sE Electronics sE4100 e T1: microfoni sE4400 e T2 ridotti
I due microfoni sE Electronics sE4100 e T1 saranno rilasciati giusto in tempo per il NAMM 2024. Nel caso in cui i nomi vi ricordino qualcosa: Si tratta di versioni leggermente rimpicciolite degli sE4400 e T2. Tuttavia, i cambiamenti si limitano principalmente a una caratteristica: la componente direzionale è stata ridotta a cardioide. Si tratta di una soluzione perfettamente adeguata per molte situazioni, che si traduce anche in un prezzo leggermente inferiore.
sE Electronics sE4100 e T1 sono versioni ridotte degli sE4400 e T2
C’è di meno? Con i modelli sE Electronics sE4100 e T1, il produttore è sicuro di questo punto, almeno questo è lo slogan utilizzato nel video introduttivo. Ma cosa significa esattamente “meno”? Forse lo avete già letto nell’introduzione: In primo luogo, entrambi i microfoni riducono la curva direzionale a cardioide. Per il resto, entrambi i microfoni sono dotati della tecnologia delle versioni “grandi”.
Entrambi hanno una capsula a condensatore da 1 pollice, realizzata in ottone placcato oro nel modello sE4100 e rivestita in titanio nel modello T1. Il rivestimento in titanio garantisce una risposta rapida ai transienti, motivo per cui il produttore ritiene che il T1 sia adatto a sorgenti con transienti brevi (come batteria, percussioni o contrabbasso).
Gli sE Electronics sE4100 e T1 sono anche cavalli di battaglia versatili in studio e persino sul palco. Il produttore elenca voci, pianoforti, strumenti acustici, ottoni e chitarre elettriche che possono essere registrati bene con entrambi i microfoni a condensatore.
Entrambi i microfoni sono dotati di switch per l’attenuazione di -10/-20 dB, oltre a filtri passa-alto switchabili per rimuovere i rimbombi bassi o domare l’effetto di prossimità.
I microfoni sE Electronics sE4100 e T1 sono disponibili anche come coppia abbinata, in modo da ottenere un suono omogeneo per le registrazioni stereo. Oltre alla coppia di microfoni, questi set sono costituiti da una guida stereo dedicata, due shockmounts e una custodia metallica.
Specifiche e Prezzi
Vediamo se gli sE Electronics sE4100 e T1 saranno presto disponibili presso Thomann (i modelli più ampi li trovate qui*). In ogni caso, conosciamo già i prezzi: entrambi dovrebbero costare 444 euro, mentre la coppia costerà 847 euro.
Ulteriori Informazioni
- L’sE4100 sul sito del produttore
- Il T2 sul sito del produttore
- Altro da sE Electronics
- Tutte le novità del NAMM 2024
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.