Riff di chitarra di livello intermedio: migliora il tuo modo di suonare
I riff di chitarra di livello intermedio sono un grande passo nella giusta direzione per i chitarristi. Ecco un paio di canzoni che vi aiuteranno a migliorare il vostro modo di suonare.
In questo articolo
- Introduzione
- I Bet That You Look Good On The Dancefloor – Arctic Monkeys
- Oh, Pretty Woman – Roy Orbison
- Are You Gonna Go My Way – Lenny Kravitz
- The Trooper – Iron Maiden
- Brown Eyed Girl – Van Morrison
Riff per chitarra di livello intermedio: migliora il tuo modo di suonare
Avete iniziato a suonare da un po’ di tempo. State jammando suonando un po’ di power chord di qualche classico del rock and roll. Tuttavia, avete come la sensazione che le cose siano un po’ troppo facili da un po’ di tempo?
Se è così, vi trovate nella stessa situazione di molti chitarristi. All’inizio, tutto sembra difficile e bisogna lavorare per progredire. Ora vi trovate in un periodo di luna di miele, in cui tutto va al suo posto e i progressi sono più rapidi che mai.
Mi sembra che siate pronti per affrontare alcuni riff di chitarra di livello intermedio. In questo articolo vedremo alcuni riff e canzoni un po’ più complessi. Probabilmente sarete portati a suonare più velocemente o ad aggiungere nuove tecniche al vostro repertorio. Vediamo…
I Bet That You Look Good On The Dancefloor – Arctic Monkeys
Oltre a essere famosa per la sua industria siderurgica, Sheffield è stata la culla di fantastici talenti musicali: The Human League, Def Leppard, Saxon e, naturalmente, gli Arctic Monkeys.
Arrivata nelle radio quasi 20 anni fa, nel 2006, questa hit indie rock è entrata a far parte della pop culture britannica in men che non si dica. Con i suoi power chord incisivi e un gustoso riff pentatonico, questo brano fa scatenare la folla di qualsiasi festival.
Abbiamo già analizzato in modo approfondito le scale sulla chitarra, quindi non stiamo parlando di nulla di rivoluzionario. Il riff principale va su e giù per la scala pentatonica di F#m, con un paio di bending qua e là. Dopo questo riff, la strofa ripete questi power chord: C# / B / A / F#.
Alex Turner ha suonato molte chitarre diverse durante il suo periodo con gli Arctic Monkeys. Dalle Jaguar alle dodici corde, è un vero intenditore. Nel 2006, ha preferito un’umile Fender Stratocaster acquistabile su *Thomann.
Inoltre, per l’intero album di debutto Turner ha utilizzato un Orange AD30.
Oh, Pretty Woman – Roy Orbison
Passiamo dalla metà degli anni Duemila alla metà degli anni Sessanta. Questa canzone ha segnato un’epoca ed è un ottimo riff di chitarra di livello intermedio da imparare.
Nel complesso, questo riff non è troppo difficile da eseguire. Dovremo usare l’indice, il medio e l’anulare sui primi tasti della chitarra. Ciò che porta molte persone a confondersi nel suonare questo riff sono le corde a vuoto che si affiancano alle note suonate premendo i tasti.
Dando un’occhiata al ritmo, noterete che questo riff di chitarra è molto swingato. Possiamo quindi contare: 1+ 2+ 3+ 4+. La vera sfida inizia quando si arriva alle strofe, ai ritornelli e al bridge. Ci sono molti barrè sparsi per questo brano. Per il momento, atteniamoci al riff.
Un suono di chitarra ricco e caldo con un po’ di mordente? Naturalmente non poteva che provenire da una *Gibson 335. Con la sua coppia di humbucker e il suo corpo cavo, avrete una delle chitarre più versatili in circolazione.
Are You Gonna Go My Way – Lenny Kravitz
Il nostro terzo riff di chitarra di livello intermedio proviene da un brano molto popolare tra i batteristi principianti, ma rappresenta una sfida da non sottovalutare per noi chitarristi. Non preoccupatevi, non è così cattivo come sembra…
Guardando le TAB, vediamo solo un sacco di bending e una ritmica potenzialmente difficile. Tuttavia, se guardiamo con attenzione,noterete che si tratta solo di una scala pentatonica in Em! Solamente con qualche corda a vuoto. Pertanto, possiamo farci un’idea delle diteggiature prima di iniziare a suonarla.
Inoltre, dopo le prime quattro battute, una seconda chitarra si unisce e suona l’ottava alta. Qui sotto trovate entrambi i riff. Quale preferisci? Io sono un tipo da ottava alta…
Kravitz prediligeva una *Gibson Flying V color crema nei primi anni Novanta. Non è esattamente economica, ma vi avvicinerà al suo suono. Inoltre, perché non provare a usare un *pedale octaver? Vi eviterà il salto giù per il manico nella seconda parte del riff.
The Trooper – Iron Maiden
Saltando agli anni ’80, questo brano in puro stile metal britannico ha decisamente una marcia in più. Che si tratti della velocità, delle inconfondibili armonizzazioni o dell’incredibile linea di basso, è un brano che spacca. Micidiale.
Perché è stato scelto come riff di chitarra di livello intermedio? Perché è suonato a 160 bpm e presenta un sacco di terzine e di sedicesimi. Pertanto, qua si corre! Squisitamente veloce.
Tuttavia, non disperate. Ci sono alcuni bei pattern nel riff di apertura di questo brano, così come il riff pre-strofa che ritorna nel corso del brano. Una volta presa dimestichezza con la velocità, vi troverete assolutamente a vostro agio.
Nel video musicale, possiamo vedere Adrian Smith brandire una Ibanez Destroyer. Tuttavia, per i live, preferisce la *Goldtop Les Paul. Scelta saggia!
Brown Eyed Girl – Van Morrison
Per concludere la nostra rassegna di riff di livello intermedio per chitarra, torniamo agli anni ’60. Un classico amato dai jukebox, vediamo perché questo riff rappresenta una tale sfida.
Ogni volta che si ascolta questo brano di Van Morrison alla radio, si rimane immediatamente folgorati dall’intro di chitarra e gli accordi maggiori. Cosa c’è di così difficile? Beh, il brano è a 149 bpm: piuttosto vivace, si potrebbe dire.
Inoltre, troviamo alcune chitarre armonizzate proprio come in The Trooper. A differenza del brano degli Iron Maiden, in questo caso una sola chitarra suona entrambe le parti contemporaneamente. È perfettamente fattibile, ma all’inizio potrebbe risultare un po’ complicato. Tuttavia, se volete solo accompagnare senza suonare il riff, gli accordi sono: G / C / G / D.
Riff di chitarra di livello intermedio: pronti per una sfida?
Eccoli qui! Cinque riff per chitarra di livello intermedio che potrebbero aiutarvi nel vostro percorso verso la gloria. Non preoccupatevi se all’inizio sono un po’ complicati, lavorateci piano piano. Alla fine, vedrete i risultati che state aspettando.
Video
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.