a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Roland RE-201 Space Echo: l'emulazione definitiva dalla Roland stessa?

Roland RE-201 Space Echo: l'emulazione definitiva dalla Roland stessa?  ·  Fonte: Roland

annuncio

Il Roland RE-201 Space Echo è probabilmente uno degli effetti più noti e ha avuto un’influenza formativa su vari stili musicali fino ad oggi. Non c’è da stupirsi che esistano molte emulazioni di questa combinazione di eco a nastro e riverbero a molla. Ora se ne è aggiunta una nuova, che proviene proprio dal produttore dell’originale!

annuncio

Roland RE-201 Space Echo: l’emulazione del produttore dell’originale

Già si intravede la discussione se il Roland RE-201 Space Echo sia la migliore emulazione del famoso effetto vintage o se i concorrenti abbiano fatto un lavoro migliore della stessa Roland. In ogni caso, il fatto è che Roland dovrebbe sapere meglio di chiunque altro come dovrebbe suonare l’eco a nastro, apparso come hardware nel 1974, in forma virtuale.

Una delle caratteristiche più importanti del plugin Roland RE-201 Space Echo è, ovviamente, la ricreazione degli iconici suoni di delay ed eco, compreso il riverbero a molla e varie combinazioni di testine sonore.

L’interfaccia è decisamente basata sull’originale, quindi chiunque abbia lavorato con l’hardware dovrebbe trovarsi bene. E tutti gli altri dovrebbero provare la “sensazione” di armeggiare con un vero Space Echo. Secondo il produttore, l’interfaccia può essere scalata e, naturalmente, ha un’alta risoluzione. Roland è così orgogliosa del design da sottolineare che la grafica può anche essere impostata tra “nuova” e “usurata”.

Tuttavia, questo “invecchiamento” del Roland RE-201 Space Echo non è disponibile solo in termini visivi. È anche possibile modificare lo stato dell’hardware emulato e quindi il wow e il flutter o il comportamento del motore. Un diagramma a blocchi mostra persino il percorso del segnale!

Roland RE-201 Space Echo
Roland RE-201 Space Echo · Fonte: Roland

Funzioni aggiuntive

annuncio

Roland ha dotato il plugin di funzioni aggiuntive che l’originale non offre. Tra queste, ad esempio, un LFO per la velocità del nastro con sei forme d’onda, che ovviamente può essere sincronizzato al tempo.

Il Roland RE-201 Space Echo virtuale offre anche parametri di Rate e Depth. Il plugin completa l’elenco delle funzioni con filtri passa-alto e passa-basso.

L’effetto può essere utilizzato per elaborare tastiere, chitarre, batterie, voci e tutti i tipi di suoni: in questo senso, lo Space Echo è naturalmente uno strumento di studio versatile con un carattere tutto suo.

Specifiche e prezzo

Roland RE-201 Space Echo funziona come VST3, AU e AAX su macOS e Windows. Informazioni dettagliate sui sistemi operativi supportati sono disponibili sul sito web del produttore. Coloro che acquistano il Roland Cloud con un abbonamento Ultimate ottengono l’accesso immediato al plugin, che dal 13 agosto 24 può essere acquistato anche singolarmente.

Ulteriori informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Roland RE-201 Space Echo: l'emulazione definitiva dalla Roland stessa?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *