Recursion Studio: Immagini professionali da creare live
Il nuovo Recursion Studio di Entropy & Sons è un nuovo strumento insolito che utilizza la sintesi video per creare immagini da segnali audio. È stato progettato come piattaforma indipendente per la creazione di immagini professionali in HD senza computer. Alloggiato in un proprio case con un touchscreen e altri controlli hardware, fornisce in tempo reale immagini interattive ad alta risoluzione a 1080p tramite HDMI. Questo sintetizzatore visivo è caratterizzato da una struttura semi-modulare, che attualmente comprende circa 270 moduli in continuo sviluppo.
Recursion Studio: Generatore di video in tempo reale con segnali audio
Il nucleo della piattaforma Recursion Studio è costituito da quattro strumenti principali, ognuno dei quali offre un approccio visivo diverso. Di particolare rilievo è FRAXTAL, un simulatore di feedback frattale unico nel suo genere che integra i concetti matematici dei frattali classici, come gli insiemi di Mandelbrot e Julia, nel design visivo. Questo approccio consente di creare immagini affascinanti e complesse. Oltre a FRAXTAL, c’è INTERFERENCE, un simulatore di interferenza del fronte d’onda in 2D, nonché WAVIBOI e WAVIGRL, che possono visualizzare i rendering dell’oscilloscopio in 1D, 2D o 3D. Sembra interessante!
Il sistema consente di manipolare i moduli tramite l’interfaccia grafica o controlli esterni come fader, manopole e il touchscreen altamente reattivo. Particolarmente interessante è la possibilità di controllare i moduli e i loro parametri direttamente tramite ingressi CV o controller MIDI. Gli ingressi audio possono essere utilizzati per analizzare i beat, estrarre informazioni BPM o attivare eventi nel sintetizzatore. Ciò consente a Recursion Studio di creare immagini audio-reattive che sono particolarmente impressionanti in un contesto live.
Creatività senza fine – Immagini HD facili da realizzare
Un versatile sistema di gestione delle patch consente di salvare e riutilizzare configurazioni complesse. Le patch possono anche essere suddivise in sezioni per combinare in modo versatile diversi elementi visivi. La mappatura dei segnali di ingresso ai vari parametri è estremamente potente e consente di integrare perfettamente i segnali esterni nell’esperienza visiva. Ciò significa che Recursion Studio può funzionare come parte di una configurazione video più ampia e modulare, con opzioni di ingresso e uscita avanzate.
I dispositivi esterni possono essere collegati tramite porte USB, che possono essere utilizzate sia per i dispositivi MIDI che per gli ingressi video. Un adattatore HDMI-USB consente di integrare sorgenti video esterne, in modo che Recursion Studio possa essere utilizzato come parte di un progetto video più ampio. Oltre a importare immagini e texture, Recursion Studio sarà presto in grado di elaborare videoclip e segnali NDI e i futuri aggiornamenti ne amplieranno ulteriormente le capacità.
Il futuro della videoarte?
Grazie all’approccio modulare, le reti di strumenti precostituiti sono altamente personalizzabili. Ogni strumento può essere personalizzato sostituendo i singoli moduli e regolando i parametri senza interrompere il flusso del sistema complessivo. Il sintetizzatore consente sia un funzionamento semplice in modalità “PLAY” per l’esplorazione sperimentale, sia un intervento più profondo in modalità “CREATE” per creare composizioni visivamente uniche.
Recursion Studio si rivolge ad artisti e performer alla ricerca di uno strumento che possa essere utilizzato per qualsiasi cosa, dalle performance live spontanee alle produzioni video e artistiche dettagliate e ben studiate. Con la sua fabbricazione di alta qualità e le sue possibilità di applicazione flessibili, non è solo un potente hardware nel processo creativo, ma anche una piattaforma che continuerà ad aprire nuove possibilità per l’arte audiovisiva negli anni a venire. È un concetto davvero interessante che continueremo a monitorare.
Ulteriori informazioni su Entropy & Sons
È possibile acquistare Recursion Studio di Entropy & Sons presso il Liquid Sky Artistcollective Shop al prezzo di 1429,00 euro (IVA inclusa) o presso il loro web shop negli Stati Uniti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.