Pickup Gibson PAF Limited Edition da 999 dollari – Il miglior suono di sempre?
PAF Gibson da 999 dollari? Sì, Gibson ha annunciato una riedizione limited edition dei suoi nuovi humbucker PAF (Patent Applied For) del 1959 in vista del NAMM 2024. Potrebbero migliorare il vostro suono di mille dollari?
PAF Gibson da 999$
Questa settimana Gibson ha annunciato ufficialmente una limited release dei suoi nuovi pickup humbucker PAF (Patent Applied For) del 1959, promettendo la più autentica ricreazione del leggendario suono degli anni ’50. Gibson ha applicato scienza e logica (nota anche come massimo profitto) per questa versione.
Series 1
Il loro nome ufficiale è “1959 Humbucker Collector’s Edition Series 1, Exclusive” e causeranno molte discussioni tra gli intenditori di PAF. Poiché non sono invecchiati per circa 70 anni, ecc.
La Scienza
Gibson ha utilizzato la scansione 3D, l’analisi scientifica e l’ingegneria inversa per creare una coppia di pickup da 999 dollari. Datemi pure del cinico, ma non sono sicuro che tutte queste cose siano importanti. Come ogni boutique di pickup vi dirà, tutti i PAF originali Gibson sono diversi.
Inoltre, sono abbastanza sicuro che Seymour Duncan (o qualche altro famoso bobinatore di pickup) possieda le macchine originali di Kalamazoo per l’avvolgimento delle bobine.
Seth Lover
Tutti gli appassionati di chitarra sanno che Seth Lover è noto per aver creato il pickup humbucking con brevetto depositato. Sono quelli che Gibson ha utilizzato sulle sue chitarre durante il periodo d’oro della fine degli anni Cinquanta.
Le specifiche di questi nuovi pickup includono bobine di butyrate Vintage White, magneti Alnico 4 roughcast e coperture in nichel.
Limited Edition
Sono disponibili solo 1.000 set, ognuno dei quali presenta una numerazione seriale in stile 1959 e viene fornito in una custodia di presentazione Lifton. Inoltre, vengono forniti con il “Case Candy” che, sono sicuro, li farà suonare ancora più autentici.
Secondo me, chiunque li acquisterà avrà troppa paura di inserirli in una chitarra e molti set rimarranno nella custodia. In questo modo, aumenteranno il loro valore virtuale sui siti di aste di tutto il mondo. In attesa che qualcuno paghi una cifra esagerata per averli.
Quando guadagno c’è?
Mille set a 999 dollari l’uno, fate voi i conti. Sento odore di puro profitto.
Non male per una riproduzione di un prodotto degli anni Cinquanta, cablato a mano e realizzato in fabbrica, con un controllo di qualità scarso o nullo.
Sono abbastanza sicuro che andranno tutti esauriti, ma questo significa che dovremo tenere gli occhi aperti per la Serie 2.
Ulteriori Informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.