a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Roland Cloud JUNO-60 v2

Roland Cloud JUNO-60 v2  ·  Fonte: Roland

Roland Cloud JUNO-60 v2

Roland Cloud JUNO-60 v2  ·  Fonte: Roland

Roland Cloud JUNO-60 v2

 ·  Fonte: Roland

annuncio

Il JUNO-60 riceve l’aggiornamento v2 come parte del rollout della versione 2 di Roland Cloud. Presenti modifiche all’interfaccia, al browser e altro ancora

annuncio

Il JUNO-60 occupa un posto molto speciale nel cuore degli amanti dei sintetizzatori. Molti dicono che era il punto di forza del JUNO tra il fratello maggiore e la sorella minore. Il figlio di mezzo è spesso il più amato! Ora, la versione Roland Cloud riceve un po’ di TLC. Sarà all’altezza dell’eredità del suo genitore hardware? Diamo un’occhiata…

L’interfacciacdel JUNO-60 V2

Innanzitutto, JUNO-60 v2 riceve un aggiornamento in termine di interfaccia che era quasi “obbligatorio”. Ora ha una splendida grafica ad alta risoluzione che lo rende ideale per l’uso con le moderne DAW su schermi grandi. L’aspetto classico originale è stato mantenuto, ma ora l’interfaccia è molto più fluida. È presente anche un design del pannello frontale configurato per il System-8.

Roland Cloud JUNO-60 v2

Roland Cloud JUNO-60 v2

Il browser

Una critica che spesso viene mossa ai sintetizzatori Roland Cloud è il pessimo browser delle patch. Se si considerano sintetizzatori del calibro di Arturia, GForce, Cherry Audio e altri, il design del Roland Cloud faticava a essere persino messo a confronto. Ora è, invece, possibile navigare con facilità nella grande quantità di patch disponibili. L’ascolto dei preset non solo permette di suonare le note, ma anche di modificare le impostazioni più comuni per sentire l’effetto che producono. Un aspetto intelligente del pannello Tweak mostra anche dove si trova il controllo corrispondente sul pannello frontale del sintetizzatore. Utile quando si desidera effettuare ulteriori modifiche, dopo la selezione. È un’estensione del plug-in più intuitiva e, ancora meglio, utile.

annuncio

Mod Shop

Finalmente, lo JUNO-60 v2 ottiene la funzione Circuit Mod, già presente nell’aggiornamento JUPITER-8/JUNO-106/JUPITER-4 v2. Questa funzione è stata progettata per replicare i controlli di trim interni degli aspetti del sintetizzatore che, in passato, i tecnici usavano per riportare un sintetizzatore “nelle specifiche”. Insieme al controllo Condition, ora potete decidere se il vostro JUNO-60 v2 è fresco di fabbrica o affaticato dalla strada!

Roland Cloud JUNO-60 v2 – System 8 Panel

Roland Cloud JUNO-60 v2 – System 8 Panel

Ulteriori informazioni

Roland Cloud è stato molto silenzioso negli ultimi tempi, senza nuovi strumenti da anni (stiamo ancora aspettando la ricreazione ACB del CR78 che abbiamo appena visto uscire per la TR-8S,) e con una lenta diffusione degli aggiornamenti ACB v2, è bello vedere questo strumento cancellato dalla lista. È anche incoraggiante sapere che Roland sta ancora sviluppando la tecnologia ACB. Non molto tempo fa molti ne prevedevano la scomparsa a favore dell’ABM. JUNO-60 v2 è dotato anche di una serie di nuove patch!

L’aggiornamento JUNO-60 v2 è disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati a Roland Cloud Pro e Ultimate e può essere acquistato separatamente da Thomann 

Affiliate Links
Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Roland Cloud JUNO-60 v2

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *