Solo 54999 EUR: Gibson Jimmy Page EDS-1275 Doubleneck
La Gibson Jimmy Page EDS-1275 Doubleneck è stata svelata in occasione di un evento esclusivo e ricco di star presso il nuovo Gibson Garage di Londra prima dell’apertura ufficiale del negozio questo fine settimana. Questo annuncio è solo la prima uscita di una nuova serie di chitarre Gibson Jimmy Page.
Aggiornamento del 14/03/2024
Eccola qui, la tanto attesa Jimmy Page EDS-1275 Doubleneck Signature a 12 corde. Era chiaro che la prima versione sarebbe stata costosa. Ma 54999 euro sono una sorpresa anche per noi. Ahi! La cosiddetta Collector’s Edition è limitata a soli 50 pezzi in tutto il mondo, tutti suonati e firmati dal grandmaster in persona. Se siete interessati e avete soldi da spendere, contattate la Gibson stessa o il Gibson Garage London menzionato qui sotto.
Ecco alcune belle immagini del prodotto e un breve video.
Jimmy Page EDS-1275 Doubleneck
L’evento del nuovo Gibson Garage di Londra si è svolto alla presenza di star come Jimmy Page, Tony Iommi e Brian May. Un video che accompagna l’annuncio mostra Page che suona Rumble di Link Wray con la famosa chitarra.
La presentazione ufficiale della nuova Jimmy Page EDS-1275 Doubleneck è stata l’attrazione principale, anche se Page e Gibson hanno dichiarato di essere al lavoro su una serie di ricreazioni delle sue chitarre iconiche. Ciò significa che potremmo assistere a importanti annunci nel corso del prossimo anno e oltre. Fan dei Led Zeppelin, iniziate subito a risparmiare!
“Quando ho incontrato Cesar e mi ha spiegato quale fosse il futuro della Gibson, ho capito che dovevo partecipare. C’è uno spirito in questo posto; dopo aver visto le persone che lavorano nelle fabbriche ed essere entrato in contatto con loro, ho capito che prendere quella Les Paul Custom e il Doubleneck tanti anni fa era sicuramente la decisione giusta”.
– Jimmy Page
Gibson dichiara di aver ricreato l’iconica Gibson EDS-1275 di Page del 1971 utilizzando scansioni e analisi 3D avanzate per replicarne le caratteristiche fisiche e tonali. Oltre a una finitura invecchiata in Murphy Lab, utilizzano legni selezionati e l’analisi dei pickup originali per duplicare la chitarra.
Sarà una chitarra costosa e vi aggiorneremo con ulteriori dettagli non appena saranno annunciati ufficialmente.
Cos’altro è in arrivo?
Le speculazioni sono già iniziate e le Gibson Les Paul Standard, note come #1 e #2, insieme alla Les Paul Custom di Page (Page cita questa chitarra nel post di Instagram qui sopra), sono state tutte menzionate da fan, appassionati e appassionati di chitarra. Immagino che Gibson produrrà molte chitarre.
La formula standard sembra essere quella di rilasciare una versione limitata Custom Shop Murphy Lab-aged, una versione Custom Shop standard, poi una versione USA più economica, seguita da una versione Epiphone. Pertanto, nei prossimi 12-36 mesi potremmo assistere a un’ondata di nuove chitarre Jimmy Page.
Cesar Gueikian, amministratore delegato di Gibson, era presente all’evento ed è un grande fan degli Zeppelin. Immagino che voglia creare delle chitarre eccezionali, quindi preparatevi a vedere dei nuovi strumenti di Gibson nei prossimi anni.
Ulteriori informazioni:
- Sito web
- Altro su Gibson
- Il Gibson Garage di Londra