a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Round Robin: l'affascinante sintetizzatore di Simon The Magpie

Round Robin: l'affascinante sintetizzatore di Simon The Magpie  ·  Fonte: Simon The Magpie / YouTube

annuncio

Lo YouTuber Simon The Magic è noto per i suoi concetti insoliti e ora presenta Round Robin, un nuovo sintetizzatore. Il dispositivo, compatto e alimentato a batteria, è stato in fase di sviluppo per oltre un anno ed è ormai prossimo al rilascio. Il nome Round Robin descrive già molto bene l’idea del sintetizzatore.

annuncio

Simon The Magpie Round Robin: sintetizzatore a quattro voci

Round Robin – questo nome è familiare a molte persone che si occupano di strumenti a campione. In linea di principio, significa che i campioni vengono modificati durante la riproduzione per creare un suono meno statico. Tuttavia, l’omonimo sintetizzatore di Simon The Magpie non è un campionatore, anche se l’aspetto ricorda il CHOMPI.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Il Round Robin presentato da Simon The Magpie, invece, è un vero e proprio sintetizzatore a quattro voci. Ma il concetto appena spiegato viene utilizzato anche qui: a ogni nota suonata, il sintetizzatore compatto passa da una voce all’altra. E per gli accordi, i diversi oscillatori vengono utilizzati anche per le singole note. L’ordine è sempre da sinistra a destra, quindi la nota più bassa di un accordo è sempre suonata dalla prima voce.

Le quattro voci stesse possono essere alternate tra le modalità Basic, Organ, Eerie e Allin, con un controller associato che cambia il colore del suono in parole povere. Gli “oscillatori” interpolano tra diverse modalità di oscillazione o modificano le armoniche in modo simile a un organo.

Arpeggiatore, effetti, filtri e altre caratteristiche

Round Robin può essere alternato tra le modalità poly, mono (incluso l’unisono!) e arp utilizzando il tasto funzione. Per gli appassionati di droni, sono disponibili anche due modalità hold che consentono di suonare simultaneamente singole note tenendole premute – fantastico! Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di registrare i movimenti sui controlli e di sincronizzarli con il tempo. Questo vale anche per i movimenti sui cursori del filtro, che viene controllato in modo relativamente semplice tramite i parametri Cutoff e Resonance.

Simon The Magpie Round Robin
Simon The Magpie Round Robin · Fonte: Magpie Pedals

L’arpeggiatore offre alcuni simpatici extra come pattern random o variazioni di ottava – con diverse opzioni. Simon The Magpie riferisce che si è lavorato molto su questo aspetto.

annuncio

Ci sono anche gli effetti, che si controllano sul Round Robin utilizzando la touchstrip (sotto i quattro controlli vocali). Sono disponibili tremolo, vibrato, bitcrusher e un wavefolder – almeno questo è quanto si sa al momento. La touchstrip controlla anche il pitch (quantizzato, se necessario) ed è possibile registrare i movimenti su di essa.

Cos’altro c’è? Diverse scale selezionabili, ad esempio, e Round Robin supporta anche il microtuning.

L’hardware del Round Robin

Il sito web del produttore, le istruzioni già disponibili e il primo video non rivelano ancora tutti i dettagli. Nel video si vede brevemente una connessione MIDI – presumo che si tratti di un ingresso. Dopo tutto, il segnale di sincronizzazione deve provenire da qualche parte.

È presente anche una porta USB-C, che può essere utilizzata per alimentare Round Robin. In alternativa, funziona anche con tre batterie AAA. L’uscita audio è apparentemente gestita da un mini jack.

Il layout del piccolo sintetizzatore
Il layout del piccolo sintetizzatore · Fonte: Magpie Stuff

Il display è un OLED che mostra le informazioni più importanti in un unico colore, con una grafica simpatica. I tasti rotondi fungono da tastiera e coprono due ottave. Oltre ai controlli per le quattro voci, sono presenti anche un encoder contestuale, il controllo del volume e due manopole rotanti sul lato destro, responsabili del semplice envelope AR. Sono presenti anche i pulsanti per cambiare l’ottava e i pulsanti Mode e Shift. Il pulsante Clear sul bordo della tastiera completa i controlli.

A quanto pare è possibile scegliere il look che si preferisce
A quanto pare è possibile scegliere il look che si preferisce · Fonte: Magpie Pedals

Disponibilità e prezzo

Round Robin sarà disponibile dal 24 agosto e il prezzo si aggira tra i 400 e i 450 dollari USA, secondo il produttore.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Round Robin: l'affascinante sintetizzatore di Simon The Magpie

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *