Gear Boutique per Chitarristi: Rissa sul Palco dei Jane’s Addiction
Questa settimana esaminiamo quella che potrebbe essere la fine dei Jane’s Addiction dopo la rissa accaduta sul palco a Boston, nel fine settimana. Poi, diamo un’occhiata alla Epiphone Les Paul di Noel Gallagher, venduta all’asta per una cifra record. Infine, scopriamo l’ultimo overdrive in stile TS della Mythos Pedals, appena annunciato.
Gear Boutique per Chitarristi
Niente più Jane’s Addiction?
La band alt-rock Jane’s Addiction ha messo in scena una triste conclusione di una serie di live quando il cantante Perry Farrell ha aggredito il chitarrista Dave Navarro sul palco durante la loro esibizione a Boston.
Il cantante si era comportato in modo irregolare prima dell’incidente ed era stato anche osservato dal pubblico mentre dimenticava le lyrics e in uno stato un po’ disorientato durante i precedenti live.
Niente di sconvolgente
Come fan di lunga data dei Jane’s Addiction (ho iniziato a seguirla intorno al 1987), li ho visti dal vivo molte volte. Quando sono in forma, sono un’esperienza magica che intreccia una miscela di influenze musicali in qualcosa di unico.
Sfortunatamente, sono sempre stati un po’ “impulsivi” e in passato hanno avuto dei problemi, con la band che si è sciolta più volte. Quest’ultimo concerto di reunion ha visto la presenza della formazione originale, con Stephen Perkins alla batteria e il bassista Eric Avery con le sue linee di basso magiche.
La band ha ora rilasciato delle dichiarazioni ufficiali sui social media in cui afferma di aver cancellato il resto del tour, tra cui questa sulla pagina Instagram di Navarro.
A causa di un continuo susseguirsi di pattern comportamentali e delle difficoltà mentali del nostro cantante Perry Farrell, siamo giunti alla conclusione che non abbiamo altra scelta se non quella di interrompere l’attuale tour negli Stati Uniti.
La nostra preoccupazione per la sua salute e sicurezza personale e per la nostra non ci ha lasciato alternative. Ci auguriamo che possa trovare l’aiuto di cui ha bisogno.
Siamo profondamente dispiaciuti di non essere in grado di soddisfare tutti i nostri fan che hanno già acquistato i biglietti. Non vediamo alcuna soluzione che possa garantire un ambiente sicuro sul palco o che ci permetta di offrire un grande spettacolo ogni sera.
I nostri cuori sono spezzati.
Dave, Eric e Stephen
Imminent Redemption
Perry potrebbe essere malato o soffrire per i ritmi serrati del tour e le tentazioni tipiche che affronta una rock band di fama mondiale. Farrell ha alle spalle una lunga storia di abuso di sostanze stupefacenti e ora ha quasi sessant’anni, quindi è possibile che tutto questo si stia ripercuotendo su di lui.
Si è scusato pubblicamente e sembra molto dispiaciuto per il suo comportamento.
Questo sarebbe un modo doloroso per la band di uscire di scena, quindi come fan spero che possano riconciliarsi e andare avanti. Di recente hanno pubblicato una nuova canzone, Imminent Redemption, e Navarro ha condiviso via Instagram (prima della lite) che è in arrivo altro materiale registrato.
Quando sono al massimo della forma, sono pazzeschi dal vivo.
Speriamo che Perry venga aiutato e che tutti si lascino alle spalle questa brutta storia. Questa band merita di continuare a fare musica e a intrattenere i fan di tutto il mondo.
L’Epiphone di Noel Gallagher
Abbiamo dato un’occhiata a quest’asta di Sotheby’s qualche settimana fa, e il prezzo di vendita previsto era tra le 60.000 e le 80.000 sterline. Ebbene, è stata venduta per una cifra leggermente più alta di quella stima…
La Epiphone Les Paul di Noel Gallagher, utilizzata per registrare l’iconico album di debutto degli Oasis del 1994, Definitely Maybe, è stata venduta all’asta per l’incredibile cifra di 132.000 sterline (158.000 euro)!
Le chitarre Epiphone sono normalmente considerate strumenti a prezzi accessibili, quindi si tratta di una cifra enorme per una chitarra che negli anni ’90 sarebbe stata venduta nuova a circa 500 sterline.
Anche la sua EA-250 hollow-body è stata venduta per 48.000 sterline (circa 57.500 euro). Questa chitarra era presente nel singolo di debutto della band, Supersonic, quindi anche in questo caso si tratta di uno strumento molto conosciuto.
Infine, la Gibson Flying V, appartenuta a Johnny Marr e poi a Noel, è stata venduta per 36.000 sterline (circa 43.000 euro).
Su Thomann è possibile acquistare una Epiphone Les Paul nuova di zecca con finitura cherry sunburst per molto meno!
Envy Pro Overdrive NV-9
La Mythos Pedals ha appena lanciato il nuovo Envy Pro Overdrive NV-9, la loro rivisitazione di un overdrive Tubescreamer. Hanno aggiunto una serie di aggiornamenti al circuito, rendendolo molto più flessibile.
Più di un Tubescreamer
Il circuito è dotato dei controlli standard di Level, Tone e Drive e aggiunge maggiore flessibilità con uno switch chiamato “Lows” per i bassi che, come suggerisce il nome, aggiunge maggiore presenza alle basse frequenze. Inoltre, uno switch “Clip” ridurrà la compressione e offre un timbro più nitido.
Cambiare gli op-amp
C’è anche un op-amp collegabile che consente agli utenti di sperimentare con il chip. Se vi piace armeggiare con gli overdrive, questo potrebbe fare al caso vostro.
Il mondo ha bisogno di un altro overdrive in stile TS? Probabilmente no, ma se ne volete uno con più funzioni e controlli, questo pedale deve essere sulla vostra lista della spesa.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.