Riff di chitarra anni ’70 imperdibili: Dal Glam Rock al Punk
La quantità di riff di chitarra anni ’70 a disposizione è sufficiente a tenere occupato per parecchio tempo qualsiasi musicista. Per i principianti, può essere utile approfondire alcune tecniche essenziali di quel decennio. Vediamo questi 5 riff Glam Rock e Punk.
In questo articolo:
- Introduzione
- Rebel Rebel – David Bowie
- 20th Century Boy – T.Rex
- Ballroom Blitz – Sweet
- Blitzkrieg Bop – The Ramones
- Pretty Vacant – I Sex Pistols
- Conclusioni
Riff di chitarra anni ’70: Icone di tendenza
A differenza dei decenni precedenti, la musica e i musicisti degli anni ’70 sono stati estremamente influenti sulla cultura pop. Certo, i The Beatles riuscirono a convincere gli adolescenti ad appendere poster alle pareti e a indossare giacche di pelle. Tuttavia, artisti come i Sex Pistols e Siouxsie and the Banshees furono sufficienti a incoraggiare i ragazzi a truccarsi e a spaccare qualche televisore rotto.
È difficile immaginare oggi che ciò che ascoltiamo possa avere un tale impatto sulle nostre vite, anche se negli anni Settanta le classifiche erano una tela molto più bianca.
In questa rubrica, esamineremo alcuni fantastici riff di chitarra anni ’70, concentrandoci soprattutto sui riff più importanti del glam e del punk rock. Se siete alle prime armi, non preoccupatevi! La maggior parte di questi dischi è stata realizzata durante sessioni di registrazione alimentate da droghe e alcol, quindi non sono così difficili come potrebbero sembrare. Vediamo cosa ci aspetta.
Rebel Rebel – David Bowie
Per cominciare, siamo all’inizio del decennio. Il buon vecchio Ziggy Stardust con un riff di chitarra che ha segnato un’epoca e che ha ispirato una generazione di musicisti.
Questo brano del 1974, che rappresenta l’apice del glam rock, è caratterizzato da un riff accattivante che si ripete per gran parte della canzone. Pertanto, una volta imparato, è possibile fare pratica con il resto della canzone.
La base è costituita da un accordo di D, con un paio di note singole e di pull off. Mettete il vostro amplificatore a manetta per ottenere un leggero overdrive e il gioco è fatto. È un brano semplice ma potente, che racchiude perfettamente l’era glam rock di Bowie.
Sebbene Bowie sia stato visto usare una Fender Telecaster personalizzata durante il suo tour del 1976, la registrazione effettiva di Rebel Rebel è stata realizzata con una Gibson Les Paul, molte delle quali sono disponibili da *Thomann.
20th Century Boy – T.Rex
Un altro riff dal suono graffiante. Il suono di Marc Bolan guida questo classico dei T. Rex, rendendolo un punto di riferimento del glam rock.
Mancando per poco il suo posto nel famigerato club dei 27, Bolan è stato portato via dalla scena glam rock troppo presto, poco prima del suo trentesimo compleanno nel 1977. Tuttavia, brani leggendari come questo contribuiscono ad appagare le nostre orecchie ancora oggi.
Ideale per i principianti, il riff iniziale combina corde aperte e note singole. Abbastanza ripetitivo per un buon esercizio delle dita, ma abbastanza fresco per scatenarsi con gli amici.
Allo stesso modo, Bolan prediligeva le sue Gibson. Si è anche dilettato a possedere una Telecaster, ma d’altronde chi non l’ha fatto?
Ballroom Blitz – Sweet
Il nostro prossimo riff di chitarra anni ’70 ha un intro di batteria swingata e l’intro di chitarra in stile blues dà il via a un brano ricco di energia. Un’occasione ideale per variare i vostri power chords.
In sostanza, si tratta di un blues in E. Ciò significa che possiamo trasferire le nostre abilità da altri brani rock e blues a questo brano. Per ottenere un suono così suggestivo, dobbiamo suonare un blues in E dal settimo tasto sulla corda A. Questo significa che possiamo avere un accordo di due ottave in cui il E suona a due ottave differenti garantendo un grande impatto sonoro!
Un pickup humbucker al ponte, inoltre, vi aiuterà a ritrovare questo suono glam rock. Ma anche se volete provarla in acustico, non rimarrete delusi.
Un altro riff, un altro set di Humbucker. Questa volta, possiamo ammirare la straordinaria Gibson ES-335 di Andy Scott.
Blitzkrieg Bop – The Ramones
Il nostro prossimo riff di chitarra anni ’70 è ora il jingle di un famoso outlet nel Regno Unito. Tuttavia, i Ramones sono stati uno dei più grandi e migliori punk rocker della scena di allora. Da non sottovalutare.
Probabilmente, l’intro di questo brano è il più adatto ai principianti di questa classifica. Stiamo suonando un I, IV, V nella tonalità di A. Si tratta di una coppia di power chords su A, D e E.
Possiamo suonarli sul 5° tasto della corda di E, sul 5° tasto della corda di A e sul 7° tasto della corda di A. Alcune forme memorizzabili per aiutarvi a creare i vostri power chords. L’unico problema che potrebbe sorgere è la velocità. 177 bpm non sono uno scherzo!
Per ottenere il fuzz massiccio dei Ramones, è necessario un amplificatore in grado di fornire una notevole spinta. Siamo a metà degli anni ’70, quindi la scelta più ovvia è uno stack Marshall.
Pretty Vacant – The Sex Pistols
La nostra selezione di indimenticabili riff di chitarra degli anni ’70 si conclude con un brano dei The Sex Pistols. Potenzialmente il gruppo di ragazzi più riconoscibile di quel decennio.
Naturalmente, ci sono molti altri riff che avremmo potuto includere. In particolare:
Ci sono anche gruppi come i The Clash che ci hanno dato vibrazioni simili, ma nessun altro si è avvicinato all’impatto che hanno avuto i Sex Pistols. Questo riff in particolare è molto pacato rispetto agli altri brani del repertorio della band. Si basa su un accordo di A maggiore.
Per il chitarrista Steve Jones, il massimo del volume gli dava tutta l’aggressività di cui aveva bisogno per il suo suono di chitarra. Per questo motivo, mantenendo un po’ di classe, ha optato per un Fender Twin Reverb, praticamente a manetta fino all’autodistruzione.
Riff di chitarra anni ’70 Indimenticabili: Veloci e rumorosi
In generale, la maggior parte delle proposte del decennio erano rumorose e veloci. A meno che non si considerino i Carpenters, gli anni ’70 erano un’epoca di velocità. E non solo per quanto riguarda la musica!
Speriamo che questi riff vi siano piaciuti. Se conoscete altri riff simili, fatecelo sapere. Chissà, potremmo finire per mettere insieme un altro repertorio.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.