Processori M4: Apple lancerà presto nuovi chip con tecnologia AI
Secondo l’analista Gurman, Apple ha anticipato il rilascio dei processori M4 per contrastare il calo delle vendite di Mac. Dopo aver raggiunto un picco nel 2022, Apple ha registrato un calo del 27% nelle vendite di Mac nell’ultimo anno finanziario, conclusosi a settembre. Il rilascio del chip M3 quest’anno non ha portato miglioramenti significativi nelle prestazioni che avrebbero potuto incrementare le vendite. Ora resta da sperare che Apple introduca qualche “innovazione” o un aumento significativo delle prestazioni con i prossimi processori.
Come il processore M4 potrebbe rivitalizzare le vendite dei Mac di Apple
Secondo l’analista Gurman, a causa della crescente domanda di tecnologie AI che richiedono una potenza di calcolo significativamente più elevata, Apple sta pianificando l’introduzione a breve di tre varianti del prossimo processore M4: un modello base (nome in codice Donan), un modello di fascia alta (nome in codice Brava) che sostituirà i chip M3 Pro e M3 Max, e un modello top di gamma (nome in codice Hidra) che potrebbe sostituire direttamente l’M2 Ultra senza introdurre un M3 Ultra.
È interessante notare che questo sviluppo potrebbe portare Apple a passare l’intera gamma di prodotti alla prossima generazione di chip. Si ipotizza che non ci sarà un Mac Pro con M1 o un iMac con M2, né una versione Ultra dell’M3 per Mac Studio o Mac Pro. La nuova tecnologia AI sarà sicuramente molto interessante per molti utenti, forse addirittura indispensabile per poter utilizzare appieno macOS. Questo porterà sicuramente a un nuovo bestseller per i computer di Cupertino.
Novità sul processore Apple M4: prestazioni, varianti e aspettative
Nella sua ultima newsletter “Power On”, Mark Gurman accenna anche ai seguenti progetti per i computer Mac con processore M4: Un MacBook Pro da 14 pollici e un iMac da 24 pollici con M4 (fine 2024), nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M4 Pro/Max (tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025), un Mac mini con configurazioni M4 e M4 Pro e nuovi MacBook Air da 13 e 15 pollici per la primavera del 2025, un Mac Studio con chip M4 di fascia alta a metà del 2025 e un Mac Pro con processore M4 Ultra nella seconda metà del 2025. Ciò significa che una nuova versione del popolare Mac Studio non verrà rilasciata prima di 12-18 mesi e un nuovo Mac Pro molto più tardi.
Resta ora da vedere in che direzione cambieranno i nuovi macOS e iOS. Che ruolo avrà l’intelligenza artificiale nel nuovo processore M4 e di quanta potenza avrà bisogno il prossimo sistema operativo con intelligenza artificiale? L’imminente WWDC ci dirà sicuramente molto. Siamo già entusiasti di vedere dove ci porterà il viaggio.