Come scrivere una progressione di accordi: comporre brani per chitarra
Imparare a scrivere una progressione di accordi è un tipo di esercizio che migliorerà le vostre capacità di suonare la chitarra. Tutti noi amiamo strimpellare le nostre canzoni preferite. Gli accordi sono le fondamenta, i mattoni della musica. Che si tratti di Janis Joplin o di Justin Bieber, gli accordi sono sempre alla base di tutto! Vediamo insieme come scrivere canzoni per chitarra.
Come scrivere una progressione di accordi: comporre brani per chitarra
Il songwriting può sembrare un’arte mistica, su cui aleggia un velo di mistero. Non è così! Fare musica non significa sempre parlare di un partner precedente che ha reso la vostra vita infelice… La composizione di brani per chitarra dovrebbe servire ad esprimere le vostre idee musicali attraverso il vostro strumento.
Vediamo come scrivere una progressione di accordi, utilizzando la chitarra.
Tonalità
Innanzitutto, ci sono 12 tonalità tra cui possiamo scegliere. Ma cos’è una tonalità? Si tratta di un gruppo di altezze che formano una composizione musicale. Può sembrare elementare, ma è utile sapere quali sono le chiavi con cui lavorare.
Partendo dal 1° tasto della corda di E basso, possiamo identificare le nostre tonalità : F, F#, G, G#, A, Bb, B, C, C#, D, Eb, E. Vale la pena ricordare quest’ordine, poiché riproduce la tastiera della chitarra. Quando si scrive una canzone per chitarra, si possono usare solo accordi che rientrano nella tonalità scelta.
Ciascuna di queste ha 7 accordi. Ovvero uno per ogni nota della scala. Ogni accordo armonizzato della scala segue un ordine prestabilito, che determina quali accordi possiamo utilizzare.
Trovare gli accordi nella tonalità scelta
Nel processo di scrittura di una progressione di accordi, questo è il punto in cui stabilire quali accordi si possono utilizzare. Dobbiamo individuare gli accordi della tonalità scelta. In questo caso, sceglieremo G Major (maggiore).
Gli accordi armonizzati a partire dalla scala maggiore seguono questo ordine: maggiore, minore, minore, maggiore, maggiore, minore, diminuito. Questa categorizzazione si riferisce alla qualità dell’ accordo.
Tuttavia, per poter cercare di ottenere l’ordine corretto per la nostra progressione, dobbiamo prima comprendere gli intervalli tra gli accordi maggiori e minori.
Toni e Semitoni – Come scrivere una progressione di accordi
Un tono è una distanza di due note o, nella chitarra, di due tasti. Pertanto, G – A, dal 3° al 5° tasto, si trovano a un tono di distanza. Al contrario, un semitono è la metà di tale distanza, quindi G – G#, dal 3° al 4° tasto, è a distanza di un semitono.
Cercando gli accordi nella nostra tonalità di G Major, facciamo riferimento allo schema precedente su maggiore e minore, utilizzando questi intervalli:
- Tono
- Tono
- Semitono
- Tono
- Tono
- Tono
- Semitono
Ordine
Ottimo! Ora abbiamo un elenco di accordi da scegliere nella nostra tonalità di G Major. In teoria, tutti questi accordi funzionano in qualsiasi ordine, tuttavia, quando si studia come scrivere una progressione di accordi, ci sono alcune sequenze che funzionano meglio di altre.
Ogni accordo è numerato. Ad esempio, G è l’accordo uno e D è l’accordo cinque. Questi sono indicati in numeri romani. L’ordine in cui vengono posizionati gli accordi determina il suono e il feel della progressione di accordi.
Un brano pop può avere una progressione che segue l’ordine I, V, vi, IV. Nella nostra tonalità di G, questa progressione sarebbe G, D, Em e C. Una progressione blues in G, ad esempio, consiste in G, C e D, rispettivamente I, IV e V. In generale, è possibile adottare qualsiasi ordine si desideri quando si scrive una canzone per chitarra.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Struttura
Infine, esaminiamo le strutture. Si tratta dell’ordine con cui le sezioni di accordi vengono eseguiti nel corso della composizione.
La scelta della struttura è libera. Di solito, sono necessari almeno una strofa e un ritornello. In questo caso si parla di forma ternaria – abbiamo una sezione A, una sezione B contrastante, seguita da un’altra sezione A. Si tratta probabilmente di una delle forme più semplici di composizione.
Certo, ci sono molte tipologie di strutture, ma in questo articolo stiamo solo esaminando le basi su come scrivere una progressione di accordi. Ciononostante, nella nostra tonalità di Sol maggiore, ho scelto un possibile ordine di accordi per formare le sezioni A e B di un’ipotetica composizione. Date un’occhiata!
Come scrivere una progressione di accordi: Vantaggi?
Saper comporre una progressione di accordi è fondamentale per il vostro percorso chitarristico! Anche se non siete interessati a diventare il prossimo Bob Dylan, conoscere alcune tecniche di composizione è molto importante.
Nel complesso, ora avete le basi per creare le vostre progressioni di accordi. Che importa se rimarranno su un foglio di carta per anni? Non si sa mai, la vostra creatività potrebbe diventare una hit numero uno!
Ulteriori informazioni:
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.