Riff di chitarra aperti: i 5 migliori riff rock in accordature aperte
I riff in accordature aperte sono un ottimo modo per variare il suono della tua chitarra e il tuo modo di suonare. Ecco la nostra selezione di riff classici ad accordatura aperta. Da Keef a Terminator 2 questi riff ti lasceranno fino al midollo…
Riff di chitarra aperti: i 5 migliori riff rock in accordature aperte
Le accordature della chitarra sono il fondamento essenziale di ogni riff rock che tu abbia mai sentito. Che si tratti della Stratocaster di Stevie Ray Vaughan in Mib, della Telecaster di Tom Morello in Drop D o della Gretsch in Mi standard di George Harrison. Le accordature stabiliscono le regole e i confini di un brano musicale.
Quando ci riferiamo ai riff di chitarra aperti, parliamo di un riff che utilizza un’accordatura di chitarra aperta. Ma cosa sono? L’accordatura standard sulla chitarra inizia con una nota MI, seguita da una serie di intervalli costituiti da quarte e terze maggiori. MI LA RE SOL SI MI. Al contrario, un’accordatura aperta è quella in cui le corde di una chitarra sono accordate sulle note all’interno di un accordo specifico.
I riff di chitarra aperti non sono convenzionali da suonare, considerando che la maggior parte dei chitarristi di solito si attengono allo standard Mi. A differenza del Mib dove tutto rimane uguale tranne l’altezza, le accordature aperte cambiano non solo le altezze di alcune corde ma anche la posizione delle note sulla tastiera (rispetto al Mi standard).
Start Me Up – The Rolling Stones
Innanzitutto, diamo un’occhiata alla nostalgia degli anni ’60 degli anni ’80. Start Me Up è un riff di chitarra aperto in vetta alle classifiche.
La canzone inizia con la brillante Telecaster di Keith Richards, guidata dal riverbero, accompagnata dall’accordatura in Sol aperto. Il riff è la base per la maggior parte del brano, tranne dove la parte di chitarra cambia nel ritornello prima di ritornare nelle strofe successive. Ma so cosa stai pensando! Come arriviamo al sol aperto per questo riff di chitarra aperto?
Dobbiamo iniziare con il Mi standard e regolare di conseguenza alcune corde selezionate. Sia le corde del Mi basso che quello alto devono essere abbassate di tono su una nota Re. Possiamo farlo suonando la corda RE e accordando verso il basso entrambe le corde finché non diventano anch’esse note RE. Inoltre, la corda LA deve essere uguale alla corda SOL. Ora abbiamo: RE, SOL, RE, SOL, SI, RE.
Dai un’occhiata a questa tablatura, che mostra come potremmo giocare a Start Me Up. Perché non dare un’occhiata anche a questa Telecaster blonde in stile Keith Richards di Harley Benton? Un modo perfetto per entrare in qualche G riffage aperto!
Seven Nation Army: i White Stripes
Come me, sono sicuro che hai suonato questo riff innumerevoli volte. Ma non suona mai del tutto giusto, vero?
Allora, cosa ci manca? Innanzitutto, il riff di chitarra aperto in Seven Nation Army è in un’accordatura Open A. Come prima, dobbiamo solo cambiare alcune corde per ottenere Mi, La, Mi, La, Do#, Mi. Essenzialmente, le corde Re, Sol e Si devono essere tutte un tono più alte.
Inoltre, Jack White utilizza il Digitech Whammy impostato su un’ottava sotto; questo conferisce alla sua chitarra i toni bassi e aggressivi che sentiamo nel disco. Naturalmente, suonare questo riff con l’accordatura standard funziona perfettamente, l’accordatura LA aperta ti avvicina solo un po’ all’originale.
Even Flow – Pearl Jam
Il rock alternativo degli anni ’90 era pieno di accordature alternative, e questo classico dei Pearl Jam non fa eccezione!
In questa occasione, utilizziamo l’accordatura Re aperto, comune tra i chitarristi slide e blues. Qui, però, l’accordatura viene utilizzata per un riff pesante in una traccia killer. I bassi gravi di Re e La contrastano magnificamente con la dolce combinazione delle corde più alte.
Per ottenere il suono da Even Flow, dobbiamo accordare su D, A, D, F#, A, D. Accordare semplicemente la corda di Mi basso su un’ottava più bassa di Re, la corda di Sol deve abbassarsi di un semitono e la corda di Sol deve abbassarsi di un semitono. La corda del Si e del Mi alto deve essere alzata di un tono. Dai un’occhiata a questa TAB che mostra quel riff leggendario.
Se vuoi che la chitarra si abbini al riff, dai un’occhiata alla Stratocaster Mike McCreedy… Con la sua finitura malconcia, tastiera in palissandro e pickup single coil personalizzati anni ’60, avrai un aspetto, una sensazione e un suono fantastici!
Stay With Me – Faces
Successivamente, avremo un riff più impegnativo di un altro membro dei Rolling Stones: Ronnie Wood.
Suonato con la sua fidata chitarra “Mighty Zematis“, Stay With Me utilizza l’accordatura Mi aperto. Creando un riff di chitarra aperto dal suono brillante. In questo caso con un sacco di fuzz e distorsioni anni ’70 aggiunti per buona misura.
Come suggerisce il nome, l’accordatura del Mi aperto ricorda un accordo di Mi maggiore. Le note sono Mi, Si, Mi, Sol#, Si e Mi. Possiamo vedere che le corde LA e RE sono state alzate di un tono e la corda SOL di un semitono. Nel complesso, si ha un suono di chitarra piacevole
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Se vuoi portare questo riff di chitarra aperto un po’ oltre, potresti voler comprare in questo vetrino d’Andrea. Dall’ottava battuta della canzone, c’è una sezione di chitarra slide piuttosto interessante.
Bad To The Bone – George Thorogood
A concludere la nostra selezione dei 5 migliori riff di chitarra aperti è questo riff rock’n’roll tosto che risuona mentre Arnie sale sulla sua Harley in Terminator 2.
Ancora una volta, siamo in accordatura Open G, proprio come con Start Me Up. Tuttavia, Bad To The Bone utilizza forme più convenzionali. Inoltre, puoi anche ottenere questo riff suonando in Mi Standard, ma per rendergli giustizia si consiglia Open G.
Qui abbiamo la TAB. Cerca le diapositive e l’indicazione del tempo in 12/8. In tal modo, la battuta è suddivisa in quattro grandi sezioni di battuta che si dividono in tre crome, fornendo un ritmo oscillante.
George Thorogood utilizza uno slide per chitarra in rame di sua realizzazione, che lo aiuta a scivolare senza sforzo tra le frasi. Questo slide medio in ottone dovrebbe adattarsi perfettamente alla maggior parte dei musicisti e aiuterà a riprodurre l’autentico suono blues slide.
Riff in accordature aperte: accordati!
Eccolo! Una breve carrellata di alcuni riff rock killer, i quali utilizzano alcune delle accordature aperte meno conosciute. Ricorda, le accordature aperte contengono le note all’interno di determinati accordi, come Mi, La e Re. Mentre Drop D, ad esempio, aggiunge semplicemente un Re basso al tuo suono.
Se fossi in te, mi prenderei un accordatore decente in modo da non dover fare affidamento su un’app mobile dubbia:
In alternativa, dai un’occhiata a queste guide rapide all’accordatura per ciascuna delle accordature che abbiamo esaminato:
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni:
- I migliori riff per principianti
- Le migliori accordature per chitarra
- Quale accordatore per chitarra acquistare?
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.