a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Sennheiser Spectera: la prima trasmissione audio bidirezionale a banda larga al mondo

Sennheiser Spectera: la prima trasmissione audio bidirezionale a banda larga al mondo  ·  Fonte: Sennheiser

annuncio

Si dice che Sennheiser Spectera rappresenti una piccola rivoluzione nella trasmissione audio wireless. Secondo il produttore tedesco, si tratta del primo ecosistema bidirezionale wireless a banda larga al mondo. La nuova tecnologia WMAS promette una gestione semplice e processi operativi rapidi.

annuncio

Sennheiser Spectera si concentra sulla trasmissione audio wireless bidirezionale

Sennheiser Spectera è destinato a portare una ventata di aria fresca nei settori del touring, del broadcast e del teatro. Sennheiser promette il primo sistema al mondo per la trasmissione audio bidirezionale e wireless a banda larga. E con un hardware minimo, che non solo richiede poco spazio, ma è anche veloce da configurare e facile da usare.

WMAS (“Wireless Multichannel Audio Systems”) svolge un ruolo importante in Sennheiser Spectera. Dietro la sigla si nasconde una variante proprietaria di OFDM-TDMA, appositamente progettata per una comunicazione multicanale bidirezionale affidabile e a bassa latenza.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Base Station e Bodypack con Sennheiser Spectera

Al centro del sistema Sennheiser Spectera si trova la Base Station, dotata di 32 ingressi e uscite. È progettata in un formato da 19 pollici con una sola unità di altezza e sostituisce virtualmente un intero rack con ricevitori microfonici wireless e trasmettitori IEM. Secondo il produttore, un’intera produzione può essere ospitata in un solo canale RF a banda larga (6/8 MHz).

Con due alimentatori, connessioni Dante primarie e secondarie, due slot opzionali per MADI e una connessione per un massimo di quattro antenne, il nuovo sistema è progettato anche per la ridondanza, garantendo una maggiore sicurezza nelle situazioni live.

Sennheiser Spectera Base Station
Sennheiser Spectera Base Station · Fonte: Sennheiser

Anche i bodypack del sistema sono progettati per essere efficienti, in quanto elaborano contemporaneamente segnali IEM/IFB e microfonici/linea. Il bodypack è dotato di un ingresso a 3 pin per microfoni lavalier o headset; è inoltre possibile collegare cavi per strumenti, come il CI 1-4. È presente anche un collegamento per cuffie (3,5 mm) con amplificatore per cuffie di alta qualità e regolazione dell’impedenza. La batteria ricaricabile garantisce fino a sette ore di funzionamento e i due Spectera SEK disponibili visualizzano in modo permanente le informazioni sul dispositivo.

annuncio

Sennheiser Spectera non solo offre un canale di ritorno, ma si basa anche su una comunicazione bidirezionale continua. Ciò consente di effettuare impostazioni audio, regolare i livelli di IEM e microfono e monitorare la qualità del canale RF e lo stato di carica. La crittografia AES 256 garantisce la necessaria protezione dei dati. Il monitoraggio costante dello spettro consente inoltre di individuare rapidamente le interferenze provenienti da altre fonti RF.

  • Sennheiser Spectera SEK
  • I bodypack si basano su una trasmissione bidirezionale

Secondo Sennheiser, i codec audio ottimizzati con un float interno a 32 bit garantiscono una qualità audio ottimale. Undici modalità di collegamento possono essere controllate individualmente in termini di latenza, qualità audio, numero di canali e portata. Le assegnazioni versatili consentono ai tecnici audio di ottenere sempre il massimo da un canale. La latenza può essere ridotta a 0,7 millisecondi.

Software LinkDesk

Sennheiser Spectera include anche il nuovo software LinkDesk. L’applicazione funziona su macOS o Windows e trasforma il computer in un centro di controllo e monitoring remoto.

Sennheiser LinkDesk Software
Sennheiser LinkDesk Software · Fonte: Sennheiser

È possibile passare in modo versatile da una modalità di collegamento audio all’altra e impostare individualmente la qualità audio, la latenza, i collegamenti audio possibili e la portata. È inoltre possibile monitorare l’intero sistema.

Una caratteristica interessante è la possibilità di salvare le produzioni e di richiamare semplicemente queste configurazioni quando necessario.

Il software viene utilizzato anche per attivare la Base Station tramite una licenza per singolo nodo specifica del dispositivo. Il software assicura che il sistema operi nel rispetto delle normative locali in materia di frequenze, larghezza di banda del canale RF e potenza di trasmissione.

Disponibilità e prezzi

Secondo Thomann, il Sennheiser Spectera sarà disponibile a breve. La Base Station costa 10090 euro, i trasmettitori/ricevitori hanno un prezzo di 1999 euro e le antenne sono disponibili a 1622 euro ciascuna. Potete trovare una panoramica qui su Thomann*.

Affiliate Links
Sennheiser Spectera Base Station
Sennheiser Spectera Base Station Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Sennheiser Spectera SEK 1G4
Sennheiser Spectera SEK 1G4 Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Sennheiser Spectera SEK UHF
Sennheiser Spectera SEK UHF Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Sennheiser Spectera DAD 1G4
Sennheiser Spectera DAD 1G4 Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Sennheiser Spectera DAD UHF
Sennheiser Spectera DAD UHF Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Sennheiser Spectera: la prima trasmissione audio bidirezionale a banda larga al mondo

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *