Pino Daniele Una Parte di Me – Omaggio Sincero o Semplice Speculazione?
Il 2025 segna un doppio anniversario per Pino Daniele: i 70 anni dalla nascita e i 10 dalla scomparsa. Tra le iniziative celebrative spicca la pubblicazione del brano inedito di Pino Daniele Una Parte di Me, un singolo postumo che porta con sé inevitabili domande sull’autenticità dell’operazione.
Un brano rimasto nel cassetto – Pino Daniele Una Parte di Me
Secondo il comunicato stampa ufficiale, Una Parte di Me sarebbe stato scritto nel 2009 e mai pubblicato per questioni discografiche. In origine, doveva far parte di un album remake con l’aggiunta di qualche inedito, ma è rimasto chiuso in un archivio fino ad oggi. Ora, magicamente, riemerge per il 70° anniversario del bluesman napoletano.
Il testo, semplice e diretto e che potete leggere in fondo alla pagina, è una dedica toccante al figlio Francesco: “Leggi nel tuo cuore, fallo anche per me, diventerai un omone come me, ma tieni gli occhi fissi al cielo, non aver paura del mare”. Parole sincere, che suonano come una ninna nanna, ma che inevitabilmente lasciano l’amaro in bocca per la tempistica della pubblicazione.
Tributo doveroso o marketing postumo?
La pubblicazione di brani postumi non è una novità nel panorama musicale. Tuttavia, ogni volta che un’operazione del genere viene messa in atto, sorge un dubbio: si tratta di un sincero omaggio all’artista o di un’abile mossa commerciale?
L’uscita del brano di Pino Daniele Una Parte di Me non è un evento isolato, ma rientra nel progetto “70/10 Anniversary”, che include anche una mostra, un documentario, una ristampa, un altro brano inedito (Again), un inno ufficiale per Napoli e un grande evento live a settembre. Un pacchetto completo, che più che una celebrazione sembra una strategia di marketing attentamente studiata.
Il nome di Pino Daniele è un’istituzione, e il rischio di sfruttare la sua eredità musicale per fini commerciali è concreto. Il fatto che il singolo non sia stato pubblicato quando l’artista era in vita lascia un retrogusto di opportunismo. Se Pino Daniele stesso decise di non includerlo nei suoi album, perché ora viene rispolverato e presentato come un capolavoro ritrovato?
Il testo di Pino Daniele Una Parte Di Me
Leggi nel tuo cuore
Fallo anche per me
Diventerai un omone
Come me
Ma tieni gli occhi fissi al cielo
Davvero
Davvero
Non aver paura del mare
Che farai?
Che farai?
Quante cose che farai!
Sei una parte di me
Riderai, piangerai
Amerai e sognerai
Tutto quello che vuoi è dentro al tuo cuore
Adesso dormi amore
Davvero
Davvero
Non aver paura del buio
Riderai, piangerai
Amerai e sognerai
Tutto quello che vuoi è dentro al tuo cuore
Ma tieni gli occhi fissi al cielo
Davvero
Davvero
Non aver paura del mare
Amore
Ulteriori Informazioni:
- Spotify di Pino Daniele
- Again di Pino Daniele – Una Strana Emozione
- Nero a metà: il documentario di Pino Daniele
- Altro su Pino Daniele