Plugin Nodal Red 2x: il leggendario suono Nord lead nel vostro studio – gratis!
I programmatori di The Usual Suspects hanno presentato Nodal Red 2x, una promettente emulazione freeware dei noti sintetizzatori del 1995, Nord Lead 1 e Nord Lead 2 (1998). Questa versione gratuita e multipiattaforma del plugin si basa su un’emulazione del chip Motorola 56300, utilizzato anche nei dispositivi originali. Sebbene non sia una replica completa dei motori di sintesi, ma solo un’emulazione del chip, Nodal Red 2x promette il leggendario suono che ricorda il famoso sintetizzatore rosso svedese.
Nodal Red 2x – Autentica emulazione del Nord Lead per la DAW
Il VSTi Nodal Red 2x, attualmente ancora in fase di sviluppo, offre naturalmente la stessa interfaccia e lo stesso layout user-friendly dei Nord Lead rossi originali. Gli oscillatori si trovano al centro, mentre gli LFO e gli envelope generator per le modulazioni sono a sinistra e i filtri e gli envelope generator per la sezione amp sono a destra. Un browser per i preset si trova in una pagina separata dell’interfaccia grafica. In questo modo è più facile cercare e trovare i propri suoni.
Sebbene Nodal Red 2x non sia ancora disponibile per il download, un video teaser mostra che l’emulazione è già a uno stadio di sviluppo piuttosto avanzato. Purtroppo dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza, perché la versione finale del plugin è ancora lontana. C’è sicuramente molto interesse per questo progetto, simile all’emulazione di Virus Ti o Microwave.
Ma sicuramente potrete provare il sintetizzatore in prima persona a breve. Siamo già in attesa dei primi test e vi terremo aggiornati qui.
Prezzi e specifiche del The Usual Suspects Nodal Red 2x
The Usual Suspects Nodal Red 2x non è ancora disponibile, ma probabilmente verrà presto offerto come download gratuito. Il plugin funziona su macOS, Linux e Windows come AU, VST, CLAP, LV2 e VST3. Un certo numero di preset originali è sicuramente incluso nel file di installazione del plugin, oppure è possibile importare preset dall’hardware.
Ulteriori Informazioni:
- Sito web di DSP56300 (qui potete trovare tutto ciò che riguarda le emulazioni di sintetizzatori digitali)
- Altro da The Usual Suspects
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.