a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 5 minuti
Patreon per i musicisti: 5 consigli per aumentare le entrate

Patreon per i musicisti: 5 consigli per aumentare le entrate  ·  Fonte: Patreon

annuncio

Piattaforme come Patreon promettono di guadagnare facilmente con la vostra musica. Ma c’è molto di più di quanto si possa pensare. Ecco cinque consigli su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla piattaforma.

annuncio

Patreon per i musicisti: come funziona!

I servizi digitali che consentono di pubblicare la propria musica su diverse piattaforme contemporaneamente sono uno strumento potente. Tuttavia, questo non significa che alla fine ne trarrete il profitto sperato. Anche se non fate musica a tempo pieno, può essere piuttosto costoso. E non solo in termini di denaro: bisogna tenere conto anche del tempo che vi si dedica. Questo aspetto viene spesso trascurato, perché fare musica dovrebbe essere divertente. Ma il tempo non è un bene infinito. Dobbiamo quindi dargli un valore!

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Strumenti di Patreon per guadagnare

Patreon vi offre una serie di strumenti per interagire con i vostri fan. Questo vi permette di monetizzare diversi aspetti della vostra creatività, offrendo al contempo contenuti interessanti ai vostri sostenitori più fedeli. È una piattaforma per i fan che sono con voi fin dall’inizio, con accesso a contenuti esclusivi, merchandise e altri incentivi come la possibilità di ottenere in anticipo i biglietti per i vostri spettacoli.

Ma produrre contenuti di alta qualità per i vostri fan non è gratis. Ogni fase costa denaro e tempo. Ogni video musicale, servizio fotografico e copertina di un EP richiede un budget. Ogni canzone pubblicata deve essere mixata e masterizzata, e naturalmente bisogna considerare il costo della pubblicazione. Niente è gratis, ma Patreon vi dà l’opportunità di condividere tutti questi passaggi in esclusiva con il vostro pubblico.

Patreon può diventare un modello di business
Patreon può diventare un modello di business · Fonte: Patreon

1 – Comincia tutto con i vostri fan

La maggior parte degli aspetti della cultura online non sono così semplici come possono sembrare a prima vista. Il fatto che abbiate molti abbonati e follower non significa che siano coinvolti attivamente. Dovete tenerlo presente per sfruttare al meglio le varie piattaforme su cui è disponibile la vostra musica e interagire con i vostri fan.

annuncio

È un mito che sia necessario avere un milione di fan per avere successo come artista. Certo, un gran numero di fan sui vostri account di social media fa la sua figura. Tuttavia, per un successo duraturo è più importante un altro tipo di fan. 1000 persone interessate e impegnate che pagano regolarmente per i vostri contenuti possono diventare l’ancora di salvezza della vostra carriera. Risparmiate lo champagne per dopo e concentratevi su obiettivi raggiungibili.

2 – Il cliente è il re su Patreon

Mettetevi nei panni dei vostri fan e immaginate come ci si sente a essere un vostro fan. Adottare questo atteggiamento è più facile di quanto si possa pensare. I fan vogliono condividere momenti speciali con i loro artisti preferiti. Potrebbero avere domande scottanti e sperare di avere una risposta in un’intervista. Prima dell’era dei social media, le registrazioni dallo studio o dal backstage erano un piacere raro, di solito solo come materiale bonus nei DVD live.

Create contenuti personalizzati per il vostro pubblico e tenete d’occhio l’impatto sul numero di utenti delle varie piattaforme. Non è necessario postare un selfie ogni giorno per avere successo. La chiave del successo a lungo termine è vedere se stessi attraverso gli occhi dei propri fan.

3 – La pianificazione è tutto

A volte si presentano occasioni particolarmente favorevoli per catturare momenti unici per i vostri fan e condividerli con loro. Se pensate in modo strategico, potete sfruttarli a vostro vantaggio. Pensate a quanto tempo e impegno dedicate al vostro account Patreon e alla distribuzione dei vostri contenuti attraverso le varie piattaforme.

Pensate a come organizzare questo tempo e affrontare i progetti e non fare tutto da soli. Dividete la creazione e la pubblicazione dei contenuti in due aree indipendenti e cercate di pianificare con 6-18 mesi di anticipo. In questo modo potrete lavorare senza pressioni, avvisare il vostro pubblico delle novità più interessanti in anticipo e mantenere lo slancio che vi fa andare avanti.

I diversi livelli di iscrizione consentono di utilizzare i contenuti in modo mirato
I diversi livelli di iscrizione consentono di utilizzare i contenuti in modo mirato · Fonte: Patreon

4 – Adottare un approccio strutturato

Patreon può essere la base per molti modelli di business diversi. Fatevi furbi. Osservate come altri artisti utilizzano la piattaforma per assicurarsi il successo a lungo termine. Non esiste un modo giusto o sbagliato. Ma una volta decisa una strategia, è bene attenersi ad essa. Se cambiate continuamente il vostro concetto e i punti di contatto con i vostri fan, vi rendete la vita più difficile del necessario. Ricordate che siete un punto fermo per i vostri fan e che loro si fidano di voi per mantenere ciò che promettete. Questo non significa che non possiate svilupparvi artisticamente e diversificare i vostri contenuti nel tempo. Si tratta semplicemente di adottare un approccio strutturato.

5 –  L’esclusività paga

Premiate il vostro pubblico e create valore aggiunto ogni volta che potete. Man mano che il vostro seguito cresce, dovrebbe crescere anche la qualità dei vostri contenuti. Con il tempo potete anche perfezionare il vostro sistema di condivisione dei contenuti. Il feedback è prezioso per aiutarvi a trovare la strada giusta. Così come decidete con cura le canzoni e l’ordine del vostro prossimo album o EP, i vostri contenuti devono raccontare una storia. Scoprite quali aspetti della vostra creatività risuonano meglio con i vostri fan e quali invece non funzionano bene.

Patreon consente di definire facilmente diversi livelli di sottoscrizione e di classificare i contenuti. Personalizzando la piattaforma in base al vostro modo di lavorare creativamente, potete creare dei “pacchetti”: accesso esclusivo ai contenuti, merchandise in edizione limitata, edizioni in vinile e highlights esclusivi per i vostri fan. Conoscere i propri fan. Con il tempo, scoprirete quali sono i contenuti più adatti a voi.

Per saperne di più su Patreon:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
Patreon per i musicisti: 5 consigli per aumentare le entrate

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *