Reliq: Mixer Matrix Ibrido, Controller, Sequencer & Multieffetto
Reliq è un dispositivo all in one che utilizza un sistema Matrix 16×16 per gestire dispositivi, effettuare routing di segnale e gestire una grande quantità di modulazioni.
Reliq
Assomiglia sicuramente a prodotti già visti, ma non sono sicuro che esista un dispositivo che riesca a contenerli tutti. Reliq fa pensare a Deluge, Circuit, OXI One, Polyend Seq, Ableton Push e a molte altre macchine con tasti retroilluminati. Reliq non fa altro che raccogliere insieme tutte le caratteristiche più interessanti di questi dispositivi in un controller davvero molto interessante.
Mixer Matrix
Come prima cosa, è un mixer con sistema Matrix. Grazie alla struttura 16×16, è possibile assegnare 16 ingressi analogici a 16 uscite analogiche. È sufficiente premere un pulsante per indirizzare qualsiasi ingresso a qualsiasi uscita o a una sua combinazione. È possibile memorizzare le configurazioni e richiamarle al volo, oppure metterle in sequenza per ottenere ulteriori possibilità.
Sembra davvero un ottimo prodotto, soprattutto considerando quello che sembra un display OLED sulla parte superiore che mostra tutti i percorsi e i vari parametri.
Al momento, però, i dettagli che abbiamo sono un po’ scarsi.
Sequencing
In alternativa, è possibile utilizzarlo come sequencer polifonico a 16 canali con un massimo di 8 voci per traccia. Diventa un fantastico sequencer matrix, che permette di esplorare la melodia attraverso l’illuminazione dei pulsanti. Dispone di ogni tipo di modalità ritmica, come Euclidian e Stochastic, e di ogni tipo di strumento per la creazione di melodie e pattern.
Dispone di funzioni analogiche CV/Gate e MIDI, che presentano vantaggi specifici a seconda che si preferiscano effetti MIDI e MPE o envelopes e LFO.
Modulazioni
Utilizzando la serie di pulsanti, è possibile disegnare le proprie forme d’onda per creare modulazioni. È un’idea geniale. È possibile farlo anche con i numeri CC e l’MPE, ed è già dotato di LFO e filtri envelopes pronti all’uso.
Controller
Infine, è in grado di gestire tutti i soliti controlli DAW, il lancio di clip e le operazioni che ci aspettiamo dai nostri controller. Probabilmente, però, non si tratta della sua funzionalità più importante.
Reliq, connettività
Reliq ha un sacco di ingressi per collegare i dispositivi. Ci sono 3 uscite MIDI, 1 ingresso MIDI, USB-MIDI, USB-Host, 16 gate, 32 uscite CV, Rest, Clock e 16×16 ingressi/uscite audio.
L’aspetto più interessante è che tutte le connessioni analogiche e CV possono essere inviate a un Modular Breakout Box da inserire nel vostro case Eurorack. È incredibile. Mi chiedo se questi ingressi/uscite siano presenti anche sul Reliq stesso o siano disponibili solo tramite il Breakout Box. Sembra, però, che il Breakout possa funzionare da solo, essendo alimentato dal Reliq, quindi forse ciò risponde a questa domanda.
Reliq, data di Lancio
Il sito web non svela ancora nulla. Non ci sono video o demo e non c’è una data di uscita se non “Stiamo per lanciare il prodotto”. Se ci si iscrive al servizio aggiornamenti, si scoprirà che il prezzo sarà di 1.699 dollari, ma che ci sarà uno sconto per il preordine. Reliq si è iscritta al Superbooth, quindi forse sarà la prima volta che lo vedremo in azione.
Reliq sembra impressionante e potrebbe essere uno straordinario centro di controllo, mixaggio, routing e sequencer per qualsiasi studio. Non vedo l’ora di saperne di più.