a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
OXI Instruments CORAL

OXI Instruments CORAL  ·  Fonte: OXI Instruments

annuncio

OXI Instruments CORAL è un modulo Eurorack polifonico multi-engine, permette di riprodurre campioni, ritmi groove box ed ha effetti incorporati.

annuncio

CORAL

Sebbene abbia scritto questo articolo a febbraio, il Coral è ora ufficialmente disponibile con un firmware completamente efficiente. È ora disponibile anche presso i nostri partner di Thomann*.

OXI Instruments CORAL è un sintetizzatore polifonico a 8 voci multi-engine. È possibile utilizzare tutte le otto voci su un singolo motore sonoro o assegnare ciascuna voce a un motore diverso o raggrupparle in parti. I motori offerti comprendono Virtual Analogue, FM, Kick, Hit-Hat e Snare Drum Synths, Wavetable, Waveshaping, String, Swarm e Sample playback tramite la scheda SD frontale. Si tratta di dieci diversi motori sonori, di cui un altro è disponibile tramite un firmware alternativo.

OXI Instruments CORAL

OXI Instruments CORAL

Al centro del modulo si trova la sezione del filtro passa-basso con controlli di drive, risonanza e quantità di envelope. Al di sotto c’è un doppio envelope. Un lato controlla l’amplificatore e l’altro può essere assegnato alla modulazione dei parametri, ma è normalizzato al cutoff del filtro. Al centro si trovano un riverbero spaziale e un effetto Chorus.

Nella parte inferiore si trova una patch bay dove è possibile controllare la maggior parte dei dispositivi tramite CV, compresa l’intonazione e l’attivazione come sintetizzatore a voce singola. Per ottenere un’esperienza completa a 8 voci, è necessario utilizzare il MIDI.

Pannello frontale

La chiave per sbloccare CORAL sta nel buon funzionamento dell’interfaccia. Ci sono molte cose da fare e molte cose a cui accedere che si basano principalmente su un singolo Push Encoder e su un anello di LED. Alcuni parametri cambieranno al variare del motore sonoro. Per certi aspetti, i motori sonori potrebbero essere visti come un Plaits polifonico di Mutable Instruments.

L’anello di LED svolge un gran lavoro di visualizzazione dei parametri e dei loro valori, oltre a mostrare le voci attive, la selezione delle parti e dei motori e l’assegnazione dei CV.

annuncio

Il MIDI vi darà sicuramente l’esperienza più completa, cosa che non sempre è possibile fare con il modulare. Chord Pilot di Knobula potrebbe essere il compagno perfetto, oppure un sequencer MIDI esterno come Korg SQ-64 o Arturia KeyStep Pro potrebbe fare al caso vostro. È anche possibile assegnare canali MIDI diversi a parti diverse, trasformandolo potenzialmente in un sintetizzatore multi-timbrico o, se si utilizzano i Drum Synth, in una sorta di groovebox.

Tuttavia, è possibile utilizzarlo come sintetizzatore a voce singola per il normale CV/Gate. Inoltre, dispone di un’interessante modalità CV Multipart in cui si assegnano alcune voci a un gruppo che viene suddiviso su 5V. Qualsiasi CV in arrivo riprodurrà voci diverse a seconda dell’intensità di tale tensione.

Disponibilità

Coral è disponibile da subito al prezzo di 485 euro.

Affiliate Links
OXI Instruments Coral
OXI Instruments Coral
Valutazione dei clienti:
(5)

Ulteriori informazioni:

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

OXI Instruments CORAL

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *