a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 5 minuti
Six Sines, RRV-10, State Machine Playtime - Plugin Gratuiti della Settimana

Six Sines, RRV-10, State Machine Playtime - Plugin Gratuiti della Settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Six Sines è un ottimo sintetizzatore FM open source di BaconPaul, uno degli sviluppatori del popolare sintetizzatore Surge. Plugin Gratuiti di questa settimana comprende anche la ricreazione di un classico riverbero boss e un divertente strumento basato su giocattoli per bambini. Questi sono i 3 plugin gratuiti di questa domenica che abbiamo selezionato per voi. Dovete darci un’occhiata!

annuncio

Plugin Gratuiti della Settimana

BaconPaul Six Sines: Sintetizzatore FM a 6 operatori gratuito

Six Sines è un nuovo sintetizzatore FM gratuito di BaconPaul, creato come progetto secondario all’inizio del 2025. Lo sviluppatore è noto per il suo lavoro su Surge XT, un sintetizzatore ibrido open source molto popolare. Per il suo nuovo progetto si è ispirato allo Yamaha TX81Z, un leggendario sintetizzatore FM noto soprattutto per l’iconico “Lately Bass”. Nonostante il nome, Six Sines è in grado di generare non solo onde sinusoidali, ma anche una varietà di altre forme d’onda, comprese le classiche del TX81Z.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

La generazione del suono si basa su sei operatori, che possono essere utilizzati direttamente come sorgente sonora o modulare altri operatori. È possibile scegliere tra la classica modulazione di fase e la modulazione digitale ad anello o in ampiezza. La chiara matrice di modulazione consente un routing versatile degli operatori tra loro, con ogni singolo nodo dotato di envelope generator e LFO. In questo modo è possibile programmare suoni FM complessi, che spaziano da trame sonore calde e organiche a spettri digitali duri.

Il sintetizzatore è completato da sei controlli macro, che possono essere utilizzati per controllare diversi parametri contemporaneamente. Inoltre, c’è un ampio supporto per la modulazione MIDI esterna, compreso l’MPE (!), che permette di ottenere performance giocose ed espressive. Sebbene a Six Sines manchi l’immediata modellazione del suono di un sintetizzatore sottrattivo, offre una struttura profonda e flessibile per iniziare a lavorare con la sintesi FM.

You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Se prendete confidenza con i controlli, scoprirete rapidamente il potenziale creativo di questo strumento. Un brano dimostrativo di Kinsey Dulcet è particolarmente impressionante e dimostra i suoni FM caratteristici e potenti che sono possibili con Six Sines. Questo plugin porta l’essenza dello Yamaha TX81Z in un ambiente moderno senza essere troppo complicato. Ed è gratuito – wow!

annuncio

BaconPaul Six Sines è disponibile per macOS, Windows e Linux nei formati VST3, AU, CLAP e standalone.

giulioz RRV-10: emulazione gratuita di un classico riverbero Boss

Dopo il successo di RdPiano, lo sviluppatore giulioz torna con un nuovo progetto open source, questa volta dedicato agli effetti digitali degli anni Ottanta. Smol-Rack vuole essere una raccolta di emulazioni della serie Micro Rack di Boss, incentrata sui dispositivi digitali dell’epoca. Si inizia con il RRV-10, un plugin che ricrea fedelmente il leggendario riverbero Boss.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Per avvicinarsi il più possibile al suono dell’originale, l’emulazione si basa su una replica del chip HG61H20R36F utilizzato nella versione hardware. Come nell’originale, sono disponibili nove diverse modalità di riverbero, tra cui due varianti room, due riverberi e due plate, oltre a due delay multi-tap e una modalità di riverbero gated. Quest’ultima, in particolare, dovrebbe essere indispensabile per le sonorità tipiche anni Ottanta. Inoltre, è possibile impostare il tempo di decay e utilizzare un equalizzatore pre-riverbero per modellare ulteriormente il suono.

Ma il discorso non si esaurisce qui. Lo sviluppatore sta già lavorando a ulteriori emulazioni della serie Micro Rack di Boss. Tra gli altri, l’RCE-10 Chorus/Ensemble, l’RDD-10 Digital Delay, l’RSD-10 Sampling Delay, l’RPD-10 Panning Delay e l’RPS-10 Digital Pitch Shifter sono in varie fasi di completamento!

Smol-Rack potrebbe così trasformarsi in un’ampia collezione di classici dell’effettistica digitale che trasporta l’inconfondibile suono di questi piccoli aiutanti da studio nel moderno ambiente DAW. Gli appassionati di hardware classico avranno così l’opportunità di utilizzare questi effetti ormai rari.

RRV-10 di giulioz è attualmente disponibile per macOS e Windows nei formati VST e AU.

Cradle State Machine Playtime: come creare suoni interessanti con i giocattoli!

Cradle amplia la serie gratuita State Machine con un altro strumento specializzato nei suoni dei giocattoli per bambini. State Machine Playtime utilizza una sorgente sonora basata su campioni che offre una miscela di fascino nostalgico e sound design sperimentale. Nonostante le sue origini ludiche, il plugin offre un’ampia modellazione del suono che va ben oltre le semplici canzoncine per bambini e probabilmente si adatterà altrettanto bene alle nostre produzioni musicali.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Il cuore di State Machine Playtime si basa su due layer di campioni controllabili separatamente che possono essere combinati tra loro e modulati in termini di suono. Ogni layer ha il proprio motore di sintesi con filtri, amplificatori, LFO e envelope generator per una progettazione sonora mirata. È presente anche una selezione di effetti come bitcrusher, delay, riverbero, EQ e una simulazione di “bad speaker” che crea suoni lo-fi. Grazie alle modalità scala e accordo e all’arpeggiatore integrato, è possibile creare con facilità sequenze semplici e complesse.

I 40 preset inclusi offrono una gamma che va dai classici suoni giocattolo ad approfondite possibilità di sound design. Con un sapiente editing, si possono creare suoni adatti sia a produzioni ambient ed elettroniche che a musica sperimentale o colonne sonore moderne. In particolare, la miscela di carattere organico e di sintesi complessa rende il plugin uno strumento versatile che può essere integrato nelle produzioni. Una grande idea.

Cradle State Machine Playtime è disponibile per macOS 10.14 o superiore e Windows 10 o superiore nei formati VST3, AU e AAX.

Sei alla ricerca di altri plugin gratuiti? Dai un’occhiata al nostro archivio dedicato!

Six Sines, RRV-10, State Machine Playtime - Plugin Gratuiti della Settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *