a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 6 minuti
Pocket Audio HiChord: Come diventare virali in 5 semplici mosse

Pocket Audio HiChord: Come diventare virali in 5 semplici mosse  ·  Fonte: Pocket Audio

annuncio

HiChord di Pocket Audio è diventato virale su TikTok e ha raggiunto il suo target su Kickstarter in soli due minuti. Ci hanno raccontato come ci sono riusciti ed è stato sorprendentemente semplice.

annuncio

Pocket Audio HiChord

Ogni anno vengono rilasciati molti strumenti musicali. Grazie a piattaforme di crowd-sourcing come Kickstarter, è più facile che mai passare dall’idea al prodotto finito. Tuttavia, c’è una certa abilità nel gestire una campagna Kickstarter di successo. Per ogni progetto di successo, ce ne sono molti che non ce la faranno mai, e questo non dipende sempre dall’utilità del prodotto stesso. È necessario sfruttare anche i social media. E questa è la parte difficile.

Pocket Audio HiChord
Pocket Audio HiChord · Fonte: Pocket Audio

Un recente prototipo che ha fatto centro su Kickstarter è HiChord, un sintetizzatore portatile per accordi prodotto dalla nuova società Pocket Audio. Grazie a una campagna di social media da urlo e al prodotto stesso, ovviamente, Pocket Audio è riuscita a raggiungere l’obiettivo di 30.000 dollari in due minuti. Al momento in cui scriviamo, la campagna è stata finanziata con 234.248 dollari e ci sono ancora due settimane di tempo. Ha avuto più di 15 milioni di visualizzazioni su TikTok e il sostegno di artisti come Ty Dolla Sign, Jay Electronica e altri. È persino presente in una canzone già pubblicata: “Pull Up” di Internet Girl.

Come ci è riuscita Pocket Audio? Abbiamo parlato con Andrew Oliver, la forza dietro Pocket Audio e HiChord, per scoprirlo.

Che cos’è HiChord?

Secondo Andrew, HiChord è un potente sintetizzatore per accordi tascabile. “La sua interfaccia unica rende incredibilmente facile per chiunque suonare accordi all’istante, senza note sbagliate”, ha dichiarato. È destinato a cantautori, produttori e hobbisti per suonare e scrivere canzoni ovunque”. 

Pocket Audio HiChord
Pocket Audio HiChord · Fonte: Pocket Audio

È molto più di un semplice generatore di accordi e questo, a mio parere, è il motivo per cui è stato così popolare. Ha un motore sintetizzatore completo, con 10 oscillatori digitali con forme d’onda multiple ed effetti. Dispone di un arpeggiatore e di un’uscita MIDI tramite USB-C. È anche portatile, con un altoparlante integrato e una batteria ricaricabile.

annuncio

Da cosa è nata l’idea di creare HiChord?

“Sono stato in tour e ho registrato con la mia band Wild Rivers per quasi dieci anni”, mi ha detto Andrew quando gli ho chiesto come gli è venuta l’idea di HiChord. “Mi sono reso conto che c’erano così tanti momenti nel furgone, nella green room, negli hotel, nelle caffetterie, nel parco, ecc. in cui volevo suonare o lavorare sulla musica, ma non potevo tirare fuori una chitarra o un pianoforte. Questo mi ha fatto pensare alla necessità di uno strumento portatile basato sugli accordi“.

Rendendosi conto che nessuno strumento utilizzava un sistema di accordi diatonici come interfaccia, ha pensato che questo sarebbe stato il modo perfetto per creare “accordi suonabili e portatili”.

Il boom su Kickstarter

Visto il successo della campagna Kickstarter, si potrebbe pensare che questo non sia il primo tentativo di Andrew. Tuttavia, è così.

Pocket Audio HiChord - Pubblicità in stile retrò
Pocket Audio HiChord – Pubblicità in stile retrò · Fonte: Pocket Audio

“Questo è il mio esordio su Kickstarter”, ha spiegato. “Ho osservato Kickstarter per anni in disparte e ho sempre pensato che fosse un ottimo modo per lanciare un’azienda. Quando ho visto il successo di Chompi… sono stato ulteriormente ispirato a mettere in moto il piano”.

Ecco come ha fatto:

Una volta che ha avuto l’idea di base e il progetto, ha deciso di costruire il dispositivo rapidamente. Piuttosto che svilupparlo a porte chiuse, ha creato una pagina Instagram e l’ha aggiornata regolarmente con i suoi progetti. “Questo mi ha permesso di crearmi un pubblico di nerd dei synth prima ancora che il prodotto fosse funzionante”, ha dichiarato.

Questo sostegno iniziale ha convalidato il suo concetto e gli ha dato la fiducia necessaria per continuare. “Ricevevo feedback fantastici e richieste di funzioni che sono state inserite nel progetto dell’HiChord”, ha spiegato. Nel frattempo il suo pubblico continuava a crescere. Questo si è tradotto in una grande lista di e-mail, che ha costituito un solido punto di partenza per la campagna Kickstarter.

Come diventare virali in 5 semplici mosse

Quello che è successo dopo è stato piuttosto incredibile. HiChord è diventato virale. Una viralità pazzesca.

“Una volta che il prodotto è diventato funzionale”, ha spiegato, “ho iniziato a pubblicare brevi e semplici video in cui suonavo diverse progressioni di accordi con l’HiChord. A quel punto i video hanno iniziato a diventare virali e il pubblico è cresciuto in modo esponenziale”.

Pocket Audio HiChord
Pocket Audio HiChord · Fonte: Pocket Audio

Incredibilmente, non stava seguendo alcun piano, ma ha iniziato a vedere dei punti in comune nei video più popolari. Ecco cosa ha notato:

  • Immediatamente coinvolgente: “L’obiettivo è catturare le persone che stanno scorrendo un feed infinito di contenuti interessanti”, ha detto. Dimenticate i loghi e le intro. Iniziare subito.  
  • Piacevole dal punto di vista musicale: “Con ogni video”, ha detto, “ho cercato di creare una progressione di accordi/melodia/loop che avrei usato in una canzone”. Questo ha fatto sì che gli spettatori campionassero e duettassero con i suoi contenuti. “Penso che questo sia molto importante e sorprendentemente raro nei contenuti di synth e apparecchiature. Molte dimostrazioni di synth sembrano provenire da una prospettiva tecnica/ingegneristica, mostrando l’ampiezza delle funzioni, piuttosto che esempi musicali utilizzabili“. Synthfluencer, siete in ascolto?
  • Il looping musicale: Andrew si è preoccupato di impostare la durata dei brevi video in modo che si svolgessero in loop in maniera musicale. Questo ha incoraggiato il coinvolgimento, come il campionamento da parte dei beatmaker.
  • Esclusività: L’HiChord è unico e – per ora – non disponibile. “Le persone si avvicinano quando vedono qualcosa che non hanno mai visto prima o che non possono vedere da nessun’altra parte”, ha detto.
  • Coerenza: “Il momento sembra giocare un fattore di viralità”, ha notato Andrew. “Credo che trovare un formato semplice, facile e veloce da girare mi abbia permesso di creare contenuti in modo coerente”. Incredibilmente, non ha mai impiegato più di 20 minuti per realizzare e caricare i video. 

Consigli per lanciare una campagna Kickstarter di successo

Andrew ha fatto tutto correttamente anche nella sua campagna Kickstarter. Gli ho chiesto quale consiglio avesse per ingegneri e imprenditori che volessero replicare il suo successo.

“Siate orientati all’azione“, ha risposto. “Fate almeno una cosa al giorno che faccia avanzare lo sviluppo: inviate un’e-mail, scrivete del codice, ordinate dei campioni, girate un video, ecc. In questo modo si creerà un effetto valanga e si inizierà a sentire lo slancio e a vedere l’idea prendere vita”.

Ha anche raccomandato di rendere pubblico il processo, come ha fatto lui su Instagram. In questo modo si è “responsabili, si può iniziare a convalidare l’idea e a costruire la propria comunità”, ha spiegato.

Infine, ha suggerito di trovare persone che l’hanno già fatto e di raccogliere le loro idee. Anche ChatGPT è una grande risorsa, ha detto. “Per la miseria, ho imparato tantissimo solo facendo domande e alimentando il codice”.

Cosa c’è di nuovo per Pocket Audio HiChord

Andrew è attualmente impegnato nella costruzione di HiChord. Con i fondi di Kickstarter ha potuto assumere consulenti per la progettazione e la produzione, che hanno lavorato su synth e prodotti famosi.

“Voglio che l’HiChord sia uno strumento classico che resterà in circolazione per decenni e che verrà comprato e venduto su Reverb nel 2070”, ha dichiarato. “Sto adottando una visione a lungo termine, reinvestendo tutti i fondi nel design del prodotto e nei materiali piuttosto che cercare di trarre profitto dalla campagna Kickstarter”.

La campagna Kickstarter di HiChord dura fino al 14 giugno. L’unità di base viene venduta a 250 dollari.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Pocket Audio HiChord: Come diventare virali in 5 semplici mosse

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *