Ricreare il suono del Sequential Circuits Prophet-5
Il Prophet-5 è senza dubbio uno dei sintetizzatori analogici più ricercati di tutti i tempi, che unisce un’interfaccia intuitiva a un suono travolgente e caldo.
Dave Smith e John Bowen costruirono il primo Prophet-5 nel 1977, un periodo che non poteva essere più azzeccato se pensiamo al panorama musicale di quell’epoca. Al tempo non c’erano molti sintetizzatori polifonici in circolazione e il Prophet fu il primo a fornire una memoria per le patch.
I primi Prophet (Rev 1) erano piuttosto instabili e utilizzavano chip analogici E-mu che conferivano loro un carattere leggermente diverso da quello dei chip CEM della Rev 3.
Inoltre, la seconda revisione consentiva di eseguire il backup e il caricamento dei banchi di patch tramite cassetta, un’altra innovazione molto lungimirante.
I migliori plugin che simulano il Prophet-5
Molte delle più recenti ricreazioni di Prophet, sia in formato hardware che software, offrono la possibilità di esplorare tutte le caratteristiche delle diverse revisioni dell’originale.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori plug-in simulazioni del Prophet-5 disponibili oggi per ricreare questo suono iconico.
Softube Model 80 Five Voice
Il Model 80 Five Voice è un recente sviluppo di Softube, stimato sviluppatore di software di modellazione analogica. Si tratta di una simulazione molto precisa del Prophet per la vostra DAW, con i 40 preset originali e diverse funzioni aggiuntive.
Queste includono la modulazione della velocity e dell’aftertouch, lo spread del pan delle singole voci e la quantizzazione frequenza di taglio del filtro. Inoltre, la versione modulare è inclusa con 5 moduli Model 80 per il plugin Softube Modular.
Arturia Prophet-5 V
Il Prophet-5 V fa parte dell’ampio bundle di strumenti virtuali V Collection 9 di Arturia. Meticolosamente modellato sul Rev 2, il plugin va oltre la semplice ricreazione del vintage con più opzioni di modulazione ed effetti.
Grazie alle interfacce Modulation, Keyboard e Effects, è possibile ottenere i risultati più espressivi dal suono con cui si lavora e le aggiunte come lo spread della voce consentono di catturare le complessità del voicing del Prophet.
U-he Repro
È in circolazione da un po’ di tempo, ma Repro è ancora un’opzione eccellente tra le emulazioni del Prophet-5 e include anche una versione plugin del Pro-One monofonico. Il Repro-5 offre una polifonia a 8 voci e una libreria con oltre 900 preset.
Inoltre, dispone di distorsione polifonica a 4 modalità, simulazione del nastro, delay/chorus, EQ/resonator, riverbero e processore dinamico che lo rendono un sintetizzatore versatile e adatto alla creazione di suoni sia vintage che più moderni.
Native Instruments Super 8
Il supporto per l’apprezzato plug-in Pro-53 è stato interrotto qualche anno fa, ma il Super 8 offre un’alternativa all’interno di Native Instruments Komplete grazie alla sua sezione di filtri programmati modellando il Prophet 5.
Super 8 offre un’impressionante collezione di oltre 550 preset e tutti i controlli sono abbastanza intuitivi e utili a creare rapidamente suoni originali in stile analogico. Inoltre, la mod matrix e il routing offrono interessanti opzioni creative.
- Vale la pena ricordare che Omnisphere 2 della Spectrasonics è in grado di produrre suoni Prophet 5 incredibilmente autentici grazie ai suoi motori di campionamento e sintesi di alta qualità.
Il Prophet-5 nella musica moderna
Si tende ad associare immediatamente i polysynth analogici a ricchi suoni di pad, e il Prophet certamente eccelle in questo campo, come si può sentire in In The Air Tonight di Phil Collins o in Everything In Its Right Place dei Radiohead.
Tuttavia, i suoi envelope scattanti lo rendono capace anche di brillanti stab percussivi e lead, come in Burning Down The House dei Talking Heads o la famosa ballata malinconica Ghosts dei Japan.
Anche quando sono filtrati, gli oscillatori tagliano il mix in modo molto elegante. Questo suono è diventato senza tempo e trascende i generi, come accade in I Can’t Go For That (No Can Do) di Hall & Oates.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Emulare il Prophet
Abbiamo dato un’occhiata ai tool e ad alcuni esempi reali, ma ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a ricreare suoni in stile Prophet all’interno della vostra DAW:
- Il Prophet è noto per il suo carattere tremolante e instabile, quindi assicurati di sperimentare con il drift analogico o la funzione “character” se il tuo plugin ne dispone.
- La creazione di autentici suoni di synth in stile vintage richiede effetti che suonino vintage, come il chorus, il delay e riverberi (date un’occhiata a questo post sui riverberi anni ’80 per dei suggerimenti a riguardo).
- Esplora i parametri di sintesi e le opzioni di modulazione e andare oltre la libreria di preset.
- Sebbene i sintetizzatori analogici come il Prophet abbiano envelope precisi, evita di essere troppo lineare nel tuo approccio utilizzando il detune e il glide.
Ulteriori informazioni:
- Tutto sul vintage
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.