Poortec, BasiQ 2, Carnage Distortion: Plugin Gratuiti della Settimana
Poortec di Analog Obsession è più del “Pultec dei poveri”: un’emulazione gratuita dell’equalizzatore preferito da tutti con qualche asso nella manica! La raccolta di plugin gratuiti di questa settimana comprende anche un EQ Baxandall aggiornato e un plugin di distorsione davvero spaventoso.
Plugin Gratuiti della Settimana
- Analog Obsession Poortec: Il Pultec dei poveri?
- Kuassa BasiQ 2: l’equalizzatore gratuito Baxandall viene aggiornato
- Zayne Carnage Distortion: Distruggi il tuo suono
Analog Obsession Poortec: Il Pultec dei poveri?
Il nome, il colore e l’etichetta lo rivelano facilmente: Poortec di Analog Obsession è ovviamente fortemente ispirato al famoso equalizzatore valvolare Pultec EQP-1A. Ma lo sviluppatore afferma che “non si tratta di un altro Pultec”. Infatti, ha eliminato lo stadio di gain SRPP e gli induttori del Pultec, aggiungendo invece un amplificatore di linea di tipo Fairchild per boostare il segnale dopo l’equalizzatore passivo.
I controlli sono familiari. Come ogni emulazione Pultec che si rispetti, Poortec ha una banda a bassa frequenza con boost e attenuazione simultanei. Anche la banda delle alte frequenze può essere incrementata e ridotta allo stesso tempo, ma a Poortec manca il controllo della larghezza di banda dell’originale.
Nell’angolo in basso a destra sono presenti due piccoli trim. Il TP controlla il circuito dello stadio di gain e consente di aggiungere ulteriore spinta al segnale. L’altra manopola è un controllo del livello di uscita master.
Poortec è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3, AU e AAX.
Kuassa BasiQ 2: l’equalizzatore gratuito di Baxandall viene aggiornato
Kuassa ha aggiornato il plugin gratuito di equalizzazione BasiQ. La nuova versione è ancora un semplice equalizzatore Baxandall a 3 bande progettato per modellare i suoni senza sforzo. Ma è dotato di una nuova interfaccia grafica e di un paio di nuove funzioni.
BasiQ 2 offre modalità scure e chiare e può essere utilizzato con orientamento verticale o orizzontale. L’interfaccia grafica è inoltre ridimensionabile. Inoltre, il plugin include ora una coppia di filtri passa-basso e passa-alto, che consentono di eliminare facilmente le frequenze indesiderate nei brani. È stato inoltre introdotto un sistema di gestione dei preset con confronti A/B.
BasiQ 2 è disponibile per macOS e Windows nei formati VST, VST3, AU e AAX. È in arrivo un’estensione Reason Rack.
Zayne Carnage Distortion: Distruggi il tuo suono
Il nome e l’interfaccia grafica non lasciano dubbi: Carnage Distortion di Zayne si propone di distruggere il vostro suono. Questo plugin di distorsione gratuito utilizza una serie di waveshapers e moduli di distorsione per trasformare il vostro audio in un cumulo di macerie e aggiungere “armoniche cattive”.
Dove sono le manopole, vi chiederete? Basta muovere il cursore nella spaventosa interfaccia grafica e vedere cosa si trova. Con così tante cose spaventose da scoprire, la distruzione totale è a portata di clic.
Carnage Distortion è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3 e AU.
Cercate altri plugin gratuiti come Poortec, BasiQ 2 e Carnage Distortion? Consultate il nostro archivio!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.