Reason 13 è in uscita a giugno! Cosa c’è di nuovo?
Reason Studios Reason 13 è la nuova versione della DAW e naturalmente è dotata di alcune nuove funzionalità. Oltre a un sequencer rinnovato, vi aspettano un browser migliorato, cinque nuovi dispositivi e più suoni!
Reason Studios Reason 13 si concentra sull’ottimizzazione del workflow
Reason 13 punta tutto sul workflow migliorato. Questo è sempre auspicabile per una DAW, poiché gli utenti vi trascorrono molto tempo. Sia che utilizziate Reason 13 come DAW principale o come plugin, le nuove funzioni sono progettate per aiutarvi a ottenere il suono desiderato in modo ancora più efficace.
Quali sono gli assi nella manica di Reason Studios Reason 13? Innanzitutto, il sequencer è stato rivisto e ora è più veloce da usare. L’interfaccia del sequencer è stata completamente ridisegnata con una navigazione migliorata. C’è una nuova area di editing, uno zoom ottimizzato e altre nuove funzioni per il workflow.
Il browser visualizza tutte le patch, i campioni e i loop di Reason Studios Reason 13 in un unico posto. I tag di categoria dovrebbero aiutarvi a trovare più rapidamente i contenuti. E a proposito di contenuti: vi aspettano 1000 patch, campioni e loop nuovi di zecca!
Cinque nuovi dispositivi rack
Ci sono anche cinque nuovi dispositivi rack. Il Polytone Dual-Layer Synthesiser è un nuovo generatore di suoni ispirato ai classici dell’hardware, ma con un tocco di Reason. È possibile elaborare due livelli di sintetizzatore nello stack e fare morphing tra questi due livelli.
Il Ripley Space Delay combina il delay con il riverbero e utilizza opzioni sofisticate per la modulazione e lo shaping del suono. Il produttore lo definisce un “delay con carattere”. L’effetto è sicuramente molto bello e promettente. Dai delay tap puliti ai suoni analogici caldi fino alla follia lo-fi, tutto è possibile.
In Reason Studios Reason 13 offre anche tre nuovi strumenti: lo strumento di sidechaining si occupa del pumping degli effetti e del ducking del segnale. L’effetto non reagisce solo ai segnali audio, ma anche a quelli MIDI! Lo strumento Gain controlla non solo il volume, ma anche il panorama e il routing dell’audio, perfetto per l’automazione. Lo strumento Stereo rende più ampi i segnali audio.
La versione 13 di Reason sembra molto promettente e sicuramente piacerà agli appassionati. E tutti coloro che non hanno ancora preso in considerazione questa DAW avranno nuovi argomenti a favore di un’analisi più approfondita di Reason.
Specifiche e prezzo
Reason 13 uscirà il 18 giugno 2024. Le specifiche esatte non sono ancora note, ma la DAW funziona su macOS e Windows. Ci sarà sicuramente un’opzione di aggiornamento per chi possiede una versione precedente.
È possibile acquistare la versione attuale di Reason 12 da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.