modo che i due non si mescolino troppo. È inoltre possibile utilizzare la sezione di uscita per ampliare il segnale stereo, ridurre le basse frequenze in mono o applicare un filtro per rendere l’effetto più adatto alla musica.
Softube Echoes sembra un plugin interessante che non reinventa il concetto di delay, ma combina molte funzioni pratiche.
Specifiche e prezzo
Softube Echoes funziona come VST, VST3, AU e AAX su MacOS (12, 13, 14) e Windows (10, 11). Il prezzo di lancio è di 100 euro, il prezzo normale è di 150 euro. Per la licenza è necessario un account iLok gratuito. È possibile scaricare una versione demo gratuita dallo sviluppatore.
È inoltre possibile acquistare il plugin qui su Plugin Boutique*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.