Sintetizzatore per chitarra Boss GM-800 – Più potenza e nuovi pickup
Il sintetizzatore per chitarra Boss GM-800 è l’ultimo pedale synth del noto brand ed è accompagnato da due nuovi pickup MIDI. Al momento del lancio sono disponibili modelli di pickup sia per chitarra che per basso. È passato più di un decennio dall’ultima linea e quindi le cose sono certamente migliorate. Vediamo insieme cosa propone.
Sintetizzatore per chitarra Boss GM-800
Il nuovo Sintetizzatore per chitarra Boss GM-800 è l’ultimo di una lunga serie di pedal system MIDI/synth sviluppati da Roland/Boss.
La linea precedente risale a oltre un decennio fa e quindi questo nuovo modello di punta presenta molti aggiornamenti e una potenza molto maggiore rispetto al passato.
Il GM-800 offre le connessioni per quattro footswitch assegnabili, oltre a due jack di controllo esterni che supportano ciascuno fino a due footswitch o un pedale di espressione. Inoltre, naturalmente, è inclusa la funzione MIDI per il collegamento con altri sintetizzatori e apparecchiature MIDI in generale.
ZEN
Utilizza il loro espandibile ZEN-Core Synthesis System, basato sulle tastiere JUPITER-X e FANTOM e sul sintetizzatore software ZENOLOGY.
Si tratta di un gran numero di suoni di base disponibili fin da subito.
Suoni
Dispone di oltre 1200 suoni e 70 suoni ritmici che coprono tutto, dai pianoforti agli organi fino agli strumenti orchestrali. Questo è il primo sintetizzatore per chitarra con suoni di pianoforte dopo il GR-55 del 2011.
Insieme ai classici suoni di synth e batterie Roland. Ad esempio, se desiderate i suoni del Jupiter-8 o del Juno-106, siete coperti.
Tracking
Il GM-800 offre un feel naturale e una solida stabilità di tracking grazie a un DSP ad alte performance, per cui la sensazione dovrebbe essere molto migliorata rispetto alle soluzioni precedenti. Questo è il tasto dolente in cui molti chitarristi hanno avuto problemi in passato, quindi il tracking ad alte prestazioni e il feel migliore possono fare la differenza in un prodotto come questo.
Scene
Il sistema si basa su delle “scene” che contengono quattro set melodici, un set ritmico e una selezione di parametri di sintesi, effetti, setting di pitch e regolazioni della sensibilità.
Ottimo per costruire nuovi suoni espressivi e i cosiddetti “wall of sound”.
ZEN-Core sound pack
Supporta anche gli ZEN-Core Sound Packs di Roland, consentendo agli utenti di scaricare ulteriori contenuti dal web. Il tutto è facilitato da un account Roland gratuito che fornisce l’accesso ai servizi base di Roland Cloud. Permette, in aggiunta, di accedere a contenuti aggiuntivi tramite tre livelli di iscrizione a pagamento.
Tramite USB, poi, gli utenti possono creare scene più dettagliate dal proprio computer utilizzando il software Boss Tone Studio.
GK-5 e GK-5B
Sono stati annunciati anche due nuovi pickup MIDI, il GK-5 Divided Pickup * per chitarra e il GK-5B Divided Pickup * per basso a quattro, cinque o sei corde.
Inoltre, i sensori interni del pickup possono ora essere regolati per adattarsi a diverse spaziature del ponte.
Questi nuovi pickup presentano ora una connessione sicura e salvaspazio con un profilo più basso rispetto ai precedenti prodotti GK.
Compatibilità con le versioni precedenti
Tutto questo può essere utilizzato con i convertitori GKC-AD * e GKC-DA GK * che consentono un’integrazione semplice tra il nuovo sistema Serial GK e le precedenti interfacce analogiche GK a 13 pin presenti nei precedenti sintetizzatori per chitarra.
Inoltre, sono disponibili due nuovi cavi Serial GK, il BGK-15 * (4.5 metri) e il BGK-30 * (9 metri).
Conclusioni
Questo nuovo sistema è molto interessante e potrebbe essere perfetto per i musicisti più creativi. Soprattutto perché sembra avere molta potenza e questi nuovi pickup sembrano essere ottimi per il tracking.
Immagino che molte persone vogliano provare questo nuovo sistema, soprattutto grazie ai Sound Pack ZEN-Core e all’editing possibile tramite il software Tone Studio, ecc.
Ulteriori informazioni:
- Pagina prodotto
- Altro su Boss
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.