I Migliori Preamplificatori Microfonici per l’Home Recording?
Forse avete appena iniziato a lavorare nel vostro home studio o forse state cercando di migliorare il vostro front-end per ottenere risultati migliori. In ogni caso, abbiamo selezionato i migliori Preamplificatori Microfonici per l’Home Recording
Va da sé che la maggior parte di noi lavora in box con una configurazione da home studio, ma questo non significa che si debba scendere a compromessi sulla qualità della registrazione.
Come la maggior parte dell’hardware analogico, i preamplificatori di buona qualità possono essere costosi e i preamplificatori delle interfacce audio comuni non offrono molto in termini di livello di gain, headroom o di tone shaping.
Scegliere il Miglior Preamplificatore Microfonico
Ognuno di noi ha esigenze diverse quando si tratta di registrare. Alcuni vogliono semplicemente più ingressi, altri hanno esigenze più specifiche. Sia che stiate registrando voci, chitarre, sintetizzatori o persino drum machine, vorrete un buono stadio di gain in ingresso.
Molti preamplificatori hanno un aspetto diverso per quanto riguarda il design e le funzioni. Dalle channel strip che forniscono equalizzazione e compressione ai preamplificatori a valvole e trasformatori che offrono saturazione e colore dei suoni attraverso il modo in cui si utilizzano i vari stadi di gain disponibili.
Alcuni microfoni richiedono più gain di altri e, con il preamplificatore giusto, aumentare il gain non significa necessariamente aumentare il rumore di fondo. Le unità desktop e i moduli della serie 500 sono spesso le scelte migliori per gli home studio, tenendo presente che se si opta per un preamplificatore della serie 500 è necessario avere un case apposito.
Ora passiamo a vedere i Preamplificatori Microfonici per l’Home Recording selezionati per voi.
RME QuadMic II
Se state semplicemente cercando di espandere il vostro front-end con preamplificatori aggiuntivi, il QuadMic II fa proprio questo. RME è nota per la produzione di eccellenti convertitori e interfacce e il QuadMic non è da meno.
È un’unità semplice con quattro ingressi combo XLR e ogni canale fornisce separatamente l’alimentazione phantom, un filtro low-cut e un interruttore di polarità.
Se avete già utilizzato RME, saprete che questi preamplificatori offrono un’ampia gamma di gain, rendendo il QuadMic un’ottima scelta per il vostro home studio, per podcast o per la sala prove.
Elysia skulpter 500
Lo Skulpter 500 è una channel strip completa in formato serie 500. Grazie all’approccio moderno di Elysia, si dispone di un hardware adatto alla produzione musicale in-the-box, piuttosto che di un altro clone del 1073.
Oltre al compressore e al filtro low-cut regolabile, la caratteristica più esclusiva dello Skulpter è lo shape control. Questo permette di scegliere tra due profili di filtro/saturazione preimpostati.
Mentre la prima modalità è più indicata per gli strumenti, la seconda conferisce maggiore dettaglio alle voci e consente di controllare la quantità di segnale che passa attraverso questo circuito. Lo Skulpter è disponibile anche come unità desktop a 2 canali.
Focusrite ISA One
Il diffusissimo ISA One rappresenta il punto di ingresso perfetto nel regno dei preamplificatori di livello leggermente più professionale. Modellato sui channel strip della famosa Studio Console Focusrite, l’ISA One offre numerose funzioni e opzioni di connettività.
Oltre all’utile uscita per le cuffie, è presente anche un circuito per il cue mix. Ciò significa che è possibile creare un mix monitor e che il punto di inserimento consente di aggiungere altro hardware alla catena.
Inoltre, l’ingresso per strumenti è dotato di un’uscita per amplificatore, che lo rende un’ottima scelta per i chitarristi, e si può persino espandere l’ISA One con un modulo di conversione digitale opzionale.
Chandler Limited TG2-500
Se volete aggiungere un carattere vintage alle vostre chitarre e alle vostre voci, il TG2-500 è un ottimo modo per farlo. Si tratta della serie 500 di Chandler che riproduce il preamplificatore EMI TG12428 delle leggendarie console utilizzate negli studi di Abbey Road negli anni ’60 e ’70.
Il selettore di impedenza consente di pilotare tutti i tipi di microfoni, compresi quelli a nastro e i dinamici a bassa uscita, e dispone di due controlli di gain.
Questo vi offre un buon margine di controllo del segnale in ingresso, consentendo di modellare facilmente il suono per adattarlo al meglio al mix. Il TG2-500 può essere costoso, ma è un ottimo strumento per entrare nel mondo dei preamplificatori di fascia alta in stile vintage.
SPL Gainstation 1 Premium
Gainstation 1 Premium è un front-end di registrazione estremamente versatile per il vostro studio. Pur essendo un’unità a un solo canale, offre funzioni flessibili per colorare tutti i tipi di segnale in ingresso.
È possibile aggiungere individualmente due tipi di gain e scegliere tra due diversi circuiti di compressore/limiter.
Il selettore di impedenza ha tre opzioni che consentono di utilizzare un’ampia gamma di microfoni. Inoltre, la Gainstation 1 Premium è dotata di trasformatori Lundahl.
Altro sui Migliori Preamplificatori Microfonici per l’Home Recording
- Altro sui Preamp
- Altro sul Vintage
- Guida Thomann ai Preamplificatori Microfonici
- Trasformatori Lundahl
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.