Roland, Native Instruments, Elektron, Ableton: Sound Boutique
Salve e benvenuti in questa puntata della serie Sound Boutique! Come al solito, tratteremo nuovi suoni di synth attuali e popolari, oltre a interessanti campioni o strumenti sample-based. Come al solito, c’è qualcosa anche per Ableton Live, in particolare per Max for Live. Il Roland GAIA 2 inizia questa settimana con un soundset che illustra molto bene le qualità che porta questo sintetizzatore. Poi diamo un’occhiata a un multieffetto per Native Instruments Reaktor. Supernova offre alcuni effetti molto utili per il sound design, tra cui un’ampia modulazione. Infine, analizzeremo l’Elektron Monomachine. Questo mix di sintetizzatore e sequencer produce suoni davvero insoliti ed è diventato estremamente popolare (nonché costoso). Ecco perché ci dedichiamo ad alcuni sample della Monomachine, molti dei quali possono essere scaricati gratuitamente. E continuiamo con due suggerimenti gratuiti per Ableton Live. Divertitevi a leggere e a provare ciò che vi mostreremo – speriamo di rivedervi la prossima settimana!
Imaginarium: nuovi preset per il GAIA 2 della Roland
Stiamo assistendo a un lento ritorno dei sintetizzatori analogici virtuali? Solo pochi giorni fa sono stati presentati i nuovi microKORG 2 e KingKORG NEO, ve lo aspettavate? L’anno scorso, il Roland GAIA 2 è stato un precursore, essendo anche questo un sintetizzatore VA.
Oltre ai suoni virtual-analogue e alle espansioni dei modelli, il motore sonoro ibrido fornisce anche le wavetable: questa combinazione offre sicuramente un gran potenziale. Il Roland GAIA 2 completa il tutto con un sequencer e un totale di 53 effetti integrati. È possibile controllare i parametri audio in tempo reale utilizzando il pad X/Y. Un grande vantaggio dei sintetizzatori con motore digitale è naturalmente la polifonia, più facile da ottenere: in questo caso sono disponibili 22 voci.
E il suono di GAIA 2 è certamente convincente, come dimostra questo nuovo pacchetto di preset:
Sono disponibili 40 nuovi preset per il Roland GAIA 2 con il soundset Imaginarium. Troverete suoni adatti alla dance, l’ambient, suoni più retrò e, naturalmente, ottime potenzialità per le composizioni cinematografiche. Sono inclusi lead, pluck, arpeggi, sequenze, pad e bassi. I suoni presentati nel video sono davvero accattivanti e fanno venire voglia di mettere mani su questo synth ibrido.
Il soundset è disponibile qui al prezzo di 15 dollari USA. Il Roland GAIA 2 è disponibile su Thomann.*


Supernova è un processore di morphing degli effetti per Native Instruments Reaktor
Dalla Synthesizer Studio Berlin arriva un effetto molto bello per il Native Instruments Reaktor. A mio parere, Reaktor è uno dei software musicali più ingegnosi mai scritti e spero che Native Instruments continui ad aggiornare questo lavoro per molto tempo a venire. Ad ogni modo, Supernova gira nell’ambiente di Reaktor ed è un multieffetto per “sfocare” le tracce audio. Diamo un’occhiata all’interfaccia di questo effetto:

SSB Supernova FX lavora con una rete di diffusione del riverbero (che proviene dal System Flow Drone Synth dell’azienda) ed è stato potenziato con un feedback drive modulato, un filtro notch, opzioni granulari, sei LFO e due bitcrusher. Sì, sembra una cosa da nerd, ma in fondo si tratta di un effetto per Reaktor! Potete usare Supernova come riverbero granulare, riverbero, pitch shifter o bitcrush e naturalmente combinarli in qualsiasi modo. Anche i sei LFO fanno il loro e sono destinati a una varietà di modulazioni.
La cosa davvero interessante è che potete disegnare voi stessi le forme d’onda degli LFO. E la cosa ancora più bella è che si può anche lasciare decidere al caso. Continuando, troviamo l’ampio controllo Morph, ottimo per delle folli transizioni. Un ensemble per Reaktor davvero bello! E se non avete Reaktor, dovreste assolutamente regalarvelo!
L’effetto normalmente costa 29,99 euro, ma al momento c’è un’offerta speciale e costa 19,99 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Synthesizer Studio Berlin. È possibile acquistare Native Instruments Reaktor singolarmente da Thomann*, anche Komplete (qui su Thomann*) include Reaktor.






Molti campioni dell’Elektron Monomachine, alcuni dei quali gratuiti!
Perché non ho mai comprato un Elektron Monomachine? Col tempo, il prezzo dell’usato di questo classico Elektron è schizzato a livelli disumani. Quanto sarebbe bello se Elektron presentasse una nuova edizione quest’anno? Tuttavia, probabilmente rimarrà solo un sogno – fortunatamente esistono i campioni. Così tutti coloro che non possiedono un Monomachine possono almeno ricavarne qualche suono.
Negli ultimi anni, la Monomachine è tornata in auge grazie ad artisti come Sophie o Jimmy Edgar. E non c’è da stupirsi, soprattutto perché ciò che Sophie ha ottenuto dal motore audio di questo sintetizzatore è impressionante. Qui sotto trovate un breve video. Bene, diamo un’occhiata a una playlist di Elektron per rinfrescarci la memoria, poi rivolgiamo la nostra attenzione ai campioni.
- Per Splice, Jimmy Edgar ha registrato 170 suoni e loop con la Monomachine, alcuni dei quali utilizzano la mistica “Slipstick Synthesis” (una sorta di modellazione fisica). Qui potete trovare i campioni Hyperpop di Splice.
- 156 suoni di batteria, click, rumori e FX sono disponibili gratuitamente presso Rhythm Lab.
- James Osean vende 39 suoni nello stile di Sophie sul suo profilo Bandcamp per 12,50 dollari USA.
- Il soundpack MM Synth Engines, disponibile gratuitamente, è molto interessante. Qui troverete one-shot dei singoli synth engine in formato WAV, che potrete utilizzare come punti di partenza per i vostri strumenti sample-based. Potete trovarlo qui su Gumroad.
Due download gratuiti per Ableton Live: per uno è necessario Max for Live
Non sono riuscito a sceglierne uno, quindi ecco due nuovi prodotti gratuiti per Ableton Live.
Kosmos e Hainbach hanno composto musica insieme (vedi video) e hanno colto l’occasione per creare un ARP 2500 Drum Rack gratuito per Ableton Live. L’ARP 2500 è piuttosto raro, quindi qualche suo suono è sempre ben accetto. Sul sito web di Ableton c’è un articolo al riguardo e potete trovare anche il download.
C’è anche un download gratuito per Max for Live. Dispersion è una versione modificata del plugin Disperser di KiloHearts e migliora i suoi suoni con una serie di filtri all-pass. Si può ottenere un risultato del genere così facilmente? Non lo so, ma potete trovare il download su Stevon.
- È possibile ottenere l’ultima versione di Ableton Live Suite (ancora in offerta per un breve periodo) qui su Thomann* – è incluso l’aggiornamento gratuito alla versione Live 12.


Ulteriori informazioni:
- Notizie da Roland
- Novità da Native Instruments
- Notizie su Elektron
- Notizie su Ableton
- Altre informazioni su Max for Live
- Altri Sound Boutique
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.