Patch preset: Reason Edition!
Pochi giorni fa è stato lanciato Reason 13, l’ultima iterazione della famosa DAW svedese. I pack per Reason che presentiamo oggi contengono suoni e preset che ogni utente di Reason dovrebbe possedere.
Sommario
- Patch e Preset: Retrospective di Jiggery-Pokery Sound
- Patch e preset: E-MU Proteus 1 2 3 di Digital Sound Factory
- Patch e preset: Flatpack 3 di Flatpack Productions Ltd.
Reason 13 è stato lanciato da pochi giorni. Alcuni lo adorano, altri lo detestano, ma dite quello che volete: Reason esiste da quasi un quarto di secolo. Sono stato un grande fan per la maggior parte di quel tempo e lo uso ancora oggi.
Vederlo raggiungere la sua tredicesima versione è già qualcosa. Ma le cose sono cambiate e ora Reason può dare il massimo. Ospita plugin di terze parti ma mantiene comunque la sua etica “in a box”.
Negli ultimi anni, Reason Studios, precedentemente noto come Propellerhead, ha coltivato un ambiente in cui gli utenti possono catturare suoni in piccoli pacchetti di dimensioni ridotte. Utilizzando Reason Companion, puoi accedere a un’enorme libreria di patch e sample pack. Dai un’occhiata a questi fantastici pacchetti audio di Michael Oakley!
Ma in passato, prima che arrivasse il supporto per i plugin, l’unico modo per inserire suoni esterni in Reason era tramite Refills. Si trattava per lo più di librerie di campioni impacchettate in un formato Reason NN-XT e il business Refill è esploso. Possono ancora essere acquistati e utilizzati oggi e quindi ho scelto tre librerie essenziali sia per i nuovi che per i vecchi utenti di Reason.
Non dimenticare che Reason è disponibile come plugin stesso ormai da alcuni anni. Ciò significa che se lo possiedi, puoi usarlo come plugin all’interno di qualsiasi DAW che supporti VST3/AU, quindi questi suoni possono funzionare anche in quel caso!
Retrospective di Jiggery-Pokery Sound – Patch preset: Reason Edition!
Il suono di Jiggery-Pokery è Matt Black. No, non QUEL Matt Black, ma un ragazzo di grande talento di Londra che produce suoni e strumenti per Reason da un buon numero di anni. Ad esempio, ad oggi, è l’unica persona ad aver creato una versione software del leggendario sintetizzatore armonico RMI!
Ma oggi parliamo di quella che è un’altra parte del suo lavoro. Un qualcosa che ha un posto speciale nel mio cuore (e nella mia libreria di campioni). In collaborazione con il compianto, grande Steve Howell, Matt ha preso la vasta libreria Hollow Sun e l’ha resa compatibile con Reason.
La libreria Hollow Sun era molto conosciuta ai tempi, e sto parlando della fine del millennio. Steve era già una leggenda nel settore del campionamento e la sua libreria di sintetizzatori vintage scaricabile gratuitamente era la raccolta di suoni classici di molte persone. Costruita inizialmente per l’Akai S5000/6000, Matt ha preso la collezione e l’ha trasformata in un pacchetto Refill.
La vasta gamma di sintetizzatori include suoni provenienti da sintetizzatori come Fairlight CMI, Emulator II, Yamaha FS1R, Oberheim M1000, PPG Wave, Roland SH101, Eminent 310U, Roland VP330, Moog microMoog, Mellotron, Elka Synthex, Delicia Melodic, Yamaha CP70, RMI Electrapiano e Crumar Performer, solo per citarne alcuni.
E-MU Proteus 1 2 3 di Digital Sound Factory – Patch preset: Reason Edition!
Digital Sound Factory è un altro nome che esiste da molto tempo. Diretti da Timothy Swartz, ex membro dello stesso E-MU Systems, la maggior parte delle loro librerie offrono quegli iconici suoni E-MU con Reason interno.
E se sei esperto come me, saprai che i moduli E-MU Proteus erano assolutamente ovunque negli anni ’90. Prendendo i suoni dalle già estese librerie di campioni E-MU, create per la loro gamma di emulatori, i moduli Proteus erano pieni fino alle branchie di ottimi suoni.
La popolarità di questi moduli fu tale che E-MU pubblicò diverse versioni, ciascuna con un focus musicale specifico. Basandosi sul successo del primo modulo, hanno pubblicato un’unità orchestrale e una incentrata sui suoni del mondo. E sono questi i moduli che Digital Sound Factory ha replicato per Reason.
Anche se i suoni potrebbero non essere rivoluzionari o innovativi, sono estremamente utilizzabili. Ricordate, questi erano i suoni preferiti da molti compositori e produttori cinematografici, tale era la loro qualità. E Digital Sound Factory ha fatto la sua magia su molte altre librerie E-MU, Ensoniq e altre di alta qualità.
Flatpack 3 di Flatpack Productions Ltd. – Patch preset: Reason Edition!
Flatpack è un’altra casa britannica di sound design che si è fatta un nome con Flatpack for Reason. I loro Refill pack sono molto più che semplici librerie di campioni. Includono un sacco di patch per i sintetizzatori di Reason e offrono una tavolozza di suoni ampia e profonda.
Utilizzando molti degli strumenti personalizzati di Reason, hanno creato alcuni contenuti davvero unici che difficilmente troverai altrove.
C’è anche un pacchetto audio Daniel Miller gratuito disponibile solo registrandosi sul loro sito web.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.