Plugin Bass Focus: gestire le basse alla perfezione con 34 euro?
Bass Focus di Devious Machines è un nuovo plugin che consente di esaltare le basse frequenze in fase di mix e mastering. Secondo gli sviluppatori, il plugin è stato progettato per rendere il suono della gamma bassa più pieno, più forte e più potente. Senza perdere il suo carattere originale. Sembra un effetto utile! Anche su altoparlanti di piccole dimensioni, questo strumento dovrebbe far risaltare meglio la gamma bassa, che altrimenti andrebbe persa. Un effetto del genere garantisce che la musica suoni bene ovunque, anche sugli altoparlanti dei laptop e sulle piccole AirPods. Un plugin del genere per 34 euro? Devo provarlo.
Devious Machines Bass Focus
Il nuovo plugin Devious Machines Bass Focus è in grado di “migliorare” i singoli strumenti e l’intero mix. Almeno per quanto riguarda il suono dei bassi e il suono complessivo. Dà più “energia” ai kick 808, stabilizza tutti i tipi di kick drum, “comprime” i suoni di synth e le bassline registrate e molto altro ancora. In fase di masterizzazione, migliora persino il sound generale e la presenza, aumenta la gamma bassa o crea headroom nei mix con troppi sub-bass. Sembra davvero una soluzione convincente.
Bass Focus genera in modo psicoacustico degli overtones rispetto alle note basse reali, che sono più alte nello spettro di frequenza rispetto alle frequenze originali, ma che possono essere percepite come parte dello stesso suono. In questo modo il basso originale sembra più forte e aumenta la presenza e la potenza percepita di questa importante area. Questo effetto funziona anche quando la frequenza originale non è udibile, ad esempio su altoparlanti di piccole dimensioni (laptop, in-ear, piccoli altoparlanti portatili Bluetooth).
Possibilità creative con Bass Focus: i vostri bassi, le vostre regole
L’algoritmo unico di Bass Focus va oltre la semplice saturazione per creare armoniche pulite e controllabili dall’utente, indipendenti dal livello di ingresso. Offre un controllo preciso delle frequenze interessate attraverso un’interfaccia grafica molto chiara. Tre fader di uscita consentono di controllare i segnali dry, wet e top in modo indipendente. È presente anche un analizzatore di spettro visivo che visualizza graficamente il segnale originale e quello elaborato.
La mia prima impressione è davvero positiva. Per il prezzo che costa, Bass Focus non solo fa una bella figura come plugin, ma offre anche risultati “potenti”, nel vero senso della parola! Tuttavia, è necessario utilizzare l’effetto con attenzione e non esagerare. Questo è un errore che spesso si commette con gli enhancer che aggiungono qualcosa al suono. Soprattutto per quanto riguarda la gamma (sub)bassa dello spettro di frequenze, spesso difficilmente controllabile.
Prezzo del plugin Devious Machines Bass Focus
Devious Machines Bass Focus è disponibile su Plugin Boutique a 34,56 €.
Il plugin funziona su Windows 10 o superiore e macOS 10.11 o superiore (incluso il supporto Apple Silicon) come VST, VST3, AAX e AU a 64 bit. Una versione demo di 14 giorni, video tutorial e un manuale d’uso sono disponibili sulla pagina dedicata al prodotto dello sviluppatore. I preset sono inclusi nel pacchetto.
Ulteriori Informazioni:
- Il prodotto su Plugin Boutique
- Pagina del prodotto su Devious Machines
- Ulteriori informazioni su Devious Machines
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.