a cura di Francesco Di Mauro | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
Come Ricordare le Scale

Come Ricordare le Scale  ·  Fonte: Remise 3

annuncio

Poiché la chitarra offre un’enorme possibilità di suonare le stesse note e le stesse scale con diteggiature diverse, imparare a conoscere tutte le scale e i pattern possibili all’interno di una tonalità può essere un compito scoraggiante. Molte cose non sembrano molto logiche, soprattutto all’inizio, e l’abbondanza di diteggiature delle scale che si devono padroneggiare in tutte le tonalità può sembrare schiacciante. In questa guida vi offriamo cinque consigli per ricordare le scale sulla chitarra.

annuncio

Fortunatamente, esistono alcune idee e trucchi su come padroneggiare le numerose scale della chitarra e su come suonare sui centri tonali che cambiano. In generale, la maggior parte degli esercizi si basa su due principi fondamentali: “una posizione – tutte le tonalità” o “tutte le posizioni – una tonalità”. In questo articolo vi mostrerò alcuni metodi per ricordare le scale sulla chitarra.

Pattern del metodo CAGED (C Maggiore)

Pattern del metodo CAGED (C Maggiore)

Ricordare le scale sulla chitarra: Divisione della tastiera nel sistema CAGED e pattern a tre note per corda

All’inizio si consiglia di suddividere il pattern della scala in posizioni. Da un lato, si può procedere secondo il sistema CAGED, che prevede l’assegnazione di un accordo a ciascuna diteggiatura (schema C, A, G, E e D). In base alle forme degli accordi e alla nota fondamentale, è possibile trovare rapidamente la diteggiatura corretta in ogni tonalità. Ecco un esempio in C maggiore:

La suddivisione in pattern a tre note per corda (3 NPC) è molto pratica, soprattutto per suonare sequenze di scale e run, anche se richiedono alcuni cambi di posizione e le forme appaiono leggermente diagonali. Ecco come si presenta la scala di C maggiore in 3 NPC:

Pattern a 3 Note per corda in C Maggiore

Pattern a 3 Note per corda in C Maggiore

Sequenze di scale sulla chitarra

Una volta che si conoscono a memoria le diteggiature della scala, è bene suonare alcune sequenze per padroneggiare la scala. In parole povere, una sequenza è una serie di note che si ripete in tutte le tonalità. Queste sequenze possono essere gruppi di note (gruppi di tre, gruppi di quattro), intervalli (terze, quarte, ecc.) o strutture armoniche (triadi, quadriadi, loro inversioni, ecc.).

Ecco un esempio della scala di G maggiore a gruppi di quattro:

Scala di G Maggiore in gruppi di quattro

Scala di G Maggiore in gruppi di quattro

Esercizi sulle scale orizzontali per chitarra

Sulla chitarra, suonare “orizzontalmente” significa passare attraverso tutti i pattern all’interno dei tasti su una o più corde, proprio l’opposto della scala verticale. Grazie a questi esercizi, si impara a rompere il pensiero statico del pattern, che aiuta a collegare elegantemente i vari pattern di scala.

annuncio

Ecco un esempio di sequenza orizzontale sulle corde di E e B nella tonalità di A minore:

Sequenza Orizzontale in A minore

Sequenza Orizzontale in A minore

Attraverso le Tonalità in posizione fissa

In questo esercizio, scegliamo una posizione fissa, che possiamo spostare di un solo tasto verso l’alto o verso il basso. Ora scriviamo tutte le 12 note fondamentali in qualsiasi ordine, ad esempio:

Eb G E G# C A F C# Bb Gb B D

Le note segnano le nostre note fondamentali (o tonalità). Ora suoniamo queste scale nella posizione scelta, più/meno un tasto, ad esempio la scala di Eb maggiore, la scala di G maggiore, la scala di E maggiore, ecc. in terza posizione.

Grazie a questo esercizio, diventerete estremamente abili in tutte le tonalità, il che significa che suonare i cambi sarà estremamente facile per voi.

Un esempio per la terza posizione è il seguente:

Attraverso le Tonalità in una posizione

Attraverso le Tonalità in una posizione

Padroneggiare le scale con la chitarra: Improvvisazione limitata

Questo esercizio serve a conoscere meglio la scala, non solo dal punto di vista visivo e motorio, ma anche attraverso il suono. A tal fine, scegliete il vostro brano preferito e improvvisate, ponendovi però una limitazione, ad esempio

  • utilizzare solo la corda G
  • utilizzare solo le corde G e A
  • utilizzare solo il pattern 3
  • utilizzare solo le note G, A, C, D (in C maggiore), ecc.

Non ci sono limiti alla vostra immaginazione nella scelta delle restrizioni. Il punto è capire quali sono le vostre difficoltà e poi scegliere un esercizio che vi aiuti a superarle. Per esempio, conosco molti principianti che sono molto riluttanti a usare il pattern 4. Perché non suonare un assolo, ma limitarsi solo a quel pattern?

E con questo vi auguro di ottenere grandi soddisfazioni con i vostri esercizi sulle scale!

Ulteriori Consigli Chitarristici per Principianti e non:

 

Come Ricordare le Scale

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *