Samplette trasforma YouTube in una gigantesca fonte di campioni
Se siete interessati al campionamento ma pensate che il vinile sia un po’ antiquato e trovate noiosi i pacchetti di campioni, potreste divertirvi molto con Samplette. Questo sito web trasforma YouTube in una fonte quasi infinita di campioni nel vostro browser. L’unico vero freno al divertimento è, ovviamente, il copyright.
Samplette trasforma YouTube in una fonte di campioni direttamente nel browser web
YouTube ha da tempo sostituito il buon vecchio disco in vinile come fonte di campioni utilizzabili per molti produttori. Non sembra che nessuno si preoccupi se il suono non ha necessariamente qualità hi-fi. Al contrario: Gaspard Augé e Xavier de Rosnay di Justice hanno recentemente rivelato in un’intervista che a volte preferiscono persino il “crunch” del suono di alcuni video di YouTube al suono puro delle registrazioni – quando si tratta di campioni.
Ma trovare un bel campione su YouTube può essere estenuante. E non parlo nemmeno delle continue pubblicità, ma piuttosto delle limitate funzioni di ricerca. Sarebbe bello se i video iniziassero in modo casuale e YouTube riproducesse sempre contenuti con musica. Sarebbe bello anche avere qualche funzione di filtro per il genere, la data di uscita, la tonalità e il tempo. E sarebbe davvero fantastico se si potesse anche “tappare” il tempo. E questo ci porta a Samplette.
Samplette è un sito web che offre le funzioni sopra citate da qualche tempo e che attualmente sta ricevendo una rinnovata attenzione. Quando si carica la pagina, parte un video musicale selezionato in modo casuale, che si rivolge direttamente agli interessi dei tipici cercatori di vinili e dei cacciatori di campioni. Grazie ai vari filtri, è possibile restringere la roulette di campioni in base ai propri gusti. Inoltre, è possibile visualizzare i metadati associati da Spotify e Discogs per i brani musicali riprodotti!
Samplette è un’applicazione piuttosto semplice, ma è subito molto divertente e invoglia sempre a ricaricare il sito web. Ci sono due cose che rovinano un po’ il divertimento, ma su una si può facilmente intervenire.
Naturalmente, è un po’ più comodo se si può indirizzare il segnale audio dal browser e da YouTube direttamente alla DAW. Esistono vari strumenti (anche gratuiti) per il routing audio o pratici plugin come WebSampler.
Tuttavia, la situazione legale pone un problema maggiore. I campionamenti non autorizzati di altri artisti porteranno molto probabilmente a problemi e talvolta possono essere molto onerosi. Sfortunatamente, Samplette non si assume il compito e le spese di autorizzazione dei singoli campioni. Naturalmente, anche i costi di autorizzazione dei campioni sono a carico dell’utente.
Ma se volete divertirvi un po’, il sito web gratuito vi farà sicuramente felici.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.