ROLI Piano: è questo il futuro del pianoforte?
ROLI ha presentato la ROLI Piano al NAMM 2025. Dotata di 49 tasti colorati e illuminati, la nuova tastiera è un’alternativa più grande al piccolo ROLI Piano M. Abbinata al controller Airwave e al nuovo Piano AI Assistant, forma il ROLI Piano System, un sistema completo e potenziato dall’intelligenza artificiale per l’apprendimento del pianoforte. È arrivato il pianoforte del futuro?
ROLI Piano
Quando ROLI ha annunciato il controller Airwave qualche mese fa, il produttore ha dichiarato che il sistema basato sull’intelligenza artificiale avrebbe continuato a crescere. Al NAMM 2025, ROLI presenta uno strumento più adatto: il ROLI Piano. Dopo tutto, chi prenderebbe seriamente in considerazione l’idea di imparare il pianoforte con il Piano M a 25 tasti (precedentemente LUMI Keys)?
Il nuovo strumento è dotato di 49 tasti sensibili alla velocity con aftertouch polifonico. I tasti rilevano il movimento in quattro dimensioni, per cui la tastiera può essere utilizzata anche come versatile controller MPE. Come nel caso di Piano M, i tasti sono illuminati a colori e possono visualizzare scale, accordi o arpeggi. In combinazione con l’assistente AI, si creano molte opportunità per lezioni di pianoforte interattive.
La tastiera può essere abbinata al controller Airwave opzionale, che rileva i movimenti delle mani e delle dita utilizzando diverse telecamere. Ciò consente un’analisi ancora più accurata della posizione di esecuzione e della diteggiatura. Tuttavia, è possibile utilizzarla anche senza Airwave.
Il software ROLI Studio in dotazione comprende centinaia di preset, dai pianoforti ai sintetizzatori, alle batterie, alle chitarre e altro ancora.
Il ROLI Piano si collega a un computer o a un tablet tramite USB-C o Bluetooth. Secondo ROLI, è compatibile con tutte le DAW più diffuse. Grazie a un’uscita MIDI, è possibile utilizzarlo anche per controllare direttamente i sintetizzatori hardware.
ROLI Piano AI Assistant
Oltre alla nuova tastiera, ROLI presenta il Piano AI Assistant. Questo assistente virtuale è un sistema di apprendimento del pianoforte basato sull’intelligenza artificiale. Il software non solo insegna le abilità di base della tastiera, ma anche la storia e la teoria della musica. ROLI prevede di ampliare le capacità dell’assistente con aggiornamenti futuri.
Prezzo e disponibilità
Se siete veloci, potete preordinare il ROLI Piano dal sito web del produttore a un prezzo “super anticipato” di 399 dollari. L’offerta dura solo per un paio di giorni; il prezzo normale sarà di 599 dollari. È anche possibile acquistarlo in bundle con il controller Airwave (648 dollari super early-bird / 948 dollari prezzo normale). Il produttore prevede di iniziare le spedizioni ad aprile 2025.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.