PreSonus Studio One 6.6: Audio Spaziale e Nuovo Sintetizzatore
PreSonus Studio One 6.6 è arrivato e, come di consueto, porta alcune nuove funzionalità alla DAW. Dopo l’introduzione del supporto per l’audio immersivo e Dolby Atmos nella versione 6.5, queste caratteristiche sono state ulteriormente ampliate. Inoltre, TuneCore è ora integrato e viene introdotto il nuovo abbonamento Studio One+ Hybrid. E con Lead Architect, c’è anche un nuovo generatore di suoni virtuali!
Cosa c’è di nuovo in PreSonus Studio One 6.6
Il video qui sopra anticipa già una delle “grandi” novità di PreSonus Studio One 6.6: il Monitoring audio spaziale di Apple e il workflow per l’audio immersivo sono stati migliorati. È ora possibile verificare direttamente come suona un mix con l’audio 3D su Apple Music, anche se questa funzione è esclusiva di macOS. Per il resto, c’è ora il supporto per il tracciamento della testa e per i profili personalizzati. Secondo PreSonus, questo rende la DAW “la soluzione all-in-one più completa” per il mixaggio dell’audio 3D.
Il distributore digitale TuneCore è ora integrato in PreSonus Studio One 6.6. Ciò significa che è possibile caricare i brani e gli album finiti direttamente su TuneCore e quindi distribuirli sulle piattaforme di streaming più diffuse o sui social media.
Studio One+ Hybrid estende il modello di abbonamento PreSonus per includere una licenza permanente per la DAW, valida per l’abbonamento annuale.
C’è anche un nuovo generatore di suoni. Lead Architect è un sintetizzatore dotato di campioni di strumenti hardware analogici e li migliora internamente con vari effetti. Sembra davvero un buon mix! Ecco un video che ne parla:
Naturalmente ci sono anche alcuni aggiornamenti minori, una panoramica si trova qui sul sito web del produttore.
PreSonus Studio One è disponibile in varie versioni anche da Thomann*. Il software funziona su Windows 10, macOS (10.14 o più recente) e ora anche su Linux (Ubuntu 23.04) come beta pubblica.
Studio One 6.5
PreSonus non è nuova a rilasciare aggiornamenti “punto cinque” di una certa importanza, e questo non fa eccezione. Studio One 6.5 aggiunge un nuovo modo di lavorare con il supporto completamente integrato per l’audio immersivo Dolby Atmos. Questo mette Studio One alla pari con Pro Tools Ultimate, Cubase, Nuendo e Logic Pro X che già supportano il formato.
Ciò è importante perché, nonostante siano poche le persone in grado di poter ascoltare questo tipo di mix dal divano di casa propria, i mix Atmos sono un requisito per molte applicazioni. Il cinema lo fa da sempre, ma sapevate che Amazon Prime e Netflix richiedono entrambi mix Atmos per i loro show? Immagino non ci vorrà molto prima che diventi lo standard in questo settore. Tuttavia, la spinta più grande viene da Apple Music, che vorrebbe dai musicisti un mix Atmos per il formato Apple Spatial Audio.
Sarà necessario avere una dozzina di speaker nel nostro home studio che abbiamo nel sottoscala? Idealmente sì, ma c’è un altro modo. Studio One 6.5 supporta anche il Dolby Atmos Binaural Headphone Monitoring, il che significa che si può fare tutto con un paio di cuffie normali.
Dolby Atmos
Workflow per audio spaziale end-to-end con supporto fino a 9.1.6 canali e 96 kHz. Viene fornito con plugin audio spaziali aggiornati, monitoraggio nativo e tutto il necessario per esportare in formato Atmos. Il tutto senza costi aggiuntivi.
Nuovi Plugin
Non c’è solo Atmos. OpenAir² è dotato di una nuovissima libreria di IR 7.1.4. Il nuovo plug-in Multi-Tap Surround Delay offre 8 tap con panning surround individuali.
Aggiornamento Partiture
Il motore di partitura e notazione è stato aggiornato. Le tablature, i lead sheet e le drum map sono state ottimizzate e semplificate. Sono meglio collegate alla Chord track e aggiungono molti simboli espressivi.
Supporto ARA nella Project Page
La Project Page, che è la sezione di Studio One in cui si esegue il mastering, ora supporta ARA. PreSonus chiama la sezione principale di arrangiamento “Song Page”. In ogni caso, i plugin ARA come Melodyne, Spectral Layers e VocAlign possono ora essere eseguiti sulle tracce della Project Page, in modo da poterli utilizzare in fase di mastering.
Supporto per DAWproject
PreSonus ha lavorato con Bitwig ad un nuovo formato per trasferire i progetti tra DAW. È open source e trasporta dati come MIDI, audio, automazione, mixaggio, plugin, parametri e altro ancora. Il programma consente di esportare un progetto nel formato DAWproject e di aprirlo in un’altra DAW compatibile. Si tratta di uno sviluppo entusiasmante, sul quale abbiamo scritto un articolo.
Studio One per Linux
Anche se non fa parte dell’aggiornamento 6.5, Studio One sarà disponibile per la prima volta sul sistema operativo Linux. Richiede Ubuntu 23.04, e una beta pubblica sarà disponibile per tutti i possessori di Studio One 6.
Aggiornamento gratuito
Studio One 6.5 è un aggiornamento gratuito per i possessori della versione 6 o per chi ha sottoscritto un abbonamento a Studio One+. Maggiori informazioni sul sito web.
- Sito Web PreSonus
- Altro su PreSonus
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.