I 5 migliori riff in Drop C: Da John Mayer ai Drowning Pool
Vi piacciono i riff veloci e potenti? Siete nel posto giusto! La nostra selezione dei 5 migliori riff in Drop C è ciò che state cercando. Attenzione però: non tutti questi riff sono come ve li aspettate. Diamo un’occhiata…
I 5 migliori riff in Drop C: Da John Mayer ai Drowning Pool
Abbiamo già analizzato la Top 5 dei riff in Drop D. Cosa c’è di diverso in questo caso? Qui la chitarra è accordata in questo modo: C, A, D, G, B, E. La sesta corda è quindi accordata in C invece che in E. In alternativa, è possibile trovare anche un’altro tipo di accordatura: C,G,C,F,A,D. In questo caso, tutte le corde sono state abbassate di un tono e la sesta corda è stata nuovamente accordata in C. In pratica, un drop D abbassato di un tono.
Il drop C è popolare tra i chitarristi più “heavy”. Se il drop D dà un suono cupo, il drop C è cattiveria pura! Inoltre, una tensione delle corde più bassa rende molto più facile suonare velocemente.
Blew – Nirvana
La nostra selezione dei 5 migliori riff in drop C inizia con uno spaccato del grunge di fine anni ’80. Tratto da Bleach, il primo album dei Nirvana, Blew è un ottimo punto di partenza per esplorare dei riff più pesanti.
Dopo un’introduzione di basso molto cupa, c’è un semplice riff dove vengono spesso suonate le corde a vuoto e che si estende su pochi tasti. Se poi si fa qualche slide, suona alla grande!
Dopo 4 battute di power chord e slide, c’è un bel riff con alcuni bending e hammer-on. Si tratta di un riff in drop C piuttosto utile dato che introduce molti accorgimenti tecnici efficaci!
Toxicity – System of a Down
In secondo luogo, abbiamo un brano dei System of a Down. Li conosciamo tutti per i loro riff belli pesanti. Qui analizzeremo il riff di apertura di Toxicity.
L’intero brano contiene molte belle frasi in drop C, ma in questo momento ci concentriamo sul riff delle prime battute. Nulla di folle, un riff ingannevolmente tranquillo che si differenzia dal resto della canzone.
Attenzione! Questa volta abbiamo un tempo composto, ben quattro battute in 12/8. Niente di cui preoccuparsi. Ciò significa solo che in ogni battuta ci sono quattro accenti sui battiti, che possono essere divisi in tre ottavi. Questo non dovrebbe impedirvi di divertirvi con questo riff in drop C!
Neon – John Mayer
Scommetto che non pensavate che avremmo avuto una canzone acustica nella lista dei 5 migliori riff in drop C? Non siate troppo fiduciosi però, qui le cose si fanno difficili. Tratto dall’album di debutto di John Mayer, Room for Squares.
Finora i nostri riff sono stati piuttosto lineari. Tuttavia, con Neon, le tecniche e le skill richieste sono un po’ più sofisticate e impegnative.
In questo esempio, dobbiamo solo accordare la sesta corda da un E a un Do. Pertanto, siamo ancora in una forma di Drop C, ma il resto delle corde sono in accordatura standard – A, D, G, B, E.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Frantic – Metallica
I Metallica. Un gruppo fondamentale quando si parla di riff di chitarra. Un brano meno conosciuto e non registrato negli anni ’80 o ’90! “Frantic” di nome, frenetico di natura. Questo riff è suonato a 161 bpm!
Come potete sentire, le battute iniziali hanno il tipico “chug” di James Hetfield. C’è un sacco di palm muting e di sedicesimi.
Ci sono molti C suonati con la corda a vuoto. Nonostante questo, siamo davanti a un riff in C veloce e molto cattivo. C’è anche un “botta e risposta” tra la chitarra solista e quella ritmica, quindi non preoccupatevi se non riuscite a farlo suonare esattamente come il disco.
Bodies – Drowning Pool
Infine, analizzeremo una canzone che è stata originariamente pubblicata nel 2001. Tuttavia, è riemersa sotto forma di meme anni dopo. Nonostante ciò, almeno il suo riff è da prendere molto sul serio.
Il ritmo è incalzante e il suono heavy, ma questo potrebbe comunque essere un riff ideale per i principianti che si avvicinano al drop C. Anche in questo caso, abbiamo molti power chord suonati su un singolo tasto accompagnati da alcuni slide.
Date un’occhiata a questo tutorial. Mostra chiaramente la TAB per il riff di apertura e per il resto della canzone!
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
I 5 migliori riff in Drop C: Vale la pena impararli?
È probabile che abbiate sentito solo alcune canzoni o artisti presenti in questa lista. Inoltre, sapevate anche solo dell’esistenza del drop C? Le canzoni suonate in Drop C sono piuttosto di nicchia all’interno del panorama rock, metal e thrash. Tuttavia, vale sempre la pena di allargare i propri orizzonti quando si tratta di ascoltare e suonare. Perché non provare? Chi lo sa, potresti diventare dipendente dal Drop C!
Gear
Se volete suonare dei riff pesanti, avrete bisogno di un timbro altrettanto pesante per accompagnarli. Ecco la nostra selezione di amplificatori e pedali.
Ulteriori informazioni:
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.