Gear Boutique per Chitarristi: Rumor su MESA, RAT e Billy Corgan
Questa settimana parliamo della voce che sta girando riguardo la MESA e la loro riedizione degli amplificatori Mesa Mark IIc+ e Dual Rectifier, dato che Gibson è ora proprietaria del famoso marchio di amplificatori e le immagini stanno circolando online. Poi, diamo un’occhiata al nuovo Barstow Bat, pedale della Supercool, basato sul Proco RAT. Infine, Billy Corgan degli Smashing Pumpkins si lamenta del suo status di chitarrista sottovalutato.
Indice
Rumor su MESA
L’amministratore delegato della Gibson Cesar Gueikian ha fatto trapelare altri “prototipi” di amplificatori Mesa sui suoi social media.
Diversi forum che parlano di chitarra hanno anche discusso le immagini trapelate dei Mesa Mark IIc+ e Dual Rectifier, e le voci online suggeriscono che Gibson uscirà con nuovi amplificatori molto presto.
Tease su Instagram
In un recente post su Instagram, Cesar ha anche scritto quanto segue;
“E-Kramering in my office with a top secret #dualepic Mesa amp #90
#gibson #kramer #epiphone #epic #DES #doepicshit #office#toys”
Si può anche vedere un amplificatore MESA sullo sfondo, quindi qualcosa arriverà sicuramente, forse prima della fine dell’anno o all’inizio del 2025.
NAMM 2025
Tutto ciò suggerisce che i nuovi amplificatori Mesa sono probabilmente in arrivo relativamente presto, e forse vedremo una presentazione al NAMM 2025 o anche prima. Gibson ha acquistato Mesa nel 2021 e Randall Smith, il fondatore di Mesa, si è dimesso all’inizio di quest’anno.
Questo significa che Gibson può fare quello che vuole con il marchio di amplificatori. Sappiamo tutti quanto Gibson ami le riedizioni, quindi ha senso che riproponga questi due noti modelli di amplificatori.
Barstow Bat
La Supercool Pedals ha annunciato il Barstow Bat, disponibile in due diverse edizioni. Forse ricorderete il loro overdrive Thneed a tema Dr. Seuss, in stile Klon. Ora hanno creato la loro versione del classico pedale RAT.
Standard White
La versione Standard White offre i controlli essenziali: Drive, Level e un EQ a 3 bande. Un pulsante Turbo montato in alto vi permette di passare da un clipping al silicio ad uno a LED, che vi darà un aumento delle medie frequenze e del gain, ricordando il classico ProCo Turbo Rat.
Questa modalità raddoppia l’uscita, facendovi esplodere l’amplificatore, in poche parole.
Limited Edition Black
La versione nera in edizione limitata offre gli stessi controlli di base, ma aggiunge un tocco unico: rari diodi NOS al germanio 1N34A, attivati tramite un dip-switch interno, per la modalità Turbo.
“Il Barstow Bat è uno strumento versatile adatto a modellare il suono”, afferma Supercool. “Passa senza sforzo dalla distorsione pesante all’overdrive naturale, ai lead croccanti e ai boost più sporchi, offrendo un’ampia gamma di possibilità sonore per chitarre, bassi e non solo”.
Entrambe le versioni hanno lo stesso prezzo e sono disponibili direttamente presso Supercool Pedals.
MSRP – USD 205 bianco o nero
Sono disponibili molti pedali RAT, tra cui l’originale Proco RAT 2 e il Proco Lil’ Rat Distortion.
Corgan degli Smashing Pumpkins: un chitarrista sottovalutato
Billy Corgan, il frontman degli Smashing Pumpkins, ha espresso la sua frustrazione per essere stato trascurato nelle classifiche dei più grandi chitarristi. Nonostante il suo significativo contributo al rock alternativo degli anni ’90, ritiene di essere costantemente sottovalutato.
Cherub Rock
Corgan ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare il sound dei Pumpkins. È noto per il suo stile aggressivo e per i riff memorabili di canzoni come “Cherub Rock” e “Tonight, Tonight”. Spesso faceva la chitarra solista, a complemento della ritmica di James Iha.
In una recente intervista a Guitar World, Corgan ha riconosciuto il talento di altri chitarristi, ma ha ritenuto di meritare maggiori riconoscimenti. Ha sottolineato la sua versatilità e l’ampiezza delle sue capacità musicali, compresa la scrittura di canzoni e la produzione.
Nonostante i suoi successi, Corgan si trova spesso escluso dalle classifiche dei migliori chitarristi, cosa che attribuisce a una combinazione di fattori, tra cui il pregiudizio verso le generazioni precedenti e l’incredulità che una persona possa eccellere in più aree musicali.
Reverend Guitars
Corgan deve aver fatto qualcosa di buono, visto che ha diverse chitarre signature Reverend a suo nome, quindi non è vero che è stato così tanto dimenticato.
Tra queste ci sono la Reverend Billy Corgan Z-One e la Reverend Billy Corgan Drop Z.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.