a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Rhodes Stage 61: nuovo pianoforte da palco compatto a 61 tasti

Rhodes Stage 61: nuovo pianoforte da palco compatto a 61 tasti  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio
annuncio

Rhodes presenta al NAMM il prototipo del nuovo Rhodes Stage 61. Il pianoforte elettromeccanico a 61 tasti si presenta come un’alternativa più compatta e leggera al Rhodes MK8.

Rhodes Stage 61

Oltre alla versione modificata del Rhodes MK8, Rhodes presenta al NAMM anche il prototipo del nuovo Rhodes Stage 61. Contrariamente a quanto avevo ipotizzato al momento del suo annuncio, non si tratta di un pianoforte elettronico con i suoni del plugin Rhodes Anthology, ma di un pianoforte elettromeccanico.

Rhodes Stage 61
Rhodes Stage 61 · Fonte: Passione Strumenti

Alternativa compatta e leggera all’MK8, il Rhodes Stage si rivolge a tutti coloro che trascorrono molto tempo in viaggio con il proprio pianoforte elettrico. Il mini-pianoforte si adatta meglio ai tour bus ed è facile da trasportare. Tuttavia, dovrete rinunciare ad alcune funzioni.

Ad esempio, il Rhodes Stage 61 sembra non avere un preamplificatore integrato. Invece, come nelle classiche varianti passive del Rhodes, ci sono solo due controlli per il volume e il tono. È possibile che il produttore rilasci una versione attiva in un secondo momento (forse anche con gli effetti dell’MK8?). Sono sicuro che non sarei l’unico a dire di no a una nuova valigia con un amplificatore abbinato.

annuncio
Il pianoforte elettrico è progettato per essere passivo
Il pianoforte elettrico è progettato per essere passivo · Fonte: Passione Strumenti

Come per l’MK8, il pedale è collegato al pianoforte tramite un cavo Bowden flessibile: un collegamento molto più maneggevole e sicuro rispetto a quello, notoriamente traballante, dell’MK1 e dell’MK2. Anche il supporto in dotazione sembra progettato per essere montato e smontato di frequente. I solidi raccordi in gomma agli angoli e sul retro proteggono il pianoforte durante il trasporto.

La parte posteriore
La parte posteriore · Fonte: Passione Strumenti

Prezzo e disponibilità

Purtroppo non sappiamo ancora quando il Rhodes Stage 61 sarà disponibile e quanto costerà. Tuttavia, viste le caratteristiche rudimentali, è probabile che il prezzo sia significativamente inferiore a quello dell’MK8. Vi terremo aggiornati.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Rhodes Stage 61: nuovo pianoforte da palco compatto a 61 tasti

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *