8 plugin freeware fantastici da utilizzare nel proprio studio
Anche i professionisti utilizzano regolarmente questi 8 fantastici plugin freeware nei loro progetti musicali! Ciò indica che non si può sbagliare con questi VST. Come se non bastasse, non dovrete sganciare neanche un euro per scaricare e utilizzare questi effetti software. Quindi, cosa state aspettando?
Date un’occhiata a questi 8 fantastici plugin freeware
- Xfer OTT
- Polyverse Wider 2
- Cymatics Deja Vu
- Cymatics Memory
- Slate Digital Fresh Air
- iZotope Vocal Doubler
- iZotope Ozone Imager
- Softube Saturation Knob
Xfer OTT è un must!
Xfer OTT è un’ode a un popolare preset di compressione multibanda molto aggressivo, utilizzato non solo da molti produttori dubstep ed electro. Questo effetto plugin comprime tre bande (basse, medie e alte) del segnale audio e offre diverse impostazioni dei parametri.
È possibile impostare la Depth per regolare la quantità di compressione, il Time per modificare i tempi di attacco e release di tutte le bande e permette di regolare i livelli di ingresso e uscita. Il display mostra i livelli di ingresso e la riduzione del guadagno su tutte e tre le bande di frequenza.
L’OTT non è solo uno strumento essenziale per modificare pesantemente la dinamica dei segnali audio (singole tracce, gruppi e mix bus). È anche un “giocattolo” molto popolare tra i sound designer. Per inciso, il modello di questo tool è il compressore multibanda presente su Ableton Live. Tuttavia, i test hanno dimostrato che il plugin Xfer offre risultati ancora più loud ed è il primo dei nostri 8 fantastici plugin freeware!
Polyverse Wider 2 renderà i vostri mix super ampi
Un altro eccellente plugin freeware da avere nel vostro kit di strumenti è Wider 2 della Polyverse. Questo plugin crea l’illusione di una maggiore ampiezza stereo su qualsiasi segnale mono, offrendo un notevole miglioramento dello spazio stereo.
È completamente mono-compatibile, quindi qualsiasi segnale “allargato” rimarrà comunque sempre in fase, anche quando viene sommato di nuovo in mono. È un altro straordinario strumento gratuito della nostra serie di 8 fantastici plugin freeware!
I due VST Cymatics Deja Vu e Memory modificheranno il vostro suono – gratuitamente!
Cymatics ha alcuni fantastici plugin freeware da non perdere. Il primo è Deja Vu. È stato progettato per cambiare completamente il feel del suono in ingresso, applicando del time stretch e spostando musicalmente i pitch. Questo effetto “slow-down”, può essere ascoltato in innumerevoli brani pop e hip-hop moderni. Questo VST è un must per i sound designer, perché permette di controllare in modo creativo il timing e il ritmo del segnale audio.
Deja Vu offre nove differenti indicazioni di tempo uniche da selezionare. È stato realizzato come un FX, in modo da poterlo utilizzare anche per altri fini creativi. La varietà è illimitata, sia che si tratti di modificare melodie, batterie, voci o persino intere tracce. Il plugin stravolgerà il feel e il “DNA” timbrico di ogni suono. È eccellente per melodie, voci, registrazioni di chitarra, intro delle canzoni, build-up e, naturalmente, sull’intero mix per pause e effetti speciali – ed è una delle voci più interessanti del nostro elenco di 8 fantastici plugin freeware!
Cymatics Memory è un plugin in grado di fondere perfettamente passato e presente. Non è così semplice, ma diciamo che aggiunge al segnale audio delle interferenze e dei rumori. Potete dare al vostro suono quel certo non so che con un mix di chorus, vibrato e modulazioni casuali del pitch. Il suono risultante sarà molto LoFi. Memory suona sempre come un vecchio registratore polveroso, sia che lo si usi su chitarre, pianoforte, sintetizzatori, ottoni o loop. Questo strumento è un’eccellente aggiunta gratuita ai vostri plugin come effetto per il sound design.
Slate Digital Fresh Air è perfetto per la vostra libreria di plugin freeware
Fresh Air di Slate Digital donerà “aria” al vostro suono. Ciò significa boostare leggermente la gamma degli alti con un risultato molto “delicato”, senza creare armonici aspri o stridenti. Questo plugin per la dinamica infonde nuova vita al vostro mix grazie a due soli controlli.
Basato su circuiti di eccitazione d’epoca e su un avanzato processing della dinamica, questo tool vi permetterà di aggiungere brillantezza e lucentezza al vostro mix. Sia che venga applicato a singole tracce o all’intero mix bus, i risultati sono sorprendenti. E, naturalmente, è disponibile gratuitamente e fa parte del nostro elenco di 8 fantastici plugin freeware!
iZotope Vocal Doubler e Ozone Imager
iZotope Vocal Doubler migliora le voci con un effetto doubling naturale, aggiungendo profondità al risultato. La nota tecnologia di doubling è stata rivisitata con una nuova interfaccia utente interattiva per ottenere risultati migliori e ancora più rapidi.
Questo plugin aggiunge una dimensione extra alla voce e crea un suono più pieno che si adatta perfettamente al mix. L’effetto funziona bene anche sulle tracce degli strumenti. Provatelo con le melodie registrate dei sintetizzatori o con gli arpeggi. Non potremo mai raccomandare abbastanza questa voce del nostro elenco di 8 fantastici plugin freeware!
Il plugin gratuito Ozone Imager della iZotope offre un analizzatore stereo e una modalità stereo che consente di modificare la larghezza stereo della traccia audio. Ottimo per creare suoni molto ampi, anche partendo da sorgenti strette e mono. Pianoforti, sintetizzatori e cymbal possono essere posizionati ancora meglio nello spazio stereo, mentre bassi e kick possono essere riprodotti in mono e, naturalmente, tutto con una perfetta compatibilità mono.
Ogni DAW ha bisogno di Softube Saturation Knob
Questo plugin gratuito è un must per ogni studio di produzione musicale. Il Saturation Knob della Softube è un’emulazione di una distorsione di output hardware. È perfetto per aggiungere un po’ di distorsione e “sporcizia” al vostro suono, ovunque ne abbiate bisogno. La si può usare per rendere più grasse le linee di basso in modo semplice e veloce, “ingrandire” le registrazioni vocali o distruggere i loop di batteria.
Le sue tre modalità – Keep High, Neutral e Keep Low – offrono tre diversi tipi di distorsione. Ad esempio, è possibile utilizzare la modalità Keep Low per comprimere un loop di batteria mantenendo la cassa relativamente intatta. Di solito uso questo effetto in modo sottile (cioè impostando una distorsione minima) per aumentare un po’ il gain della traccia e darle un po’ di carattere – l’ultima voce del nostro elenco di 8 fantastici plugin freeware!