a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Mutuca Pro

Mutuca Pro  ·  Fonte: Reco Synth

Mutuca Pro

Mutuca Pro  ·  Fonte: Reco Synth

Mutuca Pro

Mutuca Pro  ·  Fonte: Reco Synth

Mutuca Pro

Mutuca Pro  ·  Fonte: Reco Synth

annuncio

Ricco di stile e intriso di personalità, il Mutuca Pro proviene direttamente dal laboratorio Reco-Synth di Arthur Joly, nel cuore del Brasile.

annuncio

Mutuca Pro

Il Mutuca Pro amplia le funzionalità presenti sul Mutuca originale, mantenendo lo stesso look distintivo e l’inconfondibile stile di Arthur Joly. È un elegante monosynth con tre oscillatori.

I tre oscillatori sono praticamente identici, con manopole per il tuning e fine-tuning, switch per regolare l’ottava, switch sync per sincronizzarli, pulse width modulation e glide. Emettono forme d’onda con morphing tra sawtooth e triangle o pulse wave attivando l’apposito switch. I primi due VCO possono essere modulati dal VCO3, mentre il terzo prende la modulazione dal primo envelope (ENV1). La modulazione casuale è inoltre disponibile per i tre VCO.

Spostandosi verso la destra della sezione degli oscillatori, si passa ad un mixer VCO che include un generatore di white o pink noise. Da qui, il suono è instradato verso il filtro passa-basso. Il filtro ha un proprio ADSR e può essere modulato usando il VCO 3. C’è un secondo ADSR per controllare il VCA. È possibile suonare il sintetizzatore sia utilizzando la tastiera in stile arcade posta in basso, oppure tramite l’ingresso MIDI o CV.

Aggiornamenti Extra

Questa edizione Pro offre alcune aggiunte estremamente intriganti. Il synth è infatti dotato di un circuito overdrive alimentato da una valvola russa e una sezione stompbox per effetti. Questi segnali possono essere miscelati con il segnale pulito nell’ output mixer.

annuncio

Nella parte sinistra, invece, troverete il sequencer digitale progettato da Icaro Ferrè. La presenza di un display su un synth Reco-Synth può sembrare sorprendente, ma in questo caso è utilizzato per fornire un feedback visivo dal sequencer. È disponibile anche una seconda tastiera di dimensioni ridotte attraverso la quale è possibile inserire le note. Questa tastiera sembra essere identica alla tastiera principale. Anche se può sembrare insolito avere due tastiere, quella del sequencer offre alcune funzioni aggiuntive.

Per registrare una sequenza di passi, è sufficiente premere “Rec”, e l’utile manopola “Density” permette di determinare quante di queste note verranno riprodotte. Personalmente, trovo che sia un modo molto interessante per introdurre una certa variazione. Puoi registrare diverse sequenze e unirle per comporre brani completi. Inoltre, è possibile apportare trasposizioni al volo e inserire randomizzazioni. Nel complesso, si tratta di un sequencer affascinante.

Fortunatamente, si mantiene la stupefacente tonalità analogica di Arthur Joly, offrendo sonorità vivaci e piene di personalità. Il Mutuca Pro è un sintetizzatore di notevole impatto e ogni volta che vengono introdotti nuovi sintetizzatori Reco-Synth, il mio entusiasmo è alle stelle.

Arthur produce sintetizzatori solo su ordinazione, quindi se siete interessati, vi invitiamo a prendere contatto direttamente con lui.

Ulteriori informazioni

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Mutuca Pro

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *