a cura di Francesco Di Mauro | 1,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Serge Modular di Moby: La storia assurda del

Serge Modular di Moby: La storia assurda del "Belle of the Ball"  ·  Fonte: Deutsche Grammophon / Reverb

annuncio

Il sintetista Drew Schlesinger ha venduto un Serge Modular Series 79 a Moby, che in seguito lo ha venduto per 15.000 dollari su Reverb. “Ricevetti una telefonata da un signore dalla voce dolce che mi disse che voleva comprarlo”.

annuncio

Il Serge Modular di Moby

Moby è famoso per aver venduto la sua vasta collezione di sintetizzatori e drum machine quasi quanto la sua musica. Almeno, per i nerd del synth come noi. Nel 2018 ha messo in vendita tutta la sua attrezzatura su Reverb e ha donato il ricavato in beneficenza. 

L'annuncio originale su Reverb del Serge Modular di Moby
L’annuncio originale su Reverb del Serge Modular di Moby · Fonte: Reverb

Uno degli oggetti di quel lotto era un Serge Modular Music System SMMS Series 79 del 1979, un oggetto favolosamente raro che Reverb ha definito “the belle of the ball” nell’inserzione originale. Alla fine è stato venduto per ben 15.000 dollari, una cifra ben lontana da quella pagata originariamente da Moby.

Il Serge Modular di Moby: Il proprietario originale

Recentemente, il sintesista e compositore Drew Schlesinger ha postato una storia interessante sul suo account Instagram. Intitolata “MY & MOBY’S SERGE MODULAR“, è la storia di come il Serge sia arrivato nelle mani di Moby. 

“Alcuni anni fa Moby ha venduto una tonnellata di attrezzatura su Reverb e uno degli oggetti più pregiati (così mi è stato detto) era questo Serge Modular STS a tre pannelli, venduto per circa 15.000 dollari”. E così è iniziata una storia così bella che ho dovuto contattare Drew per avere maggiori dettagli.

Ecco la storia completa.

Il Serge Modular di Moby: La storia completa

annuncio

Intorno al 1991, Drew prese in prestito un Serge System a otto pannelli da Roger Powell (membro degli Utopia) tramite il suo amico Mark Styles, che si occupava del suono per gli Utopia. “L’ho affittato per un periodo”, racconta Drew, “e ho anche visitato lo studio di Todd a Bearsville (New York). Stavo lavorando a un remake di ‘Machines’ di Lothar and the Hand People, che non è mai stato pubblicato, e mi sono innamorato di Serge”.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Rendendosi conto che si trattava del suono di cui aveva bisogno, Drew ordinò il Serge a tre pannelli che sarebbe poi finito nelle mani di Moby. “Decisi che dovevo averne uno e feci un ordine a Rex Probe, che gestiva e gestisce tuttora Sound Transform Systems, con un progetto basato su ciò che trovavo più bello nel sistema di Roger”.

Dopo averlo usato per qualche tempo nel suo studio per realizzare atmosfere non tonali e “paesaggi sonori in continua evoluzione e percolazione alla Morton Subotnick”, Drew decise che voleva una configurazione diversa e optò per la vendita del suo Serge.

“Un paio d’anni dopo lo sostituì con un sistema a due pannelli più recente e diverso”, racconta, “quando STS passò a pannelli solidi anziché al pannello a forma di formaggio svizzero avvolto in una pellicola metallica, che era meno robusto. Volevo anche una serie diversa di moduli”.

Serge Modular di Moby: “Sintetizzatori e drum machine vintage da urlo”

“Ho messo un annuncio sul Village Voice“, racconta Drew nel suo post originale su Instagram, “e ho ricevuto una telefonata da un signore dalla voce dolce che mi ha detto che voleva comprarlo e che potevo consegnarglielo nel Lower East Side di New York, vicino ad Avenue B”. Chi ha risposto alla porta se non “un ragazzo minuto”, che si è presentato dicendo: “Salve, mi chiamo Richard Melville Hall ma la gente comincia a conoscermi come Moby“.

Il piccolo appartamento di Moby era già pieno di “synth e drum machine vintage da urlo”, ricorda Drew. “Abbiamo chiacchierato per qualche minuto, mi ha pagato e me ne sono andato ignaro di quella che sarebbe diventata una delle principali forze del DJing e della musica dance”.

You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information

Serge Modular di Moby: Prezzi del Serge

Drew stima di aver venduto il suo Serge Serie 79 a Richard Melville Hall per circa 3500 dollari

Rimpiange di non averlo tenuto, visto che alla fine è stato venduto per 15.000 dollari? “Assolutamente no“, ha insistito. “Tra allora e il momento in cui Moby l’ha venduto sono passato attraverso varie configurazioni diverse, cercando sempre di mantenerlo su un sistema compatto a due pannelli e concentrandomi ogni volta di più sulle capacità casuali. Il mio sistema attuale ha una rara Dual Random Source, un’altra Random Source e due Smooth/Stepped Generator che svolgono molte funzioni random”.

L'attuale sistema Serge Modular a due pannelli di Drew Schlesinger
L’attuale sistema Serge Modular a due pannelli di Drew Schlesinger · Fonte: Drew Schlesinger

Drew non sa chi abbia acquistato il suo vecchio Serge. “Ricordo solo di aver sentito che (Moby) stava vendendo molti dei suoi synth e di averlo visto su Reverb”, ha detto. “Mi ha fatto piacere che lo avesse ancora”.

Ulteriori informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Serge Modular di Moby: La storia assurda del "Belle of the Ball"

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *