Riff di chitarra indie: guida completa per i chitarristi
Portate il vostro sound ad un livello superiore con questi riff di chitarra indie! Tecniche e suggerimenti per poter dare vita a nuove canzoni indie uniche!
Indice:
- Take Me Out – Franz Ferdinand
- Float On – Modest Mouse
- Do I Wanna Know – Arctic Monkeys
- Homesick – Catfish And The Bottlemen
- Where Is My Mind – The Pixies
Riff di chitarra indie: da dove cominciare?
Benvenuti alla nostra guida sui riff di chitarra indie. Qui presenteremo alcuni brani interessanti e vi mostreremo come suonarli grazie a delle TAB semplici ed efficaci.
Se non conoscete la musica indie, diamo un’occhiata più da vicino a cosa si tratta. Solitamente si tratta di una combinazione di generi rock e pop, con lo scopo di sfidare le convenzioni sulle idee musicali e sui testi. Il nome è un’abbreviazione di “musica indipendente” e nasce come sottogenere tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.
Per nostra fortuna, la maggior parte delle canzoni di questo genere sono fortemente basate sulla chitarra e presentano progressioni di accordi molto creative. diamo un’occhiata a questi riff di chitarra indie, un interessante mix di accordi strani e linee a nota singola.
Take Me Out – Franz Ferdinand
Per iniziare, abbiamo questo inno dei festival dei primi anni 2000. Non solo presenta un main riff davvero accattivante, ma ha anche un’intro perfetta per imparare a padroneggiare i riff su corda singola.
Secondo singolo estratto dall’album di debutto, Take Me Out è un brano di grande impatto, con una generosa dose di chitarra. Con molti cambi di tempo, è una di quelle canzoni che non si può fare a meno di sparare al massimo del volume quando la si ascolta.
Qui abbiamo le TAB sia per la strofa che per il riff principale del ritornello. La strofa presenta battute completamente suonate con ottavi. Potete suonarli sia in alternate picking che esclusivamente con plettrate verso il basso. Il riff del ritornello è un po’ più impegnativo in confronto, ma niente di impossibile.
Float On – Modest Mouse
Il 2004 è stato un grande anno per i riff di chitarra indie. Vediamone uno dei Modest Mouse. Con quella linea di basso iconica e quel feel ipnotico, questo è innegabilmente un brano indie.
In questo caso, ci soffermeremo sulla progressione di accordi piuttosto che sul riff iniziale. Da un punto di vista chitarristico, queste interessanti forme di accordi sono più utili da imparare rispetto al semplice riff.
Ricordate, vogliamo sfidare le convenzioni. Non si tratta esattamente di una canzone carica di rabbia politica, ma le gli accordi aperti e insoliti conferiscono a questo brano un’atmosfera strana, ma tipicamente indie.
Per suonare questo brano, dobbiamo mettere il capotasto sul 6° tasto. Se non ne avete uno, non temete! Ecco alcuni consigli di *Thomann.
Do I Wanna Know – Arctic Monkeys
Al terzo posto, abbiamo uno dei dischi più mainstream in questa rassegna di riff di chitarra indie. Non succede spesso: uno dei punti di forza della musica indipendente è che non riceve una grande esposizione mediatica ed è solitamente rispettata da un pubblico ristretto.
Do I Wanna Know proviene dal quinto album della star di Sheffield, pubblicato nel 2013. Il riff di chitarra a 12 corde segue un’intro di cassa e clap drum. Insieme, creano un groove misterioso che migliora sempre di più nel corso della canzone.
Questo riff di chitarra indie è piuttosto misterioso. Probabilmente aiuta il fatto di essere suonato quasi interamente off-beat, aggiungendo qualche slide e hammer-on. Nel complesso, si inserisce bene nel revival rockabilly del gruppo di quel periodo ed è un’aggiunta perfetta al repertorio di qualsiasi chitarrista.
Le chitarre a 12 corde possono essere costose. Fortunatamente, su Thomann è disponibile una vasta gamma di chitarre adatte a qualsiasi occasione o budget. Sia che vogliate spendere di più per una Rickenbacker, sia che preferiate una conveniente Harley Benton. Se volete, potete anche optare per una chitarra acustica.
Homesick – Catfish And The Bottlemen
Un altro gruppo britannico. Nonostante il loro album The Balcony sia diventato disco di platino nel 2016, il gruppo è meno conosciuto ai più. Tuttavia, nella scena indie, sono stati uno dei nomi più importanti nell’ultimo decennio.
La canzone inizia con solo chitarra e voce. Il riff è minimale e suona in tandem con la linea vocale. Un intro molto pacato precede un ritornello forte ed energico, prima di tornare a un’altra strofa molto rilassata. Ottimi esempi di contrasto dinamico.
Ancora una volta, abbiamo un capotasto al 6° tasto. Le diteggiature ricordano degli arpeggi, ma è meglio trattarlo come un riff a sé stante. Alzate il volume e il riverbero e otterrete il suono perfetto: pulito, ma al contempo sull’orlo della rottura.
Il frontman dei Catfish And The Bottlemen, Van McCann, suona una Fender Telecaster dall’aspetto davvero accattivante. Completa di humbucker gemelli e di una finitura completamente nera. Ci sono un paio di opzioni da prendere in considerazione per replicare questo look:
Where Is My Mind – The Pixies
Per concludere la nostra selezione di riff di chitarra indie, torniamo alla fine degli anni ’80 con i Pixies. Direttamente da Boston, questo gruppo ha avuto una grande influenza su band come Nirvana e Weezer. Portando la musica alternativa e indie nelle radio mainstream.
Il riff segue un intro di chitarra acustica e si ripete per tutta la canzone in vari momenti. Questo riff ha un suono distorto davvero piacevole e contrasta magnificamente con la chitarra acustica e le percussioni pulite e composte.
Nel complesso, il riff non è eccessivamente complicato. Mi piace suonarlo in plettrata alternata sulle corde B e E alto per essere il più efficiente possibile.
Per ottenere un suono overdrive cool come quello di questo riff, potreste voler investire in un pedale overdrive o di distorsione. Questo porterà il vostro suono pulito a un livello superiore!
Riff di chitarra indie: strano ma bello!
Come possiamo notare, molte di queste canzoni e di questi giri di chitarra sono un po’ più alternativi rispetto ai tipici riff rock. Sono comunque presenti un certo grado di ripetitività e di hook memorabili. Tuttavia, hanno un impatto diverso e un feel malinconico.
Video
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.