Perché il Neve 1073 è un preamplificatore microfonico così ricercato?
Quando si parla di stage di ingresso, pochi possono vantare una reputazione come quella del Neve 1073. Come preamplificatore a trasformatori, rimane l’industry standard per le registrazioni di qualità in tutto il mondo. Da quando è stato introdotto, il 1073 è stato utilizzato in innumerevoli album degni di nota, ma perché rimane un tale pilastro nella cultura della registrazione moderna?
Il Neve 1073: Un design che ha fatto scuola
Nel 1970, in un’epoca in cui i circuiti a valvole la facevano ancora da padrone, il 1073 era un channel strip a stato solido originariamente progettato da Rupert Neve e dal suo team per la console A88 Wessex. Grazie ai trasformatori sugli stage di input e di output, il 1073 funziona benissimo con un’ampia gamma di sorgenti e praticamente con qualsiasi microfono.
Come ci si può aspettare, ha preso rapidamente piede ed è stato incorporato in molte delle prime console Neve. L’equalizzatore per le frequenze medie a induttore ha reso il 1073 uno strumento essenziale da avere in studio per il suo suono molto musicale.
Inoltre, le bande di frequenza fisse sono state selezionate per elaborare uno spettro di frequenze più ampio rispetto agli equalizzatori delle prime console broadcast della Neve, che erano principalmente orientati al parlato.
Qual è il miglior 1073 per il vostro setup?
Pochi di noi possiederanno mai un 1073 d’epoca e con le opzioni disponibili sul mercato, ad oggi risulta difficile giustificare il costo. Tuttavia, esistono molti modelli ispirati all’originale che si adatteranno al vostro workflow e al vostro budget.
Sia che si scelga la serie 80, sia che si scelga il rackmount standard o la serie 500, c’è davvero qualcosa per tutti i gusti. La cosa più importante, tuttavia, è il layout e la topologia.
Mentre alcuni pre in stile 1073 offrono le stesse funzionalità dell’originale, altri offrono semplicemente il gain stage senza l’equalizzatore. Inoltre, alcuni modelli offrono funzioni aggiuntive come la compressione, tenetene conto quando confrontate i prezzi.
Warm Audio WA-73EQ
Warm Audio è famosa per aver reso accessibili a tutti il gear vintage, pur garantendo un buon livello di qualità. Il WA-73EQ offre tutte le caratteristiche del 1073 originale con alcune aggiunte molto utili che lo rendono ancora più versatile.
Ad esempio, sul pannello frontale sono presenti un ingresso microfonico XLR e un ingresso per strumenti. Sul pannello posteriore, invece, è presente un insert per aggiungere un compressore esterno alla vostra chain di input.
L’equalizzatore a tre bande con filtro passa-alto commutabile può essere bypassato, mentre il potenziometro del gain di uscita consente di controllare con precisione il livello della registrazione.
BAE 1073D
Il 1073D trasforma la famosa channel strip da console in un modulo in formato serie 500, nel classico stile BAE. Ciò significa un design di alta qualità senza compromessi e un percorso del segnale analogico incontaminato.
Questa mostruosa unità a tre spazi presenta alcune caratteristiche interessanti, come lo switch dell’impedenza microfonica, che passa da 1200 a 300 ohm. Proprio come l’originale, ciascuna delle bande di equalizzazione e il filtro passa-alto possono essere disattivati.
Ciò significa che avrete tutta la magia e la precisione dell’equalizzatore 1073, per modellare la risposta in frequenza dei vostri segnali in qualsiasi modo. Molti considerano i design della BAE come i migliori cloni Neve vintage sul mercato, il che rende il 1073D uno dei moduli della serie 500 più costosi.
Great River MEQ-1NV
Come produttore, la Great River Electronics è un vero pioniere della moderna tecnologia dei preamplificatori. L’approccio progettuale incentrato sul sound rende il MEQ-1NV uno dei channel strip più desiderati mai costruiti.
Composto da due unità separate in uno spazio rack 1U, l’MEQ-1NV offre il preamplificatore ME-1NV 1073 e l’EQ-1NV a quattro bande, basato sul modello 1081/1084.
Oltre all’enorme gain discreto, all’elevata headroom e al rumore di fondo incredibilmente basso, il design modulare offre una maggiore flessibilità. Ciò significa che è possibile acquistare separatamente sia le unità che le staffe rack per adattarle al vostro setup.
Rupert Neve Designs Shelford Channel
Sebbene provenga dall’inventore del 1073, lo Shelford Channel non è un clone. È invece il culmine di oltre 40 anni di innovazioni audio racchiuse in una channel strip 1U.
Lo Shelford offre un pre microfonico, un equalizzatore a induttore, un compressore a ponte di diodi e il controllo Silk per enfatizzare le armoniche. Dando un’occhiata più da vicino, noterete che lo stadio d’ingresso è dotato anche di un circuito DI con un output thru per il vostro amplificatore per chitarra.
Inoltre, sul compressore è presente la sidechain, il che rende lo Shelford Channel estremamente versatile. Sebbene possa sembrare costoso per un processore a rack singolo, è comunque più conveniente che sostituire una channel strip su una console di fascia alta.
AMS Neve 1073 SPX
Il modulo AMS Neve 1073 è probabilmente il più vicino all’originale d’epoca. I circuiti di classe A, i trasformatori con specifiche Marinair e tutta la potenza di modellazione sonora ne sono la prova.
La sezione EQ offre un filtro passa-alto con quattro bande selezionabili, un low shelf con quattro bande, un mid boost/cut a Q fisso con sei bande e un high shelf da 12k.
Tutto questo potenziale di design timbrico, combinato con +80 dB di gain in ingresso e con la comodità di avere un 1073 originale montabile a rack lo rendono difficile da battere.
Ulteriori informazioni:
- Tutto sui preamplificatori
- Tutto sul vintage
- La storia del 1073
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.