a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
PlayDFAM: controllo e sincronizzazione del Moog DFAM tramite DAW

PlayDFAM: controllo e sincronizzazione del Moog DFAM tramite DAW  ·  Fonte: Artificial Audio

annuncio

PlayDFAM è un plugin per sincronizzare facilmente il Moog DFAM alla DAW. Ma PlayDFAM può fare molto di più: è possibile attivare singoli step del DFAM via MIDI, creare arpeggi ed eseguire sequenze. La versione base SyncDFAM è disponibile gratuitamente!

annuncio

PlayDFAM: sincronizzare il Moog DFAM via DAW

Il Moog DFAM (Drummer From Another Mother) è un popolare drum e percussion synth con un carattere unico. Tuttavia, non è esattamente comodo quando si tratta di sincronizzazione. Il MIDI non si trova da nessuna parte e purtroppo il DFAM non offre un ingresso di reset per riportare la sequenza all’inizio. C’è solo un ingresso Advance per attivare lo step successivo.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

È qui che si rivela utile il plugin PlayDFAM di Artificial Audio. Oltre al software, è necessaria un’interfaccia audio con uscite accoppiate in CC. È sufficiente collegare un’uscita all’ingresso ADV/CLOCK del DFAM e il gioco è fatto.

Nel caso più semplice, il plugin sincronizza il DFAM con la DAW, e si può scegliere tra diversi valori di divisione del clock (da 1/4 a 1/32) e direzioni di riproduzione (forward, backwards, ping-pong e random). È inoltre possibile impostare un offset temporale per compensare eventuali latenze. La cosa migliore è che se nel frattempo la riproduzione della DAW viene interrotta e riavviata, il DFAM continua a suonare esattamente nella posizione giusta della sequenza.

Ma PlayDFAM può fare ancora di più. È possibile assegnare una nota MIDI a ogni step della sezione inferiore. In questo modo è possibile attivare i singoli step con una tastiera MIDI o una sequenza MIDI dalla DAW e programmare il DFAM come una drum machine.

Il plugin offre anche un arpeggiatore integrato e la funzione Clock&Hold per “trattenere” singole o multiple note via MIDI durante l’esecuzione della sequenza. Ciò offre interessanti possibilità!

La versione base di SyncDFAM è gratuita!
La versione base di SyncDFAM è gratuita! · Fonte: Artificial Audio
annuncio

SyncDFAM: plugin gratuito per la sincronizzazione del DFAM

Per tutti coloro che vogliono solo sincronizzare il DFAM e non hanno bisogno delle funzioni MIDI, SyncDFAM è disponibile anche GRATIS! Anche in questo caso è possibile scegliere tra diversi valori di pitch e impostare un delay. Tuttavia, la direzione di riproduzione non può essere modificata con la versione gratuita.

Prezzi e specifiche del PlayDFAM

Artificial Audio PlayDFAM funziona su macOS 10.11 o superiore (supporto nativo per Apple Silicon) e Windows 10 o superiore nei formati AU, VST e VST3.

La versione completa di PlayDFAM costa 59 dollari. SyncDFAM è disponibile gratuitamente.

È possibile acquistare il Moog DFAM da Thomann*.

Affiliate Links
Moog DFAM
Moog DFAM
Valutazione dei clienti:
(170)

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

PlayDFAM: controllo e sincronizzazione del Moog DFAM tramite DAW

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *